Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

giovedì, settembre 21, 2023

Ecco come sono andate le partite di Champions

PRIMA GIORNATA DI CHAMPIONS LEAGUE

PARTITE DEL 19 E 20 SETTEMBRE 2023

Vediamo velocemente cos'è successo per farci un'idea delle varie squadre.

Feyenoord - Celtic 2-0
1 gol per tempo. Nel 1° gli scozzesi hanno tentanto di fare qualcosa, ma nel 2° sono completamente scomparsi.
Nel Fey. benissimo Stengs e Jahanbakhsh autori dei gol, e diversi altri giocatori.
Nel Celtic male Lagerbielke, difensore espulso al 68', l'attaccante Furuhashi che non ha mai tirato e il subentrato Thiago Holm, espulso dopo 10' dal suo ingresso. Bene invece Hart che ha parato un rigore.

Lazio - Atletico Madrid 1-1
Soltanto 1 tiro in porta per gli spagnoli nel 1° tempo, ma entra ed ecco lo 0-1. Molti più tiri da ambo le parti nel 2° t., pareggio giusto, che però arriva soltanto al 95' grazie al gol di testa del portiere Provedel! Delude Immobile che ha effettuato soltanto 2 tiri.

Milan - Newcastle Utd 0-0
Dominio inutile dei rossoneri che non pungono fino in fondo. Ottimo il portiere Pope che su Sofascore si è preso un fantastico 9.1.
Delude Leao che ha tirato soltanto 2 volte e ha sprecato 1 buona occasione. Voto basso anche per Giroud, tra l'altro ammonito. Infortunio per Maignan e Loftus-Cheek. Al 72', anch'esso per infortunio, esce l'ex Tonali.


PSG - Borussia Dortmund 2-0
Ottimo 1° t. dei parigini, con i tedeschi che crescono nel 2° t., ma i gol arrivano proprio nella 2^ frazione di gioco. Molto bene Hakimi e Dembélé.
Dall'altra parte solo 2 tiri per Malen e 1 per Adeyemi. Delude anche Brandt che ha azzeccato 1 solo dribbling su 5 tentati e che ha azzeccato ben pochi passaggi.

Young Boys - Lipsia 1-3
Il 1° t. termina giustamente 1-1, mentre nel 2° t. i tedeschi attaccano con più determinazione passando da 2 a 7 tiri in porta. Vittoria meritata.
Tra gli svizzeri bene Elia (gol), Ugrinic e Camara.

Manchester City - Stella Rossa 3-1
Il 1° t. stava per terminare clamorosamente 0-0, nonostante i tanti tiri degli inglesi. Quando ecco che alla fine il gol arriva, ma è quello dei serbi, che porta la firma di Bukari. Ad inizio 2° t. ecco la rimonta dei Citizens con doppietta di Julian Alvarez. Stavolta Haaland non brilla, mentre Rodri, Matheus Nunes, Foden e Doku sì.

Barcellona - Anversa 5-0
Una buona squadra in Belgio, viene triturata dai catalani che segnano il 1° gol all'11' e l'ultimo al 66'. Nel mezzo lasciano tirare in porta soltanto 1 volta. Dominio totale e doppietta per Joao Felix.

Shakhtar - Porto 1-3
I gol arrivano tutti nel 1° quando gli ospiti sono stati più cattivi e precisi. Nel 2° t. c'è stata molta più calma e solo 3 tiri in porta da parte degli ucraini.

Galatasaray - Copenhagen 2-2
Grande rimonta dei turchi nel finale con 2 gol nel giro di 2 minuti. Pareggio che era nell'aria da diverso tempo. Incredibile come si siano fatti fregare 2 volte dai nettamente meno quotati danesi.
Nel Gala bene Boey (gol), Torreira, Mertens, Zaha e Teté (gol). Delude Ziyech, tra l'altro ammonito.
Tra le fila dei danesi male Jelert, espulso, Diks e Achouri. Uscito per infortunio Jordan Larsson.

Bayern Munchen - Manchester United 4-3
Dopo il 1° t. terminato 2-0 poteva sembrare non dover esserci più storia. Invece nel 2° t. ecco ben 5 gol, col 1° gol degli inglesi arrivato presto, al 49'. Rimonta immediata? No. Al 53' ecco il 3° gol dei tedeschi con Kane su rigore. Verso la fine lo Utd accorcia ancora una volta ma al 92' il giovane Til segna il 4° gol in un 2° t. in cui cmq i tedeschi hanno avuto più possesso e più occasioni (14 tiri vs 6, in porta 7 vs 3). Le pagelle parlano chiaro: media voto 7,1 per i bavaresi, 6.7 per i mancuniani. Tra questi, male Eriksen (5.6) e tutta la difesa, a parte però Onana, autore di 5 parate. Doppietta per Casemiro e gol al debutto in CL per Hojlund!

Arsenal - PSV 4-0
Sono sicuro che pur ipotizzando la vittoria dei Gunners, tutti avessero pronosticato il btts. Invece gli olandesi hanno centrato lo specchio della porta soltanto 4 volte su 12 tentativi.
I Gunners sono passati molto presto in vantaggio con Saka e hanno terminato la 1^ frazione sul risultato di 3-0! Nel 2° t. diminuiscono i tiri ma aumenta il possesso. Male la difesa del PSV e inutili i cambi, tra cui Lozano.

Siviglia - Lens 1-1
Partita con un xg molto basso che si è conclusa proprio come doveva concludersi. Delude Wahi con 0 tiri in porta, 1 fuori e ben 3 bloccati, e con 1 solo dribbling riuscito su 5 tentati.

Real Madrid - Union Berlin 1-0
I blancos hanno attaccato dall'inizio alla fine: 32 tiri (ma solo 7 in porta) e 75% di possesso vs 4 tiri, ma hanno segnato soltanto al 94'! Bonucci titolare, su Sofascore si è preso un bel 7.1 (6 salvataggi e 1 intercetto), mentre il portiere Ronnow, autore di 6 salvataggi, 8.1.

Sporting Braga - Napoli 1-2
1°  tempo, terminato 0-1 grazie al gol di Di Lorenzo al 45'+1, equilibrato, ma con maggiore precisione nei tiri da parte degli azzurri. Equilibrio anche nel 2° t., in cui i partenopei scendono ad appena 1 tiro in porta, ma tanto basta per segnare il gol della vittoria all'84' (autogol di Niakaté), dopo il pareggio temporaneo arrivato all'84' con Bruma (anche per i portoghesi 1 solo tiro in porta).
Ben 5 ammoniti tra i napoletani e in pochi giocano bene. Pareggio giusto.

Benfica - Salisburgo 0-2
Di sicuro le stats prematch potevano portare molti a puntare btts o a bancare il 2, ecc., ma bisogna valutare anche cosa succede live. Le aquile non è che abbiano demeritato più di tanto, alla fine hanno avuto un po' più di possesso e fatto qualche tiro in porta in più, ma non hanno mai dominato. Dal 13' sono anche rimaste in 10 per l'espulsione di Antonio Silva, difensore. Deludono i trequartisti Joao Maio, Rafa Silva e Di Maria, pochissimi tiri.

Real Sociedad - Inter 1-1
La formazione presentata da Inzaghi era composta da 3 riserve e il nuovo innesto Pavard. E non gli stava andando bene dato che nel 1° tempo ha subìto molto effettuando 1 solo tiro e subendo 1 gol già al 4'.
C'era tutto il tempo per recuperare e così è stato ma il gol di Lautaro è arrivato verso la fine, dopo l'ingresso in campo di Frattesi, Dimarco, Thuram, Sanchez e Acerbi. L'xg interista era sì salito nella 2^ frazione, ma senza raggiungere l'1, quindi vedendo anche soltanto questi freddi numeri si capisce come ci sia ancora bisogno di lavorare, quando gli avversari sono agguerriti come i baschi.

Nessun commento: