Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

mercoledì, gennaio 06, 2021

Bisogna saper perdere

 Perdere fa bene al tuo trading!

Strano, vero? Ma è proprio così. Primo perché é impossibile non perdere mai, secondo perché ti fa stare con i piedi per terra e ti spinge ad analizzare meglio le partite su cui hai puntato, memmorizzando 'sfumature' che dovrai trovare nei match futuri.

Io, ad esempio, ho notato che in diverse occasioni sono uscito con largo anticipo da partite che mi avrebbero fatto vincere. Non solo: ci sono state tante partite in cui voleva entrare ma in cui non ho fatto in tempo. Allo stesso modo, ci son state alcune partite in cui sono uscito appena in tempo, ma nel futuro magari non sempre riuscirò a trovare il momento esatto per farlo.

Questo per dire che spesso non conta soltanto la nostra prudenza, la nostra bravura nell'analizzare, ma anche la casualità. Abbiamo sì più controllo rispetto ad altri investimenti, ma non più di tanto: se il difensore della squadra favorita è troppo aggressivo e procura un rigore, potevamo prevederlo? Oppure se un cross viene deviato da un avversario che causa un autogol potevamo prevederlo? No, a volte perdiamo per motivi che esulano dalla nostra bravura.

Ieri sera, in Ligue 2, sono uscito appena in tempo da una partita in cui, se fossi rimasto, avrei perso dei soldi. Ma ho anche perso dei soldi uscendo troppo presto da 2 partite che mi avrebbero fatto guadagnare.
Quindi cosa posso dire di me stesso? Che sono stato bravo e poi scarso? No, penso di aver agito bene in ambo le situazioni perché in quel momento era ciò che mi sembrava più giusto da fare.

Insomma, accetta le perdite, perché se continuerai ad agire in maniera sensata e razionale, riuscirai a rifarti presto. Non puoi vincere ogni giorno: ci sono super professionisti che hanno dei mesi totalmente negativi, ma a fine stagione hanno guadagni che vanno da 300.000 a 1 milione di euro!

Nessun commento: