Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

martedì, agosto 09, 2022

Il sistema ci castra

 Sto guardando questo video dove questa bellissima youtuber (non mi sono ancora informato su chi sia) critica il nostro sistema che produce soltanto cagnolini ubbidienti, pronti ad essere mandati nelle fabbriche e negli uffici per prendere ordini e fare i bravi per tutto il giorno, per tutta la vita.


Lo condivido perché l'ho sempre pensato e spesso ne ho parlato qui nel mio blog.

Sia la famiglia che la scuola, non vogliono fornire, in parte anche perché non li sanno, consigli, istruzioni e altro alle nuove generazioni, perché la nostra società si basa sì sulla libera impresa, ma soprattutto sul lavoro da dipendente, sia esso manuale che intellettuale.

Perciò è molto più facile e utile impartire lezioni di cultura generale e anche di comportamento e morale. Infatti, se vi ricordate bene, bisogna entrare a scuola ad un orario preciso, era impossibile andare in bagno senza il permesso di maestri e prof, era impossibile mangiare o anche soltanto bere quando uno ne sentiva la necessità, era impossibile sgranchirsi le gambe e anche guardare fuori dalla finestra veniva visto come un gesto di insofferenza.

La realtà è che questo modo di crescere ed educare i bambini e gli adolescenti è dannoso per questi, perché si sentiranno limitati e anche offesi per le varie limitazioni e i vari obblighi.

In età adulta molti, e qui parlo dal punto di vista economica, saranno totalmente ignoranti sul valore dei soldi e su come aumentarli. Quanto vale il proprio tempo? Quanto, dove e come investire? Come si crea un'azienda, come si assumono le persone e come si può essere sempre in regola col fisco e altro? Come si fa a crescere un business? E soprattutto quali mosse iniziali si devono fare terminata la scuola per fare soldi e vivere sempre meglio? 

Cosa possiamo inventarci, creare, realizzare per soddisfare un mercato, delle persone? Non si sa nulla. Veniamo tenuti all'oscuro. L'impresa è un qualcosa che non deve riguarda la massa istruita dalla scuola, ma un qualcosa che riguarda pochi eletti. Idem per quanto riguarda il risparmio, i mutui, gli interessi, la Borsa. Zero assoluto. Ma che senso ha?

Alla fine è molto più semplice farsi assumere, prendere 1000 o 1500 euro al mese iniziando a lavorare non si sa bene perché alle 8 se non prima, stando fuori tutto il giorno, per poi aaaah rilassarsi la domenica e forse il sabato, giorni di festa creati solo perché così le persone sarebbero tornate a lavoro fresche dopo 1 o 2 giorni appunto di pausa.

Io gli ordini non li ho mai sopportati in qualsiasi ambito, così come sopporto poco gli orari.

Per questo motivo il mio obiettivo è essere libero finanziariamente per poter mandare a fanculo il sistema e decidere io quando e se lavorare, per quante ore, facendo cosa e dandomi da solo degli 'ordini' (che comunque tali non sono, perché non è un termine che fa parte del mio dizionario).

In parole povere: Nessuno mi deve rompere le palle!

Nessun commento: