In questo post cerco di valutare l'inizio di alcuni top club europei, basandomi sulle stats di queste prime giornate.
Iniziamo dall'Italia.
SERIE A
NAPOLI
Bene contro il Frosinone, specie nel 2° tempo. Dominio contro il Sassuolo. Gran possesso e tanti tiri contro la Lazio, ma poca precisione e sconfitta per 1-2.
Questa sconfitta non deve certo preoccupare.
INTER
Bene contro il Monza pur non avendo dominato col possesso e pur avendo avuto una scarsa precisione nei tiri. Bene nel 1° tempo in Sardegna contro il Cagliari, mentre è quasi scomparso nel 2°, pur vincendo. Ottimo 1° tempo contro la Fiorentina, meno nel 2° pur segnando 3 dei 4 gol, infatti i viola hanno ottenuto più possesso e sono riusciti a tirare più volte rispetto al 1° t.
Si possono eventualmente sfruttare nelle nostre tradate certi momenti giù in alcune frazioni di gioco.
MILAN
Ha sofferto ma ha vinto contro il Bologna fuori casa. La qualità paga. Ha dominato nel 1° tempo contro il Milan, mollando un po' nel 2° tempo ma non ha mai corso pericoli dato il risultato e data la mollezza degli ospiti. Molto bene nel 1° tempo a Roma contro i giallorossi, ma netto calo nel 2° tempo rischiando di subire il pareggio.
Qualità sì ma diversi cali importanti.
JUVENTUS
Discreto 1° tempo contro l'Udinese in Friuli, ma 2° tempo da incubo pur vincendo. Col Bologna meglio nel 2° tempo, ma poca precisione nei tiri e alla fine sa solo pareggiare. Prova decente fuori casa contro l'Empoli in cui vince, ma senza mai dominare. Almeno tira tante volte.
Per ora si è dimostrata squadra in quanto ha saputo reagire nei momenti negativi o tenere salda la rotta nei momenti difficili. Da rivedere.
LAZIO
Passa abb. presto in vantaggio contro il Lecce fuori casa, ma verso la fine viene rimontata completamente, in una sfida ritenuta forse troppo alla sua portata. Nel 2° tempo crescita assurda dei salentini autori di ben 18 tiri. Col Genoa, in casa, perde 0-1 subendo presto il gol, poi tenta la rimonta ma niente da fare pur dominando per tutto il 2° tempo. Almeno ha mostrato carattere. Col Napoli ha vinto, fuori casa, ma sinceramente non penso lo meritasse. Ci stava meglio un pari.
Pare essere in leggera crescita, ma non è di sicuro inferiore alle 4 viste sopra.
ROMA
Subisce solo 2 tiri in porta, e in totale soltanto 3, ma subisce anche allo stesso tempo ben 2 gol dalla Salernitana in casa, che figuraccia. 2-2. A parte ciò, ha avuto più possesso e realizzato molti più tiri, ma con pochissima precisione. Ha poi dominato alla grande fuori casa contro l'Hellas, ma ha perso 2-1. All'Olimpico contro il Milan ha perso 1-2, svegliandosi solo verso la fine.
Inizio sconcertante, deve essere più ficcante e difendersi meglio.
A dopo per altre veloci analisi!
BUNDESLIGA
BAYERN MONACO
Ha dominato alla grande contro il Werder fuori casa. Bene anche contro l'Augusta. Fantastico anche contro il Borussia Mg, nonostante il risultato di 1-2, fuori casa of course, che può far pensare a qualche difficoltà.
Ottimo
BORUSSIA DORTMUND
Poca precisone contro il Colonia ma tanto è bastato. Tanto possesso contro il Bochum ma solo 3 tiri in porta. Pareggino. Tanto possesso, tanti tiri, ma anche tanti tiri subiti dall'Heidenheim e altro pareggio, tra l'altro subito in rimonta, da 2-0 in casa a 2-2.
C'è tanto su cui lavorare, ma niente di preoccupante.
LIPSIA
Partita equilibrata contro il Bayer fuori casa, ma ha perso 3-2. Più possesso, più tiri e sicuramente anche più qualità hanno pagato nella vittoria per 5-1 contro lo Stoccarda (5 gol nel 2° tempo!). Ottimo 2° tempo anche contro l'Union fuori casa, vittoria per 0-3!
Squadra molto dinamica, vogliosa, da seguire per bene.
BAYER LEVERKUSEN
Vinto forse immeritatamente contro il Lipsia. Molto più possesso e molti più tiri del Bor Mg e meritata vittoria per 0-3. Grande partita contro il Darmstad.
Promette bene!
UNION BERLIN
Buona vittoria contro il Mainz per 4-1, ma è calato nel 2° tempo. Stesso punteggio fuori casa col Darmstad, ma subendo davvero tanto, solo 26% di poss e solo 13 tiri vs 21. Sconfitta meritata contro il Lipsia.
Nelle ultime 2 partite ha subito troppo, è davvero preoccupante.
FRIBURGO
Vittoria esterna contro l'Hoffenheim ma partita equilibrata. Partita buona contro il Brema, ma non pare abbia mai dominato. Assurda sconfitta per 5-0 contro lo Stoccarda, nonostante lo stesso numero di tiri totali e un tiro in porta in più, e il 4% di possesso in più.
In netto calo. Non può che migliorare.
PREMIER LEAGUE
MANCHESTER CITY
Dominato e vinto contro il Burnley. Buon primo tempo e vittoria contro il Newcastle. Ottima partita anche se vinto con sofferenza alla fine contro lo Sheff. Utd. Pochi tiri invece contro il Fulham, con cui ha cmq vinto.
Inizio convincente.
MANCHESTER UNITED
Ha subìto addirittura 23 tiri in casa dal Wolverhampton, contro cui ha però vinto 1-0. Ha perso 2-0 contro gli Spurs, quando sulla carta e viste le stats live poteva starci il pareggio o quanto meno il btts. Incredibilmente sotto 0-2 nei primissimi minuti della partita casalinga contro il Forest, ha poi vinto 3-2 grazie ad un'ottima reazione. Ha perso 2-0 contro l'Arsenal a Londra trovando la porta solo 2 volte.
Troppi alti e bassi.
LIVERPOOL
Delusione totale col Chelsea, con cui non ha perso ma pareggiato 1-1, ma facendo pochissimo e subendo molto. Molto meglio, e ci mancherebbe, col Bournemouth. Grande sofferenza ma anche grande dimostrazione di carattere e classe contro il Newcastle, battuto alla fine 1-2. Molto bene contro l'A. Villa.
Non pare certo il super Liverpool di qualche anno fa, ma secondo me deve solo svegliarsi un po'.
ARSENAL
Molto bene contro il Forest. Idem contro il Palace, ma solo fino a metà 2° tempo, poi ha sì vinto, ma rischiato grosso. Ha prima subito il gol dello svantaggio, poi alla fine quello del pareggio in casa contro il Fulham. Ha dominato ma che delusione. Grande dimostrazione di forza contro lo United sconfitto 3-1
Ovviamente non sempre si possono reggere tutti i 90 e passa minuti triturando gli avversari, ma anche quest'anno i Gunners promettono bene.
TOTTENHAM
Tanto possesso contro il Brentford ma stesso numero di tiri in porta, e porta a casa soltanto 1 punto. Vince contro il Man. Utd, ma forse era più giusto un pareggio. Vittoria direi meritata col Bournemouth fuori casa, ma non ha dominato molto. Dopo il gol iniziale subìto dal Burnley, si mette sùbito in moto e ribalta la situazione. Sull'1-5, subisce alla fine il 2-5, ma ci sta.
Penso che anche quest'anno non possa ambire al titolo, al momento però lo possiamo considerare 'on fire' per via dei tanti gol nell'ultima partita e per la vittoria contro i Red Devils.
NEWCASTLE UNITED
Grande vittoria per 5-1 contro il Villa, ma i numeri parlano chiaro: poco possesso in più e 16 tiri subìti, insomma, qualcosa ha concesso. Sconfitta meritata col City. Sconfitta forse immeritata contro il Liverpool in casa. Orrendo primo tempo e brutto secondo contro il Brighton che vince 3-1
Ci si aspettava molto di più dalle Magpies. Pagano il fatto di non avere fuoriclasse e mentalità vincente. Ma visto l'inizio, la situazione non può che migliorare.
BRIGHTON
Dominio assoluto e facile vittoria contro il Luton Town. Altra grande vittoria esterna contro i Wolves, ma questa volta senza dominare. Inaspettata e immeritata sconfitta casalinga contro il West Ham (78% di possesso vs 22% dei londinesi, 25 tiri vs 12!). Bella vittoria contro il Newcastle.
Direi che i Seagulls sono sul pezzo e hanno tutto o quasi per fare paura a tutti.
LA LIGA
REAL MADRID
Bene nel 1° tempo fuori casa contro il Bilbao, ha poi mollato nel 2°. Anche contro l'Almeria ha un po' mollato nel 2° tempo, ma proprio in questa frazione ha segnato 2 dei suoi 3 gol. Ha subìto parecchi tiri dal Celta, ma è cmq riuscito a vincere 0-1. Dominio incontrastato contro il Getafe.
Ottimo inizio.
BARCELLONA
Tanto possesso e buon numeri di tiri, ma poca precisione e 0 gol contro il Getafe. Ottima prestazione contro il Cadiz, vabbé. Grande sofferenza nel 1° tempo contro il Villarreal, ma ha poi pigiato sull'acceleratore nel 2° tempo. Prestazione meno convincente contro l'Osasuna, facendo molto poco nel 2° tempo, soltanto 1 tiro!
Preoccupante recente calo di ritmo tra un tempo e l'altro, ma ovviamente la qualità c'è.
ATLETICO MADRID
Buon 1° tempo contro il Granada, ma calo netto nel 2° tempo, in cui ha cmq realizzato 2 gol. Niente nel 1° tempo, in cui ha subìto ben 10 tiri dal Betis, e 2° t. un po' più convincente ma niente gol. 7 gol al Rayo, che però nel 2° tempo ha avuto il 60% di possesso e ha tirato 6 volte vs 7.
Anche qui c'è da lavorare.
REAL SOCIEDAD
Ha fatto di più nel 2° tempo contro il Girona, ma il gol l'ha realizzato nel 1° (1-1). Buon 1° tempo contro il Celta, ma nel 2° il gioco è stato in mano agli ospiti che hanno pareggiato. Fatto niente nel 1° tempo contro il Las Palmas, meglio nel 2° tempo (0-0). Ha dominato nel 1° tempo contro il Granada, nel 2° ha concesso di più (5-3).
Come avete già capito, grandi differenze tra un tempo e l'altro, se la cosa persiste non va per niente bene.
ATHLETIC BILBAO
Male nel 1° tempo contro il Real, si è un po' svegliato nel 2° ma 0 tiri in porta. Benino nel 1° tempo in cui segna 2 gol all'Osasuna, ma scompare del tutto nel 2° t., ma per fortuna non subisce gol nonostante i 14 tiri. Anche contro il Betis vince, ma non convince a causa di un netto calo nel 2° tempo, in cui segna ma alla fine e dopo aver subìto abbastanza. Tanto possesso contro il Maiorca ma solo 3 inutili tiri in porta.
Questi cali quasi totali in un tempo fanno davvero paura, così come preoccupano a volte i pochissimi tiri o gli 0 tiri in porta.
LIGUE 1
PSG
Dominio totale contro il Lorient, ma pochissimi tiri in porta e nessun gol. Anche col Tolosa ha dominato, ma anche qui pochi tiri in porta e un altro pareggio. Mbappé titolare e aumentano i tiri in porta e arriva la 1^ vittoria, contro il Lens. Sfida che pare essere stata abbastanza equilibrata contro il Lione, dal punto di vista dei tiri non certo da quello del possesso, però ha vinto alla grande, 1-4 fuori casa.
Pare essere tornato in forma.
LENS
Male perdendo 3-2 contro il Brest, facendo quasi nulla nel 2° tempo. Buon 1° tempo contro il Rennes terminato 1-0, ma nel 2° tempo gli ospiti si fanno vivi e pareggiano meritatamente. Niente da fare col PSG, ma almeno 13 tiri sono stati fatti. Pessimo 1° tempo contro il Monaco terminato 2-0, con 1 solo tiro in porta, nel 2° t. aumentano i tiri ma non quelli in porta.
Involuzione netta e preoccupante rispetto l'anno scorso.
LILLE
Pareggio meritata, anche se arrivato alla fine, contro il Nizza fuori casa, grazie ad un'avversaria scomparsa nel 2° tempo. Tutto facile, così sembra, contro il Nantes. Tanto possesso e tanti tiri ma sconfitta assurda per 4-1 contro il Lorient. Sul 2-1 tutti pensavano ad una rimonta. Buona partita, ma niente di che, contro il Montpellier, vincendo 1-0.
Qui possiamo parlare di una mezza delusione, ma le qualità le ha per tornare il Lille che conoscevamo.
MARSIGLIA
LIONE
MONACO
Nessun commento:
Posta un commento