Nessuno qui mi ha mai sentito parlare e scrivere delle coperture.
In breve, per copertura si intenda la possibilità di evitare di perdere soldi in caso di risultato opposto a quello del pronostico e dell'operazione poi effettuata, utilizzando il mercato dei risultati esatti.
Se, ad esempio, c'è la sfavorita in vantaggio 0-1 a fine primo tempo, possiamo andare a bancare il segno 2, coprendoci puntando i seguenti risultati:
0-1
0-2
1-2
Tutto bene?
Sì, ma in parte.
Perché solo in parte?
Perché per coprirci dobbiamo usare/rischiare altri soldi, e dato che non possiamo coprirci con tutti i risultati, rischiamo comunque di rimanere scoperti.
Ma a parte questa + o - remota evenienza, ecco che quando le cose per noi si mettono bene, il nostro guadagno viene 'castrato' dalle coperture:
se dalla bancata ci aspettavamo un guadagno potenziale di €35, ecco che appena la squadra di casa, per noi favorita, pareggia, non possiamo certo uscire con 35 puliti.
Infatti, i 35 saranno, nel momento del pareggio, 22, buonissima cifra, ai quali però dobbiamo togliere il rosso relativo al mercato dei risultati esatti, che sarà magari di 11 euro.
In pratica, da questa operazione usciamo con un profitto di appena 11 euro.
Vero anche che, rimanendo fino alla fine, otterremo un profitto di 35 - 11 (i soldi persi dal mercato dei ris. es.), ovvero di 24 euro. Però è altrettanto vero che non conviene restare fino alla fine perché le sorprese sono sempre dietro l'angolo. Se termina 1-3 che si fa? Riusciamo ancora a coprirci? E se termina 3-5?
Considerando che rischio solitamente l'1,5% appena del mio capitale per ogni operazione, e in certi casi anche meno, e visto che di solito, a parte in questo mese di Agosto '22, il mio strike rate e i miei profitti sono buoni, non ha senso dal mio punto di vista - poi magari sbaglio, sia chiaro! - coprirmi andando a ridurre enormemente i profitti, solo perché non voglio uscire con una perdita da alcuna partita.
Io accetto le perdite, perché vengono enormemente compensate dalle vittorie non castrate dalle coperture.
Per ora, continuo senza coperture, poi casomai vedremo o farò qualche test.
Nessun commento:
Posta un commento