Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

martedì, maggio 02, 2023

Un tizio ha investito 1 milione in immobili

 Di recente ho scritto spesso di investimenti e di come acquistare un appartamento non sia un investimento.

Sono appena entrato in un forum di finanza per leggere cose divertente sugli agenti immobiliari (conosco un ragazzo che lo fa, ma che in realtà ormai lo è talmente gli hanno fatto il lavaggio del cervello) e così ho aperto un altro topic, mi pare si chiamino così, o forse post... vabbé chissenefrega.

In questa nuova discussione, un tipo over 65 diceva di non aver mai investito in Borsa per la paura di perdere tutto (cosa impossibile, ma finché la gente vede la Borsa come un gioco, i grandi pensieri a riguardo saranno così), ma si aver investito circa 1 milione di euro in diversi appartamenti in diverse città del Nord Italia.

Secondo lui si tratta di veri investimenti perché gli rendono un tot all'anno, al pari di un ETF o altro.

Non ci credo, ma può essere, specie se le case stanno in determinate città e zone in cui poter chiedere cifre molto alte per gli affitti, però con tutti i rischi del caso (non esistono business senza rischi e costi).

Si è 'giustificato' o vantato dicendo che anni fa i suoi immobili si sono rivalutati alla grande.

Beh, grazie, almeno 1 appartamento da ciò che ho letto lo comprò a Milano un po' prima che i prezzi salissero alla grande. Ma questo caso è sporadico, non è che se compri un appartamento, seppur a Milano, dopo qualche anno vedrai schizzare in alto il valore. Dipende dall'epoca. Magari ora siamo in bolla quindi tra 2 anni, esempio, si svaluta di brutto.

Io, poi, non avrei proprio voglia di dover non tanto cercare appartamenti che quello mi può anche piacere, ma di stare dietro all'amministratore, agli affittuari, alle spese condominiali, alle ristrutturazioni mie e del condominio.

Nonostante le varie risposte negative o cmq critiche ricevute, ha continuato imperterrito dicendo che lui guadagna più che con un EFT, ecc.

Ma sì, nessuno lo mette in dubbio, ma se io acquisto un appartamento che posso permettermi in periferia a Torino, la mia città, col cavolo che si apprezzerà da qui a 1 anno e anche a 10 anni, ma figuratevi. Al max seguirà l'andamento dell'inflazione ma in certe zone perderà di valore... anche perché conta la zona, conta l'età del palazzo, se gli hanno messo il cappotto, la vicinanza dalla metropolitana, ecc.

Questo per dirvi che... io sono e sarò sempre dalla parte del betting exchange e della Borsa.

Nessun commento: