Cari amici,
c'è poco da fare: investire trasmette delle gran belle sensazioni!
Da una parte c'è la bellezza di poter guadagnare senza faticare più di tanto, la piacevolezza di vedere crescere i propri risparmi, ma dall'altra parte c'è anche la grande soddisfazione di averci visto giusto, c'è la passione anche verso la crescita in generale, quindi in teoria verso il benessere e la sua diffusione.
Quando vedo i grafici salire sto bene, perché penso a tutte le persone che ora stanno guadagnando in maniera onesta e trasparente (non penso certo ai furboni delle banche), e che così possono migliorare la loro vita, della loro famiglia e del prossimo attraverso la beneficienza o semplicemente facendo "girare l'economia".
Come alcuni di voi già sapranno, da qualche tempo mi piace comprare virtualmente dei titoli nel sito gratuito Borsaitaliana.it, ma è ovvio che in questo periodo le quotazioni sono quasi tutte in calo (anche se alcune si stanno rialzando!). Al momento non ci ho ancora investito con soldi reali perché ne ho pochi e perché appunto ci sono stati troppi alti e bassi e gli esperti prevedono un 2023 non proprio roseo.
Ma non esistono solo i singoli titoli delle grandi società.
Esistono anche le materie prime.
Guardate il grafico del petrolio Brent:
Dall'abisso dei €19,5 del 21 aprile 2020, è salito a 124 il 7 marzo 2022!
C'è però da evidenziare come nel 2020 tutto crollò, quindi era facile supporre una grande risalita, quindi era facile guadagnare anche nel mercato azionario (per poi beccarsi il mega crollo del 2022, incluso anche quello dell'indice S&P 500).
Nel sito justEFT potete trovare diversi ETF relativi alle materie prime. Vi consiglio di darci un'occhiata.
Ho trovato anche altri tipi di investimenti molto interessanti, forse anche più sicuri, perlomeno per i dati che ho letto sino ad ora..., ma non vi dico nulla perché mi pare di regalarvi fin troppa informazione gratuita :P
Nessun commento:
Posta un commento