A quanto pare, cari amici, i trader profittevoli sono... poco profittevoli.
Ebbene sì, la realtà purtroppo è tragica e cozza contro i nostri sogni di gloria.
Ma attenzione, per vostra fortuna non mi riferisco ai trader sportivi, bensì a quelli finanziari, i veri trader!
Quelli bravi, infatti, già tanto se arrivano al 30% l'anno. Altri, bravini, si assestano tra il 10 e il 15%.
Ma ci sono anni in cui chiudono in VOID, a zero.
Quindi non solo hanno profitti su base percentuale bassi, ma alcuni (o molti? boh) programmano. Non chiedetemi come funzionino i trading system perché non ci tengo a saperlo, ma a quanto pare si tratta di programmazione.
"Un mio vecchio trading system ha generato 55.000 euro negli ultimi 3 anni"
E 'sti grandissimi cassi, se non mi dici a quanto ammontava il capitale e se non so se il profitto percentuale era stabile e alto, a me che importa conoscere solo questo numero?
Non a caso alcuni vi dicono che se volete campare di trading dovete iniziare con un capitale di 400.000 euro (i tipi di un canale di trading - come sempre non faccio nomi - che seguo dicono che chi spara queste cifre è gente pazza, ahah). Col 10% annuo, se siete bravi, pare anche a me la cifra idonea.
Ma alla fine, se quelli bravi guadagnano il 10%, allora tanto vale non impegnarsi a fare trading e invece investire in maniera passiva e basta. Impieghi un po' di tempo all'inizio per scegliere titoli ed ETF che magari distruibiscono dividendi (o li accumulano) e poi aspetti che crescano con tanta pazienza.
E poi, se arrivate ad avere risparmi per 400k, vuol dire che avete un bel lavoro e magari già altri ottimi investimenti. E allora chi diavolo ve lo fa fare di mettervi a programmare e guardare i grafici tutto il giorno? Continuate con quel lavoro, o se odiate vivere da dipendenti, mettetevi in proprio. E se non volete cercare clienti, incassate i dividendi come scritto prima.
Nessun commento:
Posta un commento