Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

domenica, ottobre 29, 2023

La dura lotta contro il VAR

Sono rimasto basito, al pari di tutto il mondo, dal super gol di Kean annullato per un fuorigioco millimetrico e ininfluente (sia perché millimetrico, sia perché per segnare ha poi dovuto conquistare il pallone, superare 2 avversari, infine scagliare una mina da fuori).

Ma alla fine, la regola pare essere chiara:

se la tecnologia nota una posizione irregolare seppur di pochi mm, il gol non è valido.

Il problema non sta nella tecnologia che rileva, ma negli uomini a monte che decisero così (mi pare nel 2018), per evitare ogni possibile discussione su quanti mm o cm accettare e quanti no.

A mio modesto parere il VAR dovrebbe servire per evitare non casi simili a questo (come già assurdamente avvenuto in una sfida abbastanza recente tra la Juve e la Fiorentina, in cui venne annullato un gol ai Viola), ma per evitare clamorose sviste arbitrali.

Nessuno, nella STORIA DEL CALCIO, si è mai lamentato - anche perché invisibile! - di fuorigiochi milletrici.

Non facciamoci ridere dai fondatori del FOOTBALL e da tutti gli altri che si stanno rivoltando nelle tombe!


Nessun commento: