Ho appena appreso della morte dell'ex portiere dei Rangers e della nazionale scozzese degli anni '90, ovvero Andy Goram.
Malato di cancro, gli era stato diagnosticato 1 mese fa, ci ha lasciati oggi 2 luglio 2022 a 58 anni.
Non oso immaginare i brividi di paura e il terrore che pervasero la sua anima nel suo ultimo periodo di vita. Badare ad un calciatore in certi casi significa anche riflettere sulla condizione umana. C'è chi vive fino a 100 anni senza troppi problemi di salute e chi improvvisamente si ammala gravemente anche a meno di 50.
Chi come me all'epoca era bambino o ragazzino, di sicuro se lo ricorda grazie ai videogame come Sensible World of Soccer, i primi FIFA e grazie alle partite di Champions League di metà anni '90 e ad Euro 96, disputato in Inghilterra.
Con i Rangers giocò dal 1991 al 1998 e vinse 6 titoli nazionali.
All'epoca i Rangers furono una specie di esperimento, se vogliamo, non so ora come definirlo con precisione, nel senso che il club acquistò alcuni giocatori famosi in giro per l'Europa che accettarono di giocare in Scozia. Forse in questo caso si poteva davvero parlare di "progetto", termine poi sin troppo abusato. Ricordo ad esempio Basile Boli, Brian Laudrup e Paul Gascoigne!
Al fondo dell'articolo a lui dedicato su Repubblica, potete vedere alcune sue grandiose parate.
Nessun commento:
Posta un commento