Ebbene sì, cari amici.
Là fuori, ma in realtà anche dentro casa vostra, sono tutti pronti e desiderosi nel rendervi poveri a vita.
Una persona povera, infatti, è una persona sempre a disposizione e manipolabile, traviabile.
Ma soprattutto, dopo anni di povertà, vorrà rifarsi e lo farà acquistando e consumando a più non posso.
Tutto bene, dunque, quando una persona povera ottiene uno stipendio o addirittura guadagna o vince tanti soldi?
No, per nulla.
Infatti, se ci fate caso, quando una persona vince qualcosa in un quiz, qual è la prima domanda che il presentatore gli pone?
Gli chiede sempre: "Ora come spenderai questi soldi?" "Vai in vacanza, girerai il mondo?" "Ti comprerai un'auto e una casa nuova?"
SPENDI SPENDI SPENDI
Per i meno fortunati vige il famoso trittico LAVORA - CONSUMA - CREPA (prima di crepare, dal punto 2 si ritorna all'1 per poter tornare al 2 e via così, proprio per quello si rimane poveri).
Questo perché per la società capitalista e dei consumi sfrenati, siamo solo dei numeri che devono produrre TOT per incassare X, per poi poter spendere Y(o per sentirsi in dovere di spendere Y).
Il resto viene dopo.
Ma come fanno a venire dopo i pensieri, i sentimenti, la gioia di vivere, l'altruismo, ecc., se per 5 o 6 giorni a settimana vogliono farci comportare e (non) pensare come degli automi?
Alla fine noi dobbiamo incassare dei soldini perché grazie al nostro lavoro facciamo arricchire il datore di lavoro, ma questi soldini il sistema li rivuole tutti indietro.
E no, non ci sono soltanto i presentatori televisivi a invitarci a spendere a mani basse, ma anche le pubblicità in ognidove e tutto il resto delle persone depensanti.
Quando vinci o guadagni 1.000 euro rischi di essere più povero di quando ne incassavi 500, e ancora peggio potranno andarti le cose quando arriverai a 100.000 euro e via così.
Questo per 2 semplici motivi:
1 - rischierai di sentirti ancora più ricco di quel poco o tanto che sei e tenderai a spendere tutto;
2 - più vuoi spendere e più effettivamente spendi, più rischi di entrare nel circolo vizioso, anzi nel buco nero dei debiti.
Ma c'è anche un 3° motivo:
3 - incontrerai persone che vorranno i tuoi soldi, siano essi truffatori, amici, parenti o donnine varie che ti illuderanno. Dimenticavo le banche e tutti quelli che investono i soldi dei risparmiatori. I fondi costano e costano anche quando vanno in perdita. Servono solo per vendere prodotti finanziari e mantenere il 'carrozzone'.
Le persone perdono tempo sul divano guardando il Grande Bordello o ubriacandosi al bar, però tempo per capire cosa fare dei propri soldi non ce l'hanno mai. Sempre meglio (uh!) delegare agli esperti. Io dagli esperti me ne sto alla larga, non li ho mai sopportati in alcun campo. Non perché siano disonesti come i venditori di fumo dei fondi, ma perché hanno i paraocchi.
Ogni volta che vi viene proposto un affare dovete domandarvi: "Ma per chi è un affare questo affare?"
Concludo affermando che così come nel betting exchange / trading dovete essere schiavi del capitale, proteggerlo come fosse un bebé e farlo crescere, così in generale dovete fare con i vostri soldi.
Soltanto mettendo da parte soldi e investendoli potrete liberarvi dal giogo del lavoro che vi succhia tempo, energia e che sfrutta queste cose più la vostra intelligenza, ecc. Solo così vi libererete dalla falsa illusione di essere felici acquistando prodotti nuovi, scintillanti, di lusso o meno che siano.
Io ad esempio ho un'auto stravecchia e non voglio certo incassare bei soldi per acquistarne una nuova. Non me ne frega proprio nulla! E di esempi simili potrei farne a bizzeffe.
In pratica dove comportarvi come dei tirchi assoluti, ovvero il contrario di come vi vuole questa società devastatrice.
Nessun commento:
Posta un commento