Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

domenica, settembre 03, 2023

La percentuale da utilizzare dipende dal capitale

 Cari amici, buona domenica!

In questi giorni, un po' come sempre in realtà, sto ragionando su quanti soldi usare per le mie singole operazioni.

Sono giunto a 2 conclusioni.

La 1^ consiste nell'usare una certa o certe percentuali in base al capitale:

se questo è piccolo, ad esempio tra 100 e 500 euro, possiamo usare una percentuale che arriva al 5% perché di guadagnare poco ce ne facciamo poco, a meno che non vogliamo fare esperienza;

se invece è medio, ad esempio intorno ai 1.000, possiamo spingerci fino al 2,5 o al 3%;

se invece è grande, da 2.000 in avanti, ecco che qui ha davvero senso usare percentuali basse, tra lo 0,5 e il 2% perché dobbiamo per forza conservare questa somma di denaro importante. Tra l'altro, man mano che il capitale cresce, ecco che in automatico la nostra mente ci porterà a usare cifre sempre più basse (può anche essere un problema perché ci stiamo tagliando le gambe, ma sempre meglio essere prudenti che il contrario).

La 2^ conclusione consiste invece nel non avere una o più percentuali per potersi esprimere in libertà a seconda delle sensazioni generali della giornata.

Nessun commento: