Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

giovedì, settembre 08, 2022

Alla larga dai risultati di BREVE periodo

 Cari amici,

come alcuni di voi ben sapranno, arrivo da un w.e. negativo, in cui ho perso un po' di soldini e sono addirittura retrocesso ai livelli di fine agosto.

Capita!

Un po' per colpa mia, un po' a causa di certi risultati a sorpresa, ma capita.

Quando capitano queste cose, una persona qualunque sarebbe portata a disperarsi, a mollare oppure a insistere subito volendo rifarsi, recuperare, vendicarsi, per rientrare da quella perdita, facendo qualsiasi operazione a casaccio, rischiando cifre sempre più alte.

Questo perché, purtroppo, la nostra mente è ancora in parte uguale a quella dei primitivi, quindi improntata a ragionare nel breve periodo, in quanto era un mondo pieno di pericoli e bisogna essere sempre all'erta, reagendo di conseguenza.

Molti rischiano di replicare questa mentalità, oggigiorno sbagliata, nel mondo del trading, col risultato che si fanno emozionare in positivo o negativo a seconda dei risultati che ottengono all'interno di un singolo giorno o fine settimana.

Il mio obiettivo, invece, è... più di uno e comprende:

un obiettivo stagionale fattibile;

un ob. st. ambizioso;

un 3° ob. st. quasi utopistico;

un ob. triennale;

un ob. quinquennale.

Capite subito cosa me ne può importare di un singolo giorno.

Da anni incappo in giorni negativi e, se all'inizio me la prendevo, poi mi rendevo conto che la mia mente era per fortuna concentrata sulle nuove occasioni e queste cancellavano le emozioni negative dei risultati negativi precedenti.

Io guardo sempre oltre, sempre avanti!

Quindi quando si arriva da diverse perdite non bisogna vendicarsi, nè il giorno stesso nè quelli seguenti, ma agire come si è sempre fatto quando le cose andavano bene, badando ai dati micro e macro, alla qualità delle squadre, al valore delle quote, ecc.

Lo stesso lo vediamo su Sorare: ci sono persone che si vantano di fare decine di trade al giorno.

A me questo approccio e comportamento non piace affatto. Io compro per rivedere dopo 2, 3 o 5 mesi. Non posso stare lì ogni giorno a cercare pseudo occasioni per guadagnare 1 euro da ogni transazione e replicare ogni giorno quell'attività. Nel caso non ci riuscissi rischierei di impanicarmi o affaticarmi gli occhi per niente. Io, prima di comprare, mi faccio un ottimo elenco di giocatori, poi ne scelgo alcuni e stop.

Ho sempre un obiettivo più lontano del singolo giorno e anche mese, non a caso da questa stagione ho eliminato i mesi!

Nessun commento: