PRIMA GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE
PARTITE DEL 19 E 20 SETTEMBRE 2023
Vediamo velocemente cos'è successo per farci un'idea delle varie squadre.
Feyenoord - Celtic 2-0
1 gol per tempo. Nel 1° gli scozzesi hanno tentanto di fare qualcosa, ma nel 2° sono completamente scomparsi.
Nel Fey. benissimo Stengs e Jahanbakhsh autori dei gol, e diversi altri giocatori.
Nel Celtic male Lagerbielke, difensore espulso al 68', l'attaccante Furuhashi che non ha mai tirato e il subentrato Thiago Holm, espulso dopo 10' dal suo ingresso. Bene invece Hart che ha parato un rigore.
Lazio - Atletico Madrid 1-1
Soltanto 1 tiro in porta per gli spagnoli nel 1° tempo, ma entra ed ecco lo 0-1. Molti più tiri da ambo le parti nel 2° t., pareggio giusto, che però arriva soltanto al 95' grazie al gol di testa del portiere Provedel! Delude Immobile che ha effettuato soltanto 2 tiri.
Milan - Newcastle Utd 0-0
Dominio inutile dei rossoneri che non pungono fino in fondo. Ottimo il portiere Pope che su Sofascore si è preso un fantastico 9.1.
Delude Leao che ha tirato soltanto 2 volte e ha sprecato 1 buona occasione. Voto basso anche per Giroud, tra l'altro ammonito. Infortunio per Maignan e Loftus-Cheek. Al 72', anch'esso per infortunio, esce l'ex Tonali.
PSG - Borussia Dortmund 2-0
Ottimo 1° t. dei parigini, con i tedeschi che crescono nel 2° t., ma i gol arrivano proprio nella 2^ frazione di gioco. Molto bene Hakimi e Dembélé.
Dall'altra parte solo 2 tiri per Malen e 1 per Adeyemi. Delude anche Brandt che ha azzeccato 1 solo dribbling su 5 tentati e che ha azzeccato ben pochi passaggi.
Young Boys - Lipsia 1-3
Il 1° t. termina giustamente 1-1, mentre nel 2° t. i tedeschi attaccano con più determinazione passando da 2 a 7 tiri in porta. Vittoria meritata.
Tra gli svizzeri bene Elia (gol), Ugrinic e Camara.
Manchester City - Stella Rossa 3-1
Il 1° t. stava per terminare clamorosamente 0-0, nonostante i tanti tiri degli inglesi. Quando ecco che alla fine il gol arriva, ma è quello dei serbi, che porta la firma di Bukari. Ad inizio 2° t. ecco la rimonta dei Citizens con doppietta di Julian Alvarez. Stavolta Haaland non brilla, mentre Rodri, Matheus Nunes, Foden e Doku sì.
Barcellona - Anversa 5-0
Una buona squadra in Belgio, viene triturata dai catalani che segnano il 1° gol all'11' e l'ultimo al 66'. Nel mezzo lasciano tirare in porta soltanto 1 volta. Dominio totale e doppietta per Joao Felix.
Shakhtar - Porto 1-3
I gol arrivano tutti nel 1° quando gli ospiti sono stati più cattivi e precisi. Nel 2° t. c'è stata molta più calma e solo 3 tiri in porta da parte degli ucraini.
Galatasaray - Copenhagen 2-2
Grande rimonta dei turchi nel finale con 2 gol nel giro di 2 minuti. Pareggio che era nell'aria da diverso tempo. Incredibile come si siano fatti fregare 2 volte dai nettamente meno quotati danesi.
Nel Gala bene Boey (gol), Torreira, Mertens, Zaha e Teté (gol). Delude Ziyech, tra l'altro ammonito.
Tra le fila dei danesi male Jelert, espulso, Diks e Achouri. Uscito per infortunio Jordan Larsson.
Bayern Munchen - Manchester United 4-3
Dopo il 1° t. terminato 2-0 poteva sembrare non dover esserci più storia. Invece nel 2° t. ecco ben 5 gol, col 1° gol degli inglesi arrivato presto, al 49'. Rimonta immediata? No. Al 53' ecco il 3° gol dei tedeschi con Kane su rigore. Verso la fine lo Utd accorcia ancora una volta ma al 92' il giovane Til segna il 4° gol in un 2° t. in cui cmq i tedeschi hanno avuto più possesso e più occasioni (14 tiri vs 6, in porta 7 vs 3). Le pagelle parlano chiaro: media voto 7,1 per i bavaresi, 6.7 per i mancuniani. Tra questi, male Eriksen (5.6) e tutta la difesa, a parte però Onana, autore di 5 parate. Doppietta per Casemiro e gol al debutto in CL per Hojlund!
Arsenal - PSV 4-0
Sono sicuro che pur ipotizzando la vittoria dei Gunners, tutti avessero pronosticato il btts. Invece gli olandesi hanno centrato lo specchio della porta soltanto 4 volte su 12 tentativi.
I Gunners sono passati molto presto in vantaggio con Saka e hanno terminato la 1^ frazione sul risultato di 3-0! Nel 2° t. diminuiscono i tiri ma aumenta il possesso. Male la difesa del PSV e inutili i cambi, tra cui Lozano.
Siviglia - Lens 1-1
Partita con un xg molto basso che si è conclusa proprio come doveva concludersi. Delude Wahi con 0 tiri in porta, 1 fuori e ben 3 bloccati, e con 1 solo dribbling riuscito su 5 tentati.
Real Madrid - Union Berlin 1-0
I blancos hanno attaccato dall'inizio alla fine: 32 tiri (ma solo 7 in porta) e 75% di possesso vs 4 tiri, ma hanno segnato soltanto al 94'! Bonucci titolare, su Sofascore si è preso un bel 7.1 (6 salvataggi e 1 intercetto), mentre il portiere Ronnow, autore di 6 salvataggi, 8.1.
Sporting Braga - Napoli 1-2
1° tempo, terminato 0-1 grazie al gol di Di Lorenzo al 45'+1, equilibrato, ma con maggiore precisione nei tiri da parte degli azzurri. Equilibrio anche nel 2° t., in cui i partenopei scendono ad appena 1 tiro in porta, ma tanto basta per segnare il gol della vittoria all'84' (autogol di Niakaté), dopo il pareggio temporaneo arrivato all'84' con Bruma (anche per i portoghesi 1 solo tiro in porta).
Ben 5 ammoniti tra i napoletani e in pochi giocano bene. Pareggio giusto.
Benfica - Salisburgo 0-2
Di sicuro le stats prematch potevano portare molti a puntare btts o a bancare il 2, ecc., ma bisogna valutare anche cosa succede live. Le aquile non è che abbiano demeritato più di tanto, alla fine hanno avuto un po' più di possesso e fatto qualche tiro in porta in più, ma non hanno mai dominato. Dal 13' sono anche rimaste in 10 per l'espulsione di Antonio Silva, difensore. Deludono i trequartisti Joao Maio, Rafa Silva e Di Maria, pochissimi tiri.
Real Sociedad - Inter 1-1
La formazione presentata da Inzaghi era composta da 3 riserve e il nuovo innesto Pavard. E non gli stava andando bene dato che nel 1° tempo ha subìto molto effettuando 1 solo tiro e subendo 1 gol già al 4'.
C'era tutto il tempo per recuperare e così è stato ma il gol di Lautaro è arrivato verso la fine, dopo l'ingresso in campo di Frattesi, Dimarco, Thuram, Sanchez e Acerbi. L'xg interista era sì salito nella 2^ frazione, ma senza raggiungere l'1, quindi vedendo anche soltanto questi freddi numeri si capisce come ci sia ancora bisogno di lavorare, quando gli avversari sono agguerriti come i baschi.
Nessun commento:
Posta un commento