Quante occasioni!
Ogni giorno ci sono tante occasioni per poter operare, nella maggioranza dei casi, con successo.
Però non sempre ci capita di fare tutto quello che avevamo pensato, perché?
Fondamentalmente perché c'è sempre la recondita paura di sbagliare e perdere soldi.
Quindi se arriviamo da una giornata positiva, ecco che non vogliamo rischiare di rovinarla.
Se invece arriviamo da una giornata negativa, il problema consiste nella paura di aumentare il passivo.
Tutto ciò è fuorviante, poiché ci manca, quando pensiamo così, la visione stagionale o pluriennale della nostra attività tradistica.
Purtroppo subiamo gli insegnamenti di alcuni guru che portano il nostro focus sul singolo giorno, desiderosi di farci raggiungere un profitto di 1 o 2 punti o di più o di meno (sinceramente non lo so, perché io non seguo nessuno, ma ne ho sentito parlare).
Il che va bene se si è agli inizi e si cerca regolarità, ma dopo un po' pone dei limiti, perché non ci fa appunto sfruttare tutte le occasioni.
Se in una stagione possiamo fare ad esempio 1.000 operazioni, qual è il problema se oggi o domani inizio bene la giornata e poi l'attivo si riduce o si trasforma in passivo? Nessuno! Non c'è nessun problema, e sapete perchè? Per il semplice motivo che quelle operazioni in più, non sono in realtà un qualcosa di più, ma un qualcosa che nei giorni successivi avremmo comunque fatto!
Io ora parlo così, faccio il figo, il superiore, ma ne parlo, anzi ne scrivo, perché anche a me a volte capitano questi momenti, un po' come ieri sera in cui dopo 2 operazioni mi ero voluto fermare, nonostante ci fossero altre 2 occasioni, magari non limpidissime e stupende, però c'erano. Se le avessi eseguite avrei guadagnato molto di più. Se avessi perso? Sarei andato a dormire triste e incavolato? Forse una volta sì, ma ora ciò non deve assolutamente accadere perché il mio focus, e anche il vostro, non dev'essere incentrato sul risultato giornaliero e neanche mensile, ma su quello stagionale.
Nessun commento:
Posta un commento