Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

sabato, ottobre 07, 2023

Sogniamo con l'interesse composto

 Per raggiungere certi livelli di profitto bisogna, oltre che fare le scelte migliori che si riveleranno giuste nella maggioranza dei casi - anche se cmq non c'è alcuna certezza -, sfruttare bene l'interesse composto.

Per farlo bisogna aggiornare spesso l'importo che si va ad usare per le singole operazioni, usando sempre lo stesso range di percentuale (tra lo 0,5 e il 2%).

Se usiamo il 2% possiamo ipotizzare di guadagnare l'1% per ogni operazione profittevole. Considerando anche quelle negative, possiamo far scendere questo numero allo 0,5.

Se effettuaimo 75 operazioni al mese, ecco che il profitto dovrebbe aggirarsi un po' sopra il 35%. Ma teniamoci un po' più bassi e scendiamo al 30%.

Con una percentuale mensile simile si può partire da un capitale piccolo, tipo €1.000, per giungere ad una cifra, dopo 12 mesi, davvero notevole. Anche prelevando qualche centinaio di euro in qualche occasione, per un totale di 3.300 euro, nell'esempio che mi sono fatto su un foglio di carta, la cifra finale rimane molto interessante.

Se riuscissimo a mantenere inalterata questa media del 30% (usando l'1% ad operazione ovviamente si dimezza, a meno che non si prendano delle super bancate sotto quota 1.5 in gran quantità) ecco che al termine della stagione successiva si arriverebbe a livelli pazzeschi!

Il problema, però, non è tanto il prelievo di tanto in tanto, quanto invece il dover prelevare quasi tutto il profitto per poter campare. Questo può essere il caso di alcune persone che non hanno altri modi per poter pagare diverse spese tra cui quelle fondamentali per vivere.

Ma se si hanno altre entrate e si resiste alla tentazione di prelevare e usare quei soldi, allora si possono raggiungere vette incredibili.

Nessun commento: