Esistono business fisici, non online, senza senso anche se alcuni li chiamano appunto business?
Certo che sì.
Vi faccio un esempio reale.
Un mio amico aveva un drone, poi l'ha venduto.
Perché? Perché alla fine lo chiamavano più per fare video o foto tradizionali che aerei e quindi non aveva senso tenerserlo.
E qualche giorno fa cosa mi dice?
Comprati un drone che si fa business.
Eh? Gli faccio.
Sì, perché ho incontrato un tipo che ne ha uno, fa solo video col drone, è stato trovato e ingaggiato da un'agenzia, gli dà X euro.
Ok, questi soldi li dà a lui.
Ma tu che cifre hai incassato o incassavi? E su che altri numeri ti basi per dirmi che si può fare dell'ottimo business col drone?
"Lui ha messo dei video online a caso ed è stato subito trovato da questa agenzia".
A caso. Subito!
Sì, sì, ottimo, buon per lui, ma io voglio sapere cosa succede nel momento in cui compro un drone senza tra l'altro sapere cosa riprendere primo perché non ho il patentino, secondo perché ci sono dei divieti stringenti in città e non conosco nessuno che ha un grand hotel o altre cose fighe da riprendere.
"Devi provare"
Ma prova tu.
Io già provo a incassare col betting e so che se metto X ho una media mensile dell'Y%.
Questi sono i miei numeri. I tuoi non esistono.
Il che non vuol dire non comprare dell'attrezzatura con cui potenzialmente incassare soldi. Vuol dire, prima di spendere, sapere anche quali potranno essere i lati negativi, le amare delusioni. Perché quando si sente uno che guadagna bene sembra tutto facile, un po' come in certi video su YT di gente che dice di guadagnare 3.5k a settimana, 8k al mese, ecc., ma poi nella propria realtà le cose possono essere totalmente diverse.
Morale: investire in business fisici ha senso se si elabora un business plan e detto in soldoni se ci sono dei numeri precisi che testimonino la bontà dell'idea.
Nessun commento:
Posta un commento