Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

venerdì, giugno 26, 2026

Bielsa è totalmente impazzito

Bielsa ha chiesto di giocare con un blocco basso contro la Spagna. L'allenatore ha fatto un discorso di 48 minuti, senza alzare gli occhi dal pavimento, ha accusato la squadra di aver cercato di farlo esonerare per due volte e ha confermato che contro la Spagna si giocherà uno contro uno. 

giovedì, giugno 25, 2026

I risultati + assurdi di questo Mondiale 26

GIORNATA 1

Qatar - Svizzera 1-1, con pareggio dei qatarioti giunto soltanto al 90'+4, in una partita dominata dagli elvetici (26 tiri vs 6).

Brasile - Marocco 1-1, nessun gol nel 2° tempo.

Haiti - Scozia solo 0-1, con gol segnato nel 1° tempo.

Spagna - Capo Verde 0-0

Belgio - Egitto 1-1

Arabia S. - Uruguay 1-1, con i sauditi rimasti in vantaggio per circa 40'.

Portogallo - Congo 1-1, nessun gol nel 2° temp.

GIORNATA 2

Rep. Ceca - Sudafrica 1-1

Svizzera - Bosnia 4-1, con tutti e 5 i gol arrivati a partite dal 74'!

Turchia - Paraguay 0-1, nonostante le tante azioni della squadra di Montella.

Belgio - Iran 0-0, con espulsione del difensore belga Ngoy.

Uruguay - Capo Verde 2-2

Inghilterra - Ghana 0-0, nonostante l'attatto totale degli inglesi nel 2° tempo.

GIORNATA 3

Rep. Ceca - Messimo 0-3, perdere ci stava, ma senza neanche segnare non pensavo.

Sudafrica - Corea del Sud 1-0

Ecuador - Germania 2-1, ma ai tedeschi fregava niente

Uruguay - Spagna 0-1, assurdo non per il risultato, ma per come è arrivato, infatti oltre alla papera di Muslera c'è da segnalare l'assenza di azioni pericolose degli uruguagi: appena 5 tiri e 1 sola occasione da gol.

La verità su Ronaldinho è soltanto una

Per me verità fa rima con realtà, con i dati di fatto.

E i dati di fatto, relativamente a Ronaldinho Gaucho, dicono queste cose.

Età: 46 anni e 3 mesi, quando inizierà il campionato del Ravenna, diventeranno 5 mesi. 

Peso: sconosciuto, presumibilmente 10 kg in più rispetto a 10-15 anni fa, quindi potremmo essere intorno agli 86 kg

Ultima stagione da pro: 2015.

Ultima partita con la nazionale brasiliana: fine aprile 2013, ovvero 13 anni e 2 mesi fa.

Ultimo gol con la nazionale verdeoro: 11 ottobre 2011 in amichevole contro il Messico, ovvero 14 anni e 8 mesi fa.

Ma veniamo alle presenze e reti con le squadre di club.

Ultima stagione in Italia: 2010-11 col Milan (ma partito a gennaio 11), terminata con un totale di 16 pres. e 1 solo gol, quanto aveva soltanto 30 anni e mezzo.

Dopodiché eccolo vestire le maglie di:

Flamengo, Atl. Mineiro, Queretaro e Fluminense.

Qui troviamo 2 belle stagioni con 21 gol nel 2011 e con 17 gol nel 2013. Nell'ultima esperienza, quella di appena 2 o 3 mesi circa col Fluminense scese in campo appena 9 volte senza mai segnare.

Valutate voi.

mercoledì, giugno 24, 2026

Sono più bravi gli scout delle big o delle piccole?

Breve post in risposta ad un commento che ho appena letto sulla Gazza.

Secondo un utOnto, "l'Atalanta non ha scout di primissimo ordine, perché è una provinciale e può permettersi di fare scommesse, perderle, rischiare e retrocedere in B. 

Le grandi, invece, non possono permetterselo e devono andare sul sicuro. 

Questa è la differenza, non gli osservatori".

Per me questa visione è totalmente diversa, perché l'Atalanta e squadre come lei, devono fare un'ottima ricerca in campionati italiani e stranieri minori per trovare perle che per un motivo o per un altro, le altre non notano, quindi già solo qui ci va bravura, poi considerando che la Dea è ormai una finta provinciale, ecco che queste perle devono essere pronte al grande salto in A in poco tempo. 

Gli scout dell'Atalanta mica sono quelli dell'Avellino o qualsiasi altra squadra di B, ecc. Così come l'Atalanta è totalmente diversa da cima a fondo da squadre simili, ed è diversa anche da altre di A come il Lecce e il Verona.

Non riesco proprio a capire come si possano sottovalutare gli scout dell'Atalanta.

Le grandi squadre non è vero che vanno sul sicuro, mica comprano sempre top player, devono anche loro trovare, seppur di un livello diverso/superiore, gente che non è ancora esplosa o che deve migliorare in certi aspetti, effettuando quindi delle 'scommesse'. E quanti pacchi/bidoni prendono ogni anno le big? Tantissimi. Poi in squadre come la Juventus bisognerebbe sapere che profili cercano gli scout e chi invece viene ingaggiato direttamente dai ds.

Beh, questo per dire che la gente pensa di sapere tutto, ma più è sicura di sé più dice cazzate. 

domenica, giugno 21, 2026

I fan di Ronaldo

 I fan di Ronaldo che difendono a spada tratta il loro idolo e se la prendono con i suoi compagni di nazionali che lo definiscono uno dei tanti giocatori della squadra, sono veramente insopportabili.

Degli sminchiolati che vorrebbero essere come lui e che identificandosi in lui, non vogliono assolutamente che lui venga mai smesso in discussione. Se smette di essere un top player, loro vanno in crisi esistenziale.