Bella la Borsa, opti per qualche titolo, per qualche ETF, ogni tot mesi incassi i dividendi che vai a reinvestire e in maniera del tutto passiva, dopo tot anni, puoi ottenere un buon profitto.
Niente di eccezionale, ma riferendosi ad un'attività passiva che serve per non farsi mangiare i risparmi dall'inflazione (e magari anche da spese insulse), è di sicuro qualcosa di positivo.
Il problema è che non tutti i mesi e gli anni sono uguali.
Infatti oggi 26 ottobre 2023, andando nel sito Borsaitaliana.it, presso cui sono registrato con un account gratuito, ho notato che i titoli che avevo selezionato con cura nel 2002 sono calati di brutto: da +18% a +5% nel giro di qualche mese (non chiedetemi esattamente quanti), mentre quelli del 2023 sono in rosso, idem i più recenti ETF.
Questo per dirvi che per guadagnare nel breve periodo, quindi intendo anche con la possibilità di prelevare spesso tutto o solo in parte il profitto, non si può fare altro che trading (forex, materie prime, ecc.) e betting.
La Borsa va bene per chi ha già delle entrate e degli ottimi risparmi.
Però il trading e il betting possono farti perdere parecchi soldi non dico nel breve, ma nel breve-medio periodo sì, e soprattutto certi guadagni sono difficili da raggiungere partendo con pochi soldi, però si può pur sempre fare qualcosa, mentre in Borsa è totalmente inutili iniziare con 1.000 euro.
Nessun commento:
Posta un commento