Vediamo un po' di cose interessante accadute oggi sui campi di calcio europei!
PREMIER LEAGUE
M. City sempre più vicino al titolo, ma ai Reds manca una partita in più e sono distanti 4 punti. Finale entusiasmante.
Dietro ecco la lotta per il 3° e 4° posto con 3 squadre che se li contendono: Chelsea con 70 punti, Spurs con 68 e Arsenal con 66.
Dopo queste squadre, ecco il M. Utd a 58 punti, con 2 punti in più del West Ham (che oggi ha pareggiato 2-2 col City), che si contendono il 6° posto, che vuol dire Europa League, mentre il 7° soltanto Conference.
Nei piani bassi grande lotta salvezza tra Burnley (34), Leeds (35) ed Everton (36).
Il B., contro gli Spurs, ha perso 1-0 e non si è per nulla avvicinato al pareggio (gol n.16 di Kane);
il L., invece, ha fatto godere i suoi tifosi grazie al gol del pareggio (1-1 vs Brighton) al 92' di Struijk (mai sentito prima);
anche l'E. stava facendo sperare i supporter terminando il 1° tempo col risultato di 2-1 vs Brentford, ma... intorno al 60' ecco i 2 gol della vittoria degli ospiti. Migliore in campo secondo Sofascore: Eriksen, che in 10 partite (85 min. giocati a partita) ha segnato 1 gol e fornito 4 assist, con una media voto di 7.59!
Altri dati: Vardy, con la doppietta di oggi contro il Watford (vittoria del Leicester per 1-5), sale a 14 gol (1 ogni 117 minuti!), mentre il suo compagno Maddison, trequartista, ne ha siglati 10 a cui bisogna aggiungere ben 7 assist. Stagione anonima per le Foxes, ma non per loro due.
Il M. City, come ho scritto poco fa, ha pareggiato 2-2 contro il West Ham. Il bello è che a fine primo tempo il risultato era di 2-0 per gli Hammers! La squadra di Guardiola ha rimontato parzialmente, e poteva vincere se solo Mahrez non avesse sbagliato il rigore all'86'. Tiri totale: 31 vs 6, in porta però solo 8 (vs 2).
LIGA
In Spagna chi doveva vincere l'ha fatto:
il Bilbao ha sconfitto 2-0 l'Osasuna (che lo segue in classifica), così può ancora sperare di accedere alla Conference L.;
il Betis ha vinto 2-0 contro il Granada e si conferma al 5° posto!;
il Maiorca vince 2-1 contro il Rayo V. e, grazie al pareggio del Cadiz per 1-1 contro il Real Madrid, per ora è quart'ultimo e si salva;
la Real Sociedad sconfigge in rimonta 1-2 il Villarreal e lo sorpassa: Real 6° (Europa L.), V. 7° (Conference L.). E i tifosi juventini godono :P
Giusto pareggio quello tra Atletico M. e Siviglia, 1-1 con pareggio degli andalusi arrivato all'85'.
Com'è andata la stagione di...
Luis Suarez? 11 gol in 34 partite, ma soltanto 20 iniziate da titolare, ovvero 1 gol ogni 167 minuti, non male.
Griezmann ha invece deluso: solo la miseria di 3 gol e 3 assist.
Ancora peggio De Paul: 2 gol e 1 assist, partendo titolare solo 23 volte e giocando in media 59 min. a partita.
Anche il Papu Gomez non ha brillato molto: 63 min. a partita, 19 partite da titolare, 5 gol e 1 solo assist.
Grande invece Nabile Fekir, trequartista del Betis autore di 6 gol e 8 assist, con media voto di 7.27.
Nel Barca ecco la rinascita di Dani Alves, in pratica sempre titolare da quando è tornato, e media voto di 7.25; strepitose anche le prestazioni di Aubameyang: 11 gol in 16 partite di cui 12 da titolare, ovvero 1 gol ogni 94 minuti; a parte un ottimo marzo, mi pare che Ferran Torres abbia vissuto una stagione normaluccia, con 4 gol e 4 assist e una media di 6.98; Ansu Fati ha fatto ancora meglio di Auba: 4 gol con una media di 1 gol ogni 75 min!
SERIE A
Davanti vincono tutte le prime 3 scese oggi in campo:
il Milan che ha sconfitto 2-0 l'Atalanta, ora fuori dall'Europa, ma può ancora farcela, infatti ha 59 punti proprio come la Fiorentina e 1 in meno della Roma, che a sua volta ne ha 2 meno della Lazio;
l'Inter che vinto 1-3 contro il Cagliari, che può ancora sperare nella salvezza, ma scavalcare la Salernitana sarà molto dura;
il Napoli che ha salutato Insigne vincendo 3-0 contro il Genoa (voto Insigne 8.3 su Sofascore), ormai retrocesso.
Con i 2 gol siglati oggi contro il Bologna, Scamacca sale a ben 16 gol, Berardi a 15.
Rafael Leao, col gol di oggi contro la Dea, è salito a quota 11, ovvero 1 gol ogni 230 minuti, niente di eccezionale, ma è un esterno e ha fatto diversi gol fondamentali. Per Theo Hernandez, invece, il gol in serpentina di oggi, davvero strepitoso, è stato il 5°, a cui bisogna aggiungere ben 6 assist.
EREDIVISIE
Si è concluso oggi il campionato neerlandese con l'Ajax già vincitore del titolo già la scorsa settimana, PSV al 2° posto (anche questo già certo), Feyenoord al 3°, Twente 4° (anche queste 2 posizioni erano già certe).
L'Heerenveen, con la vittoria di oggi, accede ai play-off per accedere alle qualifiche di Conference L.
Al fondo, ecco l'Heracles che doveva vincere, ma che invece ha perso 1-3 contro lo Sparta Rotterdam (rischiava anch'esso), e così ora dovrà sfidare una squadra della 2^ divisione. Retrocedono il PEC Zwolle, che qualche anno fa disputò delle discrete stagioni, e il Willem II.
Nessun commento:
Posta un commento