Cari amici,
il mese di agosto è stato diverso da quelli precedenti,
infatti ho provato a coniugare Qualità e Quantità, ma il risultato finale, seppur positivo (+19,3% sul capitale), è stato inferiore rispetto alle aspettative (avevo ipotizzato un +30%), per una sola ragione:
vero che ci sono stati diversi risultati a sorpresa, con le favorite che non sono neanche riuscite a pareggiare o che sono rimaste bloccate sull'1-1, ma è anche vero che ho eseguito più operazioni mensili rispetto al passato e i risultati ne hanno risentito un po', anche se non posso certo lamentarmi.
Come mai ho fatto più operazioni mensili rispetto al mio solito?
Ne ho fatte tante perché negli ultimi mesi notavo una grande presenza di occasioni, che non sempre coglievo e sfruttavo. Ciò mi ha fatto pensare che operando di più avrei guadagnato di più.
La realtà è stata diversa perché negli ultimi giorni ho notato un altro fatto:
per terminare con un buon profitto ogni giornata, avrei dovuto entrare in tutte le partite che seguivo, in cui c'era un'occasione, mentre pur operando tanto ma compiendo una cernita (ma non bella selettiva come in passato) ecco che in un mese particolare come questo, mi è capitato sì di prendere ottime occasioni, ma anche di rimanere fregato.
In pratica o eseguivo un numero ancora maggiore di operazioni, oppure sarebbe stato meglio farne 'poche' come in passato.
Ho optato, invece, per una via di mezzo, perché giustamente non mi fidavo a farne tante in contemporanea (o quasi), e il profitto ne ha risentito.
Quindi cosa farò da questo mese di Settembre in avanti?
Torno indietro sulla mia strada, cercando solo le vere occasioni. Anzi, mia strada mica tanto. In passato mi è capitato di fare operazioni che ora ritengo assurde. Quindi sì sarà la mia strada, ma nuova o comunque riasfaltata.
--> Se vogliamo vivere meglio rispetto ai dipendenti e ai professionisti tradizionali, non possiamo passare ore e ore davanti al monitor cercando supposte occasioni che poi ci faranno preoccupare, che sono più consone ad uno scommettitore medio che ad un abile speculatore o trader che dir si voglia. <---
Ieri, ad esempio (31 agosto), potevo fare a meno di dare fiducia a Fiorentina e Napoli a causa del turn-over, dandola invece, come comuque ho fatto, all'Arsenal (over 0.5 ht), al Liverpool (bancaggio Newcastle sullo 0-1) e al Lione (over 0.5 ht).
Per carità, aveva comunque senso bancare l'Udinese e puntare 1 a favore del Napoli, infatti il mio discorso non è relativo soltanto a ieri ma in generale.
Anche operando come ai vecchi tempi o in maniera diversa rispetto ad Agosto si possono purtroppo avere giornate negative, fa parte di questa attività, bisogna esserne consapevoli.
Nessun commento:
Posta un commento