Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

martedì, gennaio 26, 2021

Gli insegnamenti di Warren Buffett da applicare nel Betting Exchange

 Quante volte vi ho parlato, specie nei miei video su YouTube, di selezione, pazienza e di focalizzazione su un solo mercato, come ad esempio il calcio, tralasciando gli altri sport (a meno che non li seguiate con la stessa passione, ovvio) e altri business online? 

Tante!

E Warrenn Buffett la pensa come me:

«Devi fare solo poche cose buone nella vita e per tanto tempo così non ne farai troppe sbagliate».

Se sei bravo nel tradare le partite di calcio, fai quello e non perdere tempo e soldi facendo altre cose, perlomeno quando non sei ancora così ricco da poterti permettere ulteriori rischi.

«Non è necessario fare cose straordinarie per avere risultati straordinari».

Non dobbiamo complicarci la vita studiano e applicando decine e decine di tattiche, ma ci basta fare ciò che piace e frutta a noi per ottenere risultati sempre migliori.

«Quello che abbiamo imparato dalla storia è che le persone non imparano nulla dalla storia».

Non rischiamo di ripetere sempre gli stessi errori. Perciò segnamoci ogni operazioni e poi vediamo quale tipo di 'strategia' ci ha portato ottimi risultati nel maggior numero dei casi, quali squadre ci hanno indotto in errore, quali sono i campionati che preferiamo, ecc. Insomma, si possono creare tanti gruppi (potete ad es. creare infografiche gratuite su Piktochart) per poi optare solo per certe operazioni e certi campionati.

«Ci deve essere una caratteristica perversa degli esseri umani che amano rendere le cose difficili».

Uuuuh quante strategie che alcune persone si sentono in dovere di studiare. In realtà ne bastano 2 per guadagnare con costanza, all'interno mi raccomando di una strategia più ampia, generale.

«Niente distrugge la capacità di ragionare come grandi dosi di denaro ottenute senza sforzi».

Alcune persone vogliono soluzioni veloci, pratiche, immediate, in realtà anche all'interno di un'attività semplice, bisogna conoscere quelli che io definisco "fattori determinanti" per il successo. Per non parlare di chi vuole fare trading finanziario copiando su eToro le mosse altrui.

«È meglio passare del tempo con persone migliori di te. Scegli colleghi che hanno un comportamento migliore del tuo e prosegui nella loro direzione».

Per avere successo bisogna comportarsi in una certa maniera. E questo nasce soltanto dopo aver riflettuto e compreso i benefici di un certo cambiamento. Poi per attuarlo è bene organizzare la giornata fissando degli orari in cui informarsi, in cui operare e in cui rilassarsi.

«La qualità più importante di un investitore è il temperamento, non l’intelletto. Hai bisogno di temperamento per non provare grande piacere né nel seguire la folla, né nell’andare controcorrente».

Avete presente chi studia alla grande, senza sosta perché non si sente mai sicuro e pensa che conoscendo tanta tecnica diventerà bravo, ma non si sa bene quando? Ecco, questi secchioni/nerdoni sono intellettualmente dotati, ma non sanno quando e come agire.

«Investire con successo richiede tempo, disciplina e pazienza. Non è importante quanto talento o sforzo tu metta, alcune cose richiedono tempo. Non puoi fare un bambino in un mese, mettendo incinte nove donne».

Chissà quanti iniziano col betting exchange pensando di poter guadagnare sin dal primo mese almeno 1.000 euro. In realtà c'è bisogno di esperienza, magari non tanta, ma soprattutto di tempo, di continuità, di determinazione, di equilibrio, di raccolta delle giuste informazioni, di concentrazione, di equilibrio psicologico, ecc. 

«Non amo saltare un ostacolo di tre metri. Preferisco guardarmi intorno e cercare un ostacolo di un metro che posso scavalcare».

Punto di vista molto utile, perché può venirci di tanto in tanto una voglia matta di puntare soltanto quote molto alte per guadagnare tanto, mentre invece dovremmo proseguire sulla nostra strada composta magari di quote che vanno da 1.5 a 2.5 ad es., non da 3 in sù.

«Le opportunità arrivano raramente. Quando piove oro, metti fuori un secchio, non un ditale».

Come vi dico sempre io: dovete selezionare bene! Anche a costo di non fare niente in un affollato sabato pomeriggio.

«È decisamente meglio comprare una società meravigliosa a un prezzo discreto che una società discreta a un prezzo meraviglioso».

Seguendo soltanto le quote, cadiamo proprio in questo errore: investiamo in squadre mediocri che magari non vinceranno mai, soltanto perché la quota della loro possibile vittoria è molto alta. Probabilità basse, ma quote alte che attirano i gonzi.

«Ti dirò come diventare ricco. Sii timoroso quando gli altri sono avidi. E sii avido quando gli altri sono timorosi».

Quanti scommettitori non vedono l'ora di usare i loro soldini nei big-match? Io invece li aborro, tranne in rari casi, e preferisco investire là dove la massa scappa perché magari gli fa schifo il campionato svedese o cinese.

«La differenza tra persone di successo e le persone di grande successo è che le seconde dicono no quasi a tutto».

Che vi ho scritto in un recente post e che vi ho detto in uno dei miei ultimi video? Che dovete isolarvi. Magari al sabato pomeriggio ricevete tante telefonate dagli amici, ma voi dovete lavorare sui mercati sportivi. Magari lavorate da casa con i famigliari che girano per casa intorno a voi, parlano tra di loro, vi disturbano, ecc. Non va per niente bene così!

«Quello di cui un investitore ha bisogno è l’abilità di valutare correttamente business selezionati. Nota, la parola “selezionati”. Non devi esperto su ogni azienda. Devi essere solo capace di valutare le aziende all’interno del tuo cerchio di competenze. L’ampiezza di questo cerchio non è importante, ma conoscere i suoi confini, lo è».

Eh eh eh

Nessun commento: