Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

domenica, maggio 15, 2022

Cos'è successo di bello oggi 15.05.2022

 Vediamo un po' di cose interessante accadute oggi sui campi di calcio europei!

PREMIER LEAGUE

M. City sempre più vicino al titolo, ma ai Reds manca una partita in più e sono distanti 4 punti. Finale entusiasmante.

Dietro ecco la lotta per il 3° e 4° posto con 3 squadre che se li contendono: Chelsea con 70 punti, Spurs con 68 e Arsenal con 66. 

Dopo queste squadre, ecco il M. Utd a 58 punti, con 2 punti in più del West Ham (che oggi ha pareggiato 2-2 col City), che si contendono il 6° posto, che vuol dire Europa League, mentre il 7° soltanto Conference.

Nei piani bassi grande lotta salvezza tra Burnley (34), Leeds (35) ed Everton (36).

Il B., contro gli Spurs, ha perso 1-0 e non si è per nulla avvicinato al pareggio (gol n.16 di Kane);

il L., invece, ha fatto godere i suoi tifosi grazie al gol del pareggio (1-1 vs Brighton) al 92' di Struijk (mai sentito prima);

anche l'E. stava facendo sperare i supporter terminando il 1° tempo col risultato di 2-1 vs Brentford, ma... intorno al 60' ecco i 2 gol della vittoria degli ospiti. Migliore in campo secondo Sofascore: Eriksen, che in 10 partite (85 min. giocati a partita) ha segnato 1 gol e fornito 4 assist, con una media voto di 7.59!

Altri dati: Vardy, con la doppietta di oggi contro il Watford (vittoria del Leicester per 1-5), sale a 14 gol (1 ogni 117 minuti!), mentre il suo compagno Maddison, trequartista, ne ha siglati 10 a cui bisogna aggiungere ben 7 assist. Stagione anonima per le Foxes, ma non per loro due.

Il M. City, come ho scritto poco fa, ha pareggiato 2-2 contro il West Ham. Il bello è che a fine primo tempo il risultato era di 2-0 per gli Hammers! La squadra di Guardiola ha rimontato parzialmente, e poteva vincere se solo Mahrez non avesse sbagliato il rigore all'86'. Tiri totale: 31 vs 6, in porta però solo 8 (vs 2).

LIGA

In Spagna chi doveva vincere l'ha fatto:

il Bilbao ha sconfitto 2-0 l'Osasuna (che lo segue in classifica), così può ancora sperare di accedere alla Conference L.; 

il Betis ha vinto 2-0 contro il Granada e si conferma al 5° posto!;

il Maiorca vince 2-1 contro il Rayo V. e, grazie al pareggio del Cadiz per 1-1 contro il Real Madrid, per ora è quart'ultimo e si salva;

la Real Sociedad sconfigge in rimonta 1-2 il Villarreal e lo sorpassa: Real 6° (Europa L.), V. 7° (Conference L.). E i tifosi juventini godono :P 

Giusto pareggio quello tra Atletico M. e Siviglia, 1-1 con pareggio degli andalusi arrivato all'85'.

Com'è andata la stagione di...

Luis Suarez? 11 gol in 34 partite, ma soltanto 20 iniziate da titolare, ovvero 1 gol ogni 167 minuti, non male.

Griezmann ha invece deluso: solo la miseria di 3 gol e 3 assist. 

Ancora peggio De Paul: 2 gol e 1 assist, partendo titolare solo 23 volte e giocando in media 59 min. a partita. 

Anche il Papu Gomez non ha brillato molto: 63 min. a partita, 19 partite da titolare, 5 gol e 1 solo assist. 

Grande invece Nabile Fekir, trequartista del Betis autore di 6 gol e 8 assist, con media voto di 7.27.

Nel Barca ecco la rinascita di Dani Alves, in pratica sempre titolare da quando è tornato, e media voto di 7.25; strepitose anche le prestazioni di Aubameyang: 11 gol in 16 partite di cui 12 da titolare, ovvero 1 gol ogni 94 minuti; a parte un ottimo marzo, mi pare che Ferran Torres abbia vissuto una stagione normaluccia, con 4 gol e 4 assist e una media di 6.98; Ansu Fati ha fatto ancora meglio di Auba: 4 gol con una media di 1 gol ogni 75 min!

SERIE A

Davanti vincono tutte le prime 3 scese oggi in campo:

il Milan che ha sconfitto 2-0 l'Atalanta, ora fuori dall'Europa, ma può ancora farcela, infatti ha 59 punti proprio come la Fiorentina e 1 in meno della Roma, che a sua volta ne ha 2 meno della Lazio;

l'Inter che vinto 1-3 contro il Cagliari, che può ancora sperare nella salvezza, ma scavalcare la Salernitana sarà molto dura;

il Napoli che ha salutato Insigne vincendo 3-0 contro il Genoa (voto Insigne 8.3 su Sofascore), ormai retrocesso.

Con i 2 gol siglati oggi contro il Bologna, Scamacca sale a ben 16 gol, Berardi a 15. 

Rafael Leao, col gol di oggi contro la Dea, è salito a quota 11, ovvero 1 gol ogni 230 minuti, niente di eccezionale, ma è un esterno e ha fatto diversi gol fondamentali. Per Theo Hernandez, invece, il gol in serpentina di oggi, davvero strepitoso, è stato il 5°, a cui bisogna aggiungere ben 6 assist.

EREDIVISIE

Si è concluso oggi il campionato neerlandese con l'Ajax già vincitore del titolo già la scorsa settimana, PSV al 2° posto (anche questo già certo), Feyenoord al 3°, Twente 4° (anche queste 2 posizioni erano già certe).

L'Heerenveen, con la vittoria di oggi, accede ai play-off per accedere alle qualifiche di Conference L.

Al fondo, ecco l'Heracles che doveva vincere, ma che invece ha perso 1-3 contro lo Sparta Rotterdam (rischiava anch'esso), e così ora dovrà sfidare una squadra della 2^ divisione. Retrocedono il PEC Zwolle, che qualche anno fa disputò delle discrete stagioni, e il Willem II.

Nessun commento: