Cari amici,
se volete fare business, non seguite la gggente.
La gente è stupida!
Una lampante dimostrazione è quella dei miei vicini di casa:
fino all'anno scorso erano in affitto, poi hanno pensato bene, anzi male, di acquistare l'appartamento, che però necessitava di una totale ristrutturazione.
Risultato?
I lavori stanno andando avanti a pizzichi e bocconi da tanti mesi e forse termineranno soltanto ad agosto, nel frattempo questi furboni devono pagare il mutuo, la ristrutturazione e l'affitto dell'appartamento nel quale stanno in questo periodo.
Per poi ottenere cosa?
Nient'altro che un appartamento nel quale già stavano, sì ristrutturato, ma che non produrrà alcun reddito e che non li farà vivere in un'altra zona.
Dal mio punto di vista da vero 'businessman' avrebbe avuto molto più senso affittare un appartamento più grande, più bello, in un'altra zona o qualsiasi altra cosa, evitando la ristrutturazione e il mutuo. Con, in più, la possibilità di cambiare appartamento quando più gli fa comodo.
Il bello dell'affitto consiste proprio nel poter cambiare zona o città quando più ti pare e piace, senza dover star dietro alle rotture di scatole condominiali (affari del proprietario!).
L'acquisto ha invece senso quando le rate del mutuo sono inferiori a ciò che si andrebbe potenzialmente a percepire attraverso una locazione, oppure per rivenderlo una volta ristrutturato, oppure se è un super appartamento da favola nel quale starci per sempre.
Nessun commento:
Posta un commento