COME FARE DEL BETTING EXCHANGE UN LAVORO
Quante volte avete sentito dire di usare soltanto l'1% o al max 2% per le vostre operazioni?
Un'infinità.
Io sono d'accordo soltanto in parte con questa regola, per alcuni motivi.
Il primo motivo consiste nel fatto che se iniziamo con un capitale di €100, non possiamo bancare o coprirci, e comunque nella maggioranza dei casi avremo dei profitti molto bassi, che ci spazientiranno.
Il secondo motivo riguarda le differenze tra il trading sportivo e quello finanziario.
Se nel 2° tipo di trading non abbiamo elementi per capire dove andrà a finire una quotazione, nel 1° tipo invece abbiamo tanti dati, tante info e tante stats sia prematch che live relativi sia alle squadre, sia ai giocatori che alla partita in corso, quindi dal mio punto di vista abbiamo più numeri e dati di fatto (ovvero come stanno giocando le squadre e con quali giocatori) che possono portarci a optare per un mercato la cui conseguente operazione ci porterà del profitto nella maggioranza dei casi.
Nella finanza soltanto i pesci grossi hanno informazioni utili per guadagnare nel breve periodo. E quando noi entriamo in un mercato fin. cosa succede? Succede che possiamo stare 5 secondi così come 5 anni... non c'è nessuno che fischia la fine.
Quindi si può tranquillamente usare una percentuale di esposizione più alta rispetto a quella consigliata, valutando, mi pare ovvio, i propri risultati nelle stagioni precedenti e altri parametri più strettamente personali.
Se si sono ottenuti dei risultati positivi nelle stagioni precedenti, ma se il capitale è sempre bassino, si può potenzialmente raddoppiare il risultato stagionale raddoppiando l'esposizione.
Esempio:
se io so di poter triplicare il mio capitale, ma se so anche che triplicarlo non mi basta per poterci vivere perché il mio capitale è bassino, diciamo tra 500 e 5.000 euro, ecco che devo per forza fare qualcosa per incrementare il rendimento.
Se da 1.000 euro ero riuscito ad arrivare a 3.000 euro, ecco che passando dall'1% al 2%, l'anno dopo posso passare non da 3.000 euro a 9.000 euro, ma da 3.000 a 18.000 euro.
Secondo me è meglio aumentare l'esposizione che il numero di trade o prendere quote più alte. Un numero elevato di trade implicato l'uso di maggior tempo e un aumento della fatica e degli errori; quote più alte, al contrario, potrebbe voler dire perdere tante occasioni e fare poche operazioni.
Non ho dubbi nel dire che se dovessi ripartire quasi da 0, userei il 5%, proprio come feci anni fa (anzi, osai pure di più!). Stiamo cmq parlando di 20 chances. Poi dopo poco tempo potrei anche scendere al 3% (33 chances).
Dimenticavo: nella finanza si usano percentuali molto basse perché i capitali sono di solito molto grandi se non giganteschi. Un conto è usare l'1% di 1 milione di euro, un altro l'1% di 500 euro eheh
Nessun commento:
Posta un commento