Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

sabato, dicembre 31, 2022

Grande partita di Fresneda contro il Real

 Ivan Fresneda, giovanissimo terzino del Valladolid, seguito dalla Juventus e non solo, ieri sera ha disputato un'ottima partita contro il Real Madrid, pur perdendo 2 a 0.

Titolare per tutto il match, ha effettuato 3 salvataggi e 2 intercetti, ha vinto 10 duelli su 15, e ha passato bene il pallone quasi 8 volte su 10 (incluso un passaggio chiave relativo evidentemente ad un'azione pericolosa). La precisione la troviamo anche nei cross (1 su 2) e nei lanci (4 su 6).

Come possiamo vedere dalla sua scheda su Sofascore, quest'anno ha una media voto di 7 e opera lungo tutta la fascia destra. 

Giocatore molto molto interessante!


venerdì, dicembre 30, 2022

Come trovare BUONI CALCIATORI per una squadra MEDIA

 PUNTATONA SPECIALE QUESTA!!!

In questo post vi spiego cosa farei io se fossi un osservatore / ds di un club calcistico di livello medio o medio-basso, per trovare dei nuovi buoni calciatori per la stagione successiva.

Per prima cosa, molto banalmente, me ne andrei in un campionato che ho già avuto modo di seguire e in cui ci sono diversi talenti.

Come seconda cosa, quel campionato deve offrire occasioni, ovvero poter far spendere cifre per nulla alte al mio club, quindi cifre tra 800 mila e 3 milioni di euro.

L'obiettivo è quello di trovare 2 o 3 elementi che possano essere già inseriti in prima squadra, che possano, magari la metà di questi, essere sin da subito titolari e che abbiano margini di crescita anche economica.

MA VENIAMO AI FATTI

Brolin è tornato ed è su FIFA 23


giovedì, dicembre 29, 2022

Come buttare al vento 20.000 euro

 Ieri ho incontrato un conoscente che mi ha raccontato che suo figlio, il quale non ha certo un super stipendio, ha appena avuto un secondo bebé (e già mantenerne uno costa) e, giusto per non farsi mancare nulla, ha pensato bene di acquistare un'automobile nuova da ben 20.000 euro (ma secondo me costa di più perché ha menzionato un modello ben preciso che costa addirittura 36.000, magari si sarà sbagliato).

Sono diversi i giovani che acquistano auto di questo prezzo pur avendo lavori normalissimi, pur dovendo pagarsi l'affitto o il mutuo, mantenere figli, ecc.

Dal mio punto di vista, spendere quella cifra per un bene che si svaluta subito dopo l'acquisto, che comporta ulteriori spese (assicurazione, riparazioni, carburante, accessori, cambio gomme, ecc.), è una cosa folla.

Pensate iniziare invece una "carriera" nel betting exchange con 20k!

Anche solo dopo 1 stagione positiva è possibile arrivare a cifre davvero alte, incredibili.

mercoledì, dicembre 28, 2022

Come sta proseguendo questa stagione bettistica 22/23

 Cari amici, 

col finire del 2022 mi accingo in breve a parlarvi di come mi è andata la vita bettistica quest'anno e in questa nuova stagione 22/23.

Il 2022 per me è stato sorprendente e splendido perché i mesi che vanno da febbraio a maggio mi hanno consentito di avere dei profitti che non mi aspettavo e che non ho mai ottenuto prima (a gennaio feci ben poche operazioni, peccato...).

D'estate mi è andata benino nei mesi di giugno e agosto, e strabene a luglio.

Nella stagione 22/23 quindi troviamo tutti mesi positivi con agosto e settembre non molto soddisfacenti, un ottimo ottobre, seguito come potete ben immaginare da un periodo composto da ben poche operazioni nei mesi di novembre e dicembre a causa del Mondiale.

Peccato davvero perché ero preso bene, stavo facendo tantissime operazioni di successo.

martedì, dicembre 27, 2022

Si può essere tristi anche da milionari

La morte di Fabian O'Neill (morto per conseguenze del suo alcolismo), fantasista uruguiano ex Cagliari, Juventus e Perugia, ci fa capire una cosa molto chiara, che per me è da sempre tale:

i soldi non sono tutto e, nonostante la loro abbondanza, è possibile essere tristi, vivere male e morire giovani.

Tutte le persone che cercano di guadagnare col betting exchange soltanto perché hanno bisogno di soldi o perché vogliono tanti soldi, non è detto che poi una volta guadagnati riescano davvero a vivere bene.

Se il proprio cervello è devastato, se si è scemi, vuoti e altro, si continuerà a vivere male, da sbandati, svogliati, ecc., perché i soldi non trasformano la nostra psicologia. Soltanto chi ha obiettivi, voglia di vivere, passioni, ecc., può essere effettivamente felice di avere più soldi di prima perché grazie ad essi può realizzare delle cose.

Ma se si vive soltanto per consumare la felicità sarà soltanto un miraggio!

Che la morte di un milionario vi serva da lezione.

lunedì, dicembre 26, 2022

A che ora si gioca oggi

 Ecco gli orari delle partite di Premier Leage e del campionato belga:

13:30

16:00

18:15

18:30

20:45

21:00

Il mio REGALO DI NATALE 2022/23

 Dopo il grande successo del mio regalo bettistico di giugno 2022, ecco a voi il regalo natalizio 22/23 di QuestoCalciatoreaChiLoDo :)

Il regalo è sempre quello, anche se la durata è più breve:

da domani 26 dicembre 2022 a domenica 15 gennaio 2023 troverete in questo mio blog un apposito post con tutte le mie operazioni live appena eseguite.

LINK: https://questocalciatoreachilodo.blogspot.com/2022/12/tutte-le-mie-operazioni-in-regalo-dic.html

In questo modo voi potrete replicarle in maniera del tutto gratuita.

Perché questo regalo?

1° perché voglio continuare a dire la mia in questo settore;

2° per egocentrismo, perché se i risultati saranno buoni continuerò a ricevere bei commenti sul blog e via mail, ecc.;

3° per mostrarvi la bontà del mio servizio a pagamento:

esiste infatti un mio servizio di ricezione via mail o whatsapp o telegram delle mie operazioni, servizio che costa €50 (con fattura).

In ambo i casi, sia regalo gratuito che servizio a pagamento, le operazioni non sono per forza quotidiane e non c'è un numero minimo e massimo. Dipende molto dalle competizioni in corso, dal tipo di partite, dal giorno, ecc. Diciamo che in genere in un mese eseguo 150 operazioni.

Chi vorrà abbonarsi al mio servizio mensile potrà pagarmi tramite Paypal o inviarmi un bonifico.

Domani tornate nel mio blog perché troverete l'apposito post!

AUGURIIIIII

sabato, dicembre 24, 2022

Si ricomincia col Betting

Dai che torna!

Sta per tornare il fantastico betting con le partite della Premier League e della Ligue 1 (gli italiani, come al solito, dormono).

Non vedo l'ora di tornare ad operare dopo una pausa di circa 1 mese e mezzo (a parte appena 6 puntate o 7, neanche ricordo più, nell'assurdo Mondiale invernale qatariota).

Dobbiamo sempre tenere a mente che questa attività può essere sia ritenuta una sorta di gioco, sia una vera e propria attività economica con cui mantenersi e diventare sempre più ricchi.

Come già scritto e riscritto più volte, io odio alzarmi in orari decisi da altri e rispettare gli ordini altrui (e un sacco di altre cose). Io sono un testone e voglio fare quello che mi pare e piace, volendo anche niente, mi piace contemplare, voglio starmene in pace per i fatti miei, per cui come sempre il mio obiettivo è quello di diventare FINANZIARIAMENTE LIBERO.

Quando si è liberi grazie ai tanto criticati soldi, si è davvero liberi in tutto e per tutto, perché non esistono più orari, ordini, urgenze, critiche, lecchinaggi, imposizioni, scontri, assecondamenti e si può dire quello che si vuole, andando dove si vuole, usando il proprio tempo per migliorare giorno dopo giorno il proprio fisico e il proprio cervello, mentre facendo gli schiavetti si diventa soltanto dei poveri frustati depensanti.

Quindi tanti auguri di un buon natale ricco di tanta riflessione e critica sociale per non assoggettarvi mai alla massa!




Giovane talento: dalla Colombia al Watford con furore

 Si può passare dal clima colombiano, e ovviamente anche dal proprio ambiente socio-culturale, alla fredda Inghilterra e alla tosta Championship, ottenendo successo?

A quanto pare sì.

Prova ne è il buon inizio di stagione del 19enne Yaser Asprilla, ala destra colombiana del 2003 (nato il 19 novembre, quindi aveva solo 18 anni quando la scorsa estate atterrò a Heathrow), che ha una media voto di 6,57 secondo Sofascore.

Delle 20 partite in cui ha preso parte, 11 lo hanno visto protagonista sin dal 1° minuto, con una media di 51 minuti a partita.

Non ha ancora segnato, ma ha fornito 2 assist (contro Norwich e Wigan ad ottobre) e ha creato 4 occasioni. Preciso nei passaggi, lo è abbastanza anche nei lanci (60%).

I suoi dribbling sono di successo nella quasi metà dei casi, quindi buono, mentre è più scarso nei contrasti e nei duelli aerei pur essendo alto 186cm, ma qui conta anche la robustezza e la cattiveria, cose che non sempre vanno a braccetto con un'ala.

Deve migliorare la propria cattiveria sottoporta in quanto 1° tira poco (poco meno di 1 tiro a partita) e 2° pecca di precisione (meno di 1/3 dei suoi tiri centra la porta).

PS: ho appena finito di vedere un video a lui dedicato, ma dell'anno scorso, in cui ho notato un'ottima predisposizione al dialogo coi compagni (intendo che passa spesso il pallone, si muove, ecc.), ma nei tiri è troppo avventato e poco pericoloso, avrebbe dovuto avanzare ancora un po'. Ha poi fatto alcuni bei passaggi in profondità, ma altri li ha sbagliati perché troppo deboli. Ha anche osato dribblare il portiere, che subito dopo lo ha atterrato. Giocatore tecnico, che sa andare via a più avversari, ma ancora acerbo.

giovedì, dicembre 22, 2022

Quando si può speculare e quando investire

 Cari amici,

dato che le persone da sempre sono totalmente confuse per non dire di peggio, mi preme evidenziare alcune cose a proposito di speculazioni e investimenti.

Noi che operiamo nel betting exchange effettuiamo un buon numero di speculazioni, rischiando una piccola percentuale di volta in volta.

Ma quand è che si può speculare?

Lo si può fare dopo che si è sicuro di ciò che si fa, dopo aver magari passato un'intera stagione facendo il cosiddetto 'paper trading', ovvero simulazione su carta o su fogli tipo Excel.

Dopo aver ottenuto dei buoni risultati e dopo che si sono eliminate le emozioni relative alla paura di perdere soldi e/o perdere occasioni, ecc., allora si può speculare.

E lo si può fare quando si hanno pochi soldi, in modo da poter potenzialmente guadagnare dopo qualche mese una sorta di stipendio.

E quand è che invece si può investire?

Se si hanno pochi soldi non ha senso investire, perché si tratta di un'attività passiva, i cui risultati non dipendono da noi, se non all'inizio quando scegliamo ad esempio quali titoli in Borsa acquistare.

Anche se fossimo molto bravi nell'individuare le grandi occasioni, ecco che con pochi soldi non potremo certo farci uno stipendio nel giro di poco tempo. C'è chi in parte ci riesce grazie all'elargizione dei dividendi, ma a volte si rischia di acquistare un titolo solo per questo motivo, cosa che a me non piace.

Si può dunque investire soltanto quando si hanno ad esempio a disposizione nei propri risparmi circa 50.000 euro. Li si investe e li si tengono lì senza fare trading, mi raccomando.

Per me non ha molto senso investire con meno soldi, tipo 2.000 euro, perché prima di poter sfruttare alla grande l'interesse composto ce ne vogliono di anni. 

E poi c'è un altro motivo: la Borsa va su e va giù, mentre nel betting exchange se siamo bravi possiamo andare sempre su, pensate infatti che simulando ad inizio ottobre degli investimenti, ero riuscito a salire all'8,5% nel giro di poco tempo, ma ieri sono andato a controllare e il tutto era sceso al 3,5, mentre oggi siamo al 5%. 

Insomma, come ho appena scritto, in Borsa la crescita non è lineare e, dividendi a parte, non è possibile farci uno stipendio come col betting exchange.

mercoledì, dicembre 21, 2022

Che fine fanno i giovani Under 17?

 Ieri ho guardato il 1° tempo e parte del 2° tempo di una partita dell'anno scorso del campionato Under 17 (non vi svelo le squadre altrimenti poi qualcuno va a vederla e mi scrivere: "Ma và, quelli sono scarsi", ecc.).

Mi sono segnato alcuni nomi, tra l'altro tutti di una sola squadra, perché l'altra subiva soltanto e perdeva subito il pallone.

A distanza di 8 - 9 mesi sapete cos'è successo?

Che un giocatore ha cambiato squadra, andando a giocare per la Primavera (saltando quindi la U18), perdendo però la titolarità.

Che altri 3, di cui uno passato all'U19 (Primavera), hanno perso anch'essi il posto da titolare.

E che soltanto uno, tra l'altro quello che mi sono segnato al 1° posto, è ancora titolare nell'Under 18.

Insomma, il passaggio di categoria si fa sempre sentire e bisogna tenerlo in considerazione quando si valutano i giovani che lo possono soffrire, eccome. Anche se a volte non dipende tanto dal loro fisico e dalla loro mentalità, quanto invece dal nuovo tecnico che ha certe idee, certe preferenze, gusti, ecc. (io, ad esempio, ne incontrai uno che mi fece giocare poco perché avevo un anno in più rispetto a molti altri, perciò non avrebbe avuto senso tenere fuori uno più giovane che avrebbe potuto giocare anche l'anno successivo in quella data categoria. Poi ne incontrai un altro che mi guardo un po' storto quando gli dissi di voler giocare a sinistra pur non essendo mancino... questo giusto per farvi capire in breve e con esempi banali cosa può succedere).

Sono rimasto deluso che il 2° giocatore che mi ero segnato non stia giocando con regolarità in questa stagione, perché si tratta di un'ala davvero forte: piccolo, ma rapido, sgusciante, col pallone attaccato ai piedi, che sa immediatamente se dribblare o passarla. Secondo me un giocatore superiore.

Dedicato a chi sminuisce Maradona

Molti bimbiminkia, perché solo questo possono essere, dicono che Maradona sia (stato) inferiore a Messi perché col Barcellona, ad esempio, non segnò contro il Real, in generale non ha mai segnato tanto, mentre Messi anche 60 gol a stagione, non vinse la Coppa dei Campioni, ecc.

Uno potrebbe effettivamente replicare che fu così, che quindi Maradona non era poi chissà quale genio del calcio decisivo e vincente, ecc.

Ma la verità è una soltanto: Maradona giocò a calcio negli anni 70, 80 e 90, principalmente negli 80, quando i FALLACCI erano all'ordine del giorno.

In questo video si vede chiaramente quanto i difensori erano irruenti all'epoca in Spagna (invece, rimanendo all'Italia, chi non si ricorda di Pasquale Bruno detto "O animale"?) e anche la sua posizione in campo. In pratica giocava a centrocampo, mica da falso nueve come Messi, quindi ZITTI E A NANNA!

Ecco il video short:

https://www.youtube.com/shorts/kmaEEBnID6A

martedì, dicembre 20, 2022

Povero Gianluca

 Un altro grande ex doriano sta soffrendo molto e rischia di lasciarci.

Sto parlando di Gianluca Vialli che da qualche anno, mi pare 5 (2017), sta lottando contro un tumore al pancreas.

Purtroppo la sua condizione si è aggravata la scorsa notte...

Dato che sono una persona pragmatica non mi va certo di dire le solite frasi motivazionali, positive, ecc., ecc., per cui vado dritto al punto, perché dobbiamo essere consapevoli di ciò che sta affrontando e di ciò che forse saremo costretti a leggere tra qualche giorno.

Nel sito della Fondazione Veronesi c'è scritto quanto segue:

"Purtroppo, a differenza di altri tumori, quello del pancreas risulta essere il più letale. Tre quarti dei malati va incontro a decesso entro un anno dalla diagnosi e a 5 anni dalla scoperta della malattia sono vivi solo 8 pazienti su cento. Le ragioni di questo insuccesso sono molte: i sintomi nelle fasi iniziali della malattia non si manifestano oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare sospetti, così spesso la neoplasia viene scoperta con troppo ritardo quando il tumore ha formato già molte metastasi. Non solo, per la natura stessa del tumore -particolarmente ricco di tessuto stromale- è difficile veicolare farmaci antitumorali al suo interno. Due caratteristiche che rendono il tumore del pancreas particolarmente difficile da trattare."

Insomma, anche se vengono effettuati cicli di chemioterapie, se scoperto in ritardo, è difficile salvarsi...

Nella sfortuna possiamo comunque dire che Gianluca è riuscito a gioire col suo grande amico Roberto a Wembley nel 2021, dopo quasi 30 anni da delusione della finale di Champions con la loro Samp.

Avere al proprio fianco un grande amico per gioire con lui è una grandissima fortuna che capita a poche persone. 

Ah, dimenticavo. Vialli è stato l'ideatore, se non erro, di una sorta di fondo e piattaforma di investimenti legata al mondo del calcio, di nome Tifosy, attraverso cui ogni tifoso poteva investire dei soldi per aiutare determinati a club a costruire ad esempio dei campi di allenamento, rinnovare una curva, ecc.

Grazie per questa grande idea!

lunedì, dicembre 19, 2022

5 motivi per cui Maradona è meglio di Messi

Piccola prefazione: tra Messi e Ronaldo il portoghese, ho sempre preferito il primo. Sempre. Non ho mai avuto alcun dubbio.

Svolgimento: Maradona è meglio di Messi, oltre che di Pelé (vabbé, già si sapeva!), per svariati motivi.

1° perché è venuto prima di lui;

2° perché ha vinto con squadre nettamente inferiori rispetto ai vari Barcelona con cui Messi ha giocato e stravinto e alle varie nazionali... Messi ha sempre avuto al suo fianco in attacco dei fenomeni come Tevez, Higuain, Di Maria e tantissimi altri, così come nel Barça ebbe al suo fianco Xavi, Iniesta, Neymar, Suarez e tanti altri come Henry e Ibrahimovic;

3° perché all'epoca di Diego c'erano ferree marcature a uomo, c'erano interventi fallosi pericolosissimi, oserei dire criminali, che non venivano sanzionati se non in poche occasioni;

4° perché appunto Messi è stato giustamente, e per fortuna, protetto, + o - alla  pari di altri attaccanti dalle nuove regole e sanzioni arbitrali;

5° perché Messi, per arrivare idealmente al livello di Diego, ha dovuto vincere, tra l'altro ai rigori, quindi neanche nettamente, il Mondiale a 35 anni (alcuni potrebbero però dire che Maradona a 30 anni era finito, sì, vero, ma 30 anni fa circa quanti erano i calciatori che riuscivano a superare quella soglia con grande scioltezza rimanendo titolari e decisivi? Pochissimi, perché ci si allenava in maniera diversa, c'erano scarpe diverse, forse anche terreni diversi, ci si curava e ci si faceva operare in maniera diversa, c'erano più scontri duri, c'era poca o nulla scienza nell'alimentazione);

6° perché lo dico io che non sono di Napoli e neanche del Sud :P

Da dove arrivano i giovani talenti della Juventus?

DA DOVE ARRIVANO I GIOVANI TALENTI DELLA JUVENTUS?

 La Juventus è stata la prima società italiana a creare una squadra per la Serie C, in cui far debuttare nel professionismo tanti giovani.

Questa iniziativa è stata molto utile per garantire loro un posto tra i pro, senza doverli cedere in prestito a mille squadrette, avendoli così sempre sotto i propri occhi e sempre a disposizione.

In questa travagliata stagione per la squadra A, ecco che Allegri ha potuto respirare una boccata d'ossigeno proprio grazie ai giovani talenti, come ad esempio Miretti, Fagioli e Illing Jr.

Vediamo da dove arrivano, dove li hanno 'pescati'!

JUVENTUS PRIMA SQUADRA

Fabio Miretti, centrocampista del 2003, ora vale almeno 15 milioni dopo le sue 13 presenze in A. Nasce nel settore giovanile bianconero, quindi complimenti!

Matìas Soulé, ala o trequartista argentino del 2003, arrivò nel gennaio 2020 dal Velez in cambio di 2 milioni e 200 mila euro. Ora vale il doppio e, dopo una stagione da titolare con in Serie C, deve essere forte e paziente in attesa di trovare spazio. Ma con la Juve attuale tra crisi di risultati, di gioco e infortunati, il 2023 può essere il suo anno.

Nicolò Fagioli, centrocampista del 2001, vale 8 milioni (ma secondo me dovrebbe valere minimo come Miretti), ed arrivò alla Juve nel lontano 2015 dalle giovanili della Cremonese (quindi a 14 anni), alla bella cifra di 210 mila. Insomma, un predestinato!

Marley Aké, ala sinistra francese del 2001, l'anno scorso titolare in C con 5 gol e 4 assist, è arrivato nel gennaio 2021 dal Marsiglia in cambio di ben 8 milioni. Ora però vale meno di quel che valeva 'realmente' all'epoca: 2 milioni e 200 mila anziché 2 milioni e 500 mila.

JUVENTUS NEXT GEN (Serie C - Girone A)

Samuel Illing Jr., ala sinistra inglese del 2003, con già 1 assist in Serie A e 1 in Champions League, venne acquistato per appena 130 mila euro dal Chelsea U18 nel settembre 2020. Ora vale già lmeno 3 milioni e mezzo.

Felix Correia, ala portoghese del 2001, venne invece pagato addirittura 10 milioni e mezzo nel giugno 2020, prelevandolo dal Manchester City U23. Dopo una stagione da riserva al Parma in B e l'infortunio attuale, ora vale soltanto 1 milione circa.

Félix Nzouango è un difensore del 2003, acquistato per circa 3 milioni nel settembre 2020 dall'Amiens U19. Dopo una stagione da titolare con la Primavera, ora fatica a trovare spazio con la Next Gen e vale meno di 1 milione.

Tarik Muharemovic è un difensore bosniaco del 2003, e arriva dall'Austria, essendo stato ingaggiato nell'agosto 2021 a parametro zero, dopo aver giocato per il Wolfsberger. Valeva 400 mila, mentre ora è salito a 700 mila e sta trovando un po' di spazio in C.

Tommaso Barbieri, terzino destro del 2002, ha giocato qualche minuto in Champions e sta trovando abbastanza spazio in Serie C.
Arrivò a Torino nel settembre 2020 dal Novara per 1 milione e 600 mila euro. In realtà ora però ne vale solo 600, ma questo suo valore 'reale' è in crescita per cui sono sicuro che la Juve non andrà in minusvalenza.

Enzo Barrenechea, mediano argentino del 2001, arrivò invece dal Sion nel gennaio 2020 per quasi 5 milioni! Quando in realtà il suo valore del momento era di 100 mila, mentre ora è di 600 mila. Un acquisto fatto ovviamente in prospettiva. In C è titolare, quindi sicuramente continuerà a crescere. 

JUVENTUS UEFA U19 e PRIMAVERA

Tommaso Mancini, attaccante del 2004, arrivato per 2 milioni dal Vicenza la scorsa estate. Dopo i 10 gol in 13 partite con la Primavera del club veneto da sottoetà nel 2020/2021, ci si aspettava forse di più dei suoi attuali 4 gol.

Facendo un breve riepilogo, notiamo come 2 giocatori siano arrivati dalla Francia, altri 2 dall'Inghilterra, 2 dall'Italia, 1 dall'Austria, 1 dall Svizzera, 1 dall'Argentino e 2 dal settore giovanile bianconero.

domenica, dicembre 18, 2022

Commoventi napoletani

 Chi ha tutto il diritto e tutte le ragioni di tifare Argentina sono i tifosi napoletani che vedono Maradona come un dio sceso in Terra per illuminare la loro città angustiata dalla povertà, dai disagi, dalla criminalità, senza che mai nulla cambi.

Oggi hanno tifato Argentina a squarciagola e Diego era lì con loro, secondo loro l'Albiceleste ha vinto grazie a Maradona. Messi potrà essere sulla cresta dell'onda da 16 anni, potrà giocare da fuoriclasse assoluto per altri 5 anni dimostrando una continuità impossibile per El Pibe de Oro, segnando anche 50 gol a stagione e vincendo di tutto di più, ma per loro Diego è e rimarrà il mito indiscusso che guida dall'alto la nazionale.

Se ora c'è chi dice che Messi ha finalmente eguagliato Maradona, beh secondo i napoletani si sbaglia, perché non ci sono paragoni, perché se Messi ha vinto, è perché così ha voluto Diego!

Insomma, Maradona resta Maradona, ovvero quel fuoriclasse assoluto capace di vincere in Italia ed in Europa con una squadra, il Napoli degli anni 80, che non era certo forte come il Barca e il PSG di Messi, con una squadra capace di far sentire il grido e la fame del Sud contro un Nord ricco per natura che vinceva con comodità.

Non sono napoletano, non sono del Sud, ma come ho già detto in altri post simpatizzo per la Juve, ma nonostante ciò anche per me Maradona è unico e inarrivabile. Il suo carisma è stato un qualcosa di unico che Messi è riuscito a dimostrare di avere soltanto ora a 35 anni.

Troppo ridere a che livello sia sceso il Circolo dei Mondiali

 Nell'ultima puntata, in cui si è celebrata la vittoria dell'Argentina, ecco che al Circolo ci sono le grandi interviste, come quella a Tagliafico, sti gran biiiip. Non Messi, Enzo Fernandez, Di Maria, no, Ta Glia Fi Co

WOW

Poi ecco la doppia esaltazione di Adani: prima viene mandato un video di lui che balla in studio come uno sciupafemmine di provincia, subito dopo la De Stefano si vanta di avere in Rai il più sudamericano dei telecronisti.

Ma non finisce qui: immediatamente l'attenzione ricade sul principino Marchisio, che viene invitato da lei e da Sara Simeoni a spogliarsi sotto la musichetta di You can leave your hat on di Joe Cocker.

Giornalismo d'alta scuola e d'altri tempi.

Sinceramente non so se guardare e proseguire...

Tutte le possibili operazioni di betting exchange del Mondiale 22

 Buongiorno a tutti!

In questo post vado ad inserire, giorno dopo giorno, tutte le possibili operazioni di live betting / betting exchange relative alle partite del Mondiale 2022.

Vi ricordo che se volete boicottare il Qatar e la FIFA, l'unica cosa che potete davvero fare consiste nell'evitare di acquistare i prodotti delle multinazionali che si pubblicizzano negli stadi, in TV, ecc.

Ma veniamo a noi.

Ecco TUTTE le partite:

Qatar - Ecuador 0-2 (1° gol al 16') No bet

1 Senegal - Paesi Bassi 0-2 (1° gol all'84') Over 0.5 OK

2 Senegal - Paesi Bassi 0-2 2 OK 

3 Inghilterra - Iran 6-2 Over 0.5 ht (al 30') OK

4 Inghilterra - Iran 6-2 Over 1.5 (idem) OK

5 USA - Galles 1-1 Btts (sull'1-0, nel 2° tempo) OK

6 Argentina - Arabia Saudita 1-2 Banco 2 (sull'1-2) NO

7 Messico - Polonia 0-0 Over 0.5 NO

8 Danimarca - Tunisia 0-0 1 NO

9 Francia - Australia 4-1 Banco 2 (sullo 0-1 nella 1^ parte del 1° tempo, quindi c'era da valutare la quota, secondo me ancora altina) OK

10 Germania - Giappone 1-2 1 (sull'1-1 verso la fine della partita) NO

Spagna - Costa Rica 7-0 No bet

11 Marocco - Croazia 0-0 Over 0.5 NO

12 Belgio - Canada 1-0 Over 0.5 ht OK

Svizzera - Camerun 1-0 No bet

13 Brasile - Serbia 2-0 1 OK

14 Uruguay - Corea del Sud 0-0 Over 0.5 NO

15 Portogallo - Ghana 3-2 Over 0.5 (o 1.5 nel 2° tempo dopo il 60') OK

Galles - Iran 0-0 live No bet

16 Qatar - Senegal 0-1 ht / 1-3 Over 0.5 ht OK

17 Paesi Bassi - Ecuador 1-1 1 NO

18 Inghilterra - USA 0-0 Over 0.5 NO

19 Polonia - Arabia Saudita 1-0 ht / 2-0 Over 0.5 ht OK

20 Francia - Danimarca 0-0 ht Over 0.5 ht NO 

21 Francia - Danimarca 2-1 1 (sullo 0-0 intorno al 55') OK 

22 Argentina - Messico 2-0 Over 0.5 (intorno al 60') OK

Giappone - Costa Rica 0-1 No bet

23 Belgio - Marocco 0-2 Over 0.5 (intorno al 65') OK

24 Croazia - Canada 4-1 Banco 2 (sullo 0-1 nel 1° tempo) OK

Spagna - Germania 1-1 No bet

25 Camerun - Serbia 3-3 Banco 1 (sull'1-0) OK

26 Corea del Sud - Ghana 2-3 Btts ad inizio 2° tempo (sullo 0-2) OK

27 Brasile - Svizzera 0-0 ht Over 0.5 ht NO

28 Brasile - Svizzera 1-0 1 OK

Portogallo - Uruguay 2-0 No bet

Ecuador - Senegal 1-2 No bet

Paesi Bassi - Qatar 2-0 No bet

29 Galles - Inghilterra 0-2 2 (ad inizio 2° tempo) OK

Iran - USA 0-1 No bet

30 Tunisia - Francia 1-0 Banco 1 (ultimi 10 minuti + recupero) NO

31 Polonia - Argentina 0-2 2 (ma all'intervallo, non oltre) OK

31 Croazia - Belgio 0-0 Over 0.5 (dal 70') NO

Canada - Marocco 1-2 No bet

32 Costa Rica - Germania 2-4 Banco 1 (sul 2-1) OK

33 Giappone - Spagna 2-1 Banco 1 (sul 2-1) NO

34 Corea del Sud - Portogallo 2-1 Over 2.5 (nel 2° tempo) OK

Ghana - Uruguay 0-2 No bet

35 Camerun - Brasile 1-0 Over 0.5 (nell'ultimo quarto d'ora) OK

Serbia - Svizzera 2-3 No bet

Winrate: 62,85% (35 bettate, 22 sì, 13 no), bassino! 

Paesi Bassi - USA 2-1 No bet

36 Argentina - Australia 1-0 ht Over 0.5 ht OK

37 Francia - Polonia 1-0 ht Over 0.5 ht OK

38 Giappone - Croazia 1-1 Banco 1 (sull'1-0) OK

Brasile - Corea del Sud 4-1 No bet

39 Marocco - Spagna 0-0 Over 0.5 NO

Portogallo - Svizzera 6-1 No bet 

40 Croazia - Brasile 0-0 Over 0.5 (intorno al 70') NO

41 Argentina - Paesi Bassi 2-2 Btts (sul 2-0 nel 2° tempo) OK 

42 Marocco - Portogallo 1-0 Banco 1 NO

Inghilterra - Francia 1-2 No bet

43 Argentina - Croazia 1-0 ht Over 0.5 ht OK

Francia - Marocco 2-0 No bet

Croazia - Marocco 2-1  No bet

Argentina - Francia 3-3 (la finale!) Btts OK

Winrate: 63,6% (44 operazioni, 28 ok, 16 no)

Scommessa folle: chi troppo vuole nulla stringe

 Sulla Gazza si parla di uno scommettitore francese che aveva optato per una multiplozza con 7 squadre secondo lui vincitrici di determinate partite, per una vincita totale di quasi 560 mila dollaroni!

Questo tipo ha pensato bene, anzi MALE, di rimanere sino alla fine, aspettando dunque l'esito della 7^ partita, ovvero... Argentina - Francia.

Poteva uscire guadagnando ben 80 mila euro e passa dopo Francia - Polonia, ma è rimasto; poteva uscire guadagnando 280 mila euro dopo Francia - Marocco...e lui ancora niente, voleva proprio vincere il 100% grazie alla vittoria della Francia!

RISULTATO:

NON HA VINTO UN FICO SECCO!

Adani piange per l'Argentina

 Ancora una volta si va ai rigori. Davvero chi ne azzecca di più è la più forte? Ho già espresso i miei dubbi. Avrei goduto, indipendentemente da chi avesse segnato e vinto, in caso di gol definitivo intorno al 120', sarebbe stato fantastico. Invece... rigori. A me non piacciono proprio.

Alla fine l'Argentina ce l'ha fatta, è campione del Mondo per la 3^ volta, e noi per la prima volta nella storia della televisione pubblica italiana abbiamo assistito in diretta nei commenti post gara al pianto di un giornalista italiano.

Il suo nome è Lele Adani.

'na roba pazzesca!

Piange di commozione per la vittoria dell'Argentina.

Incredibile.

In ricordo di 2 grandi del calcio

 Con questo post voglio semplicemente salutare due grandi personaggi e persone del calcio, ovvero Sinisa Mihajlovic e Mario Sconcerti.

Del primo devo dire che mi piacque sin da subito, ovvero sin da quando trovai e incollai in un apposito album, la sua figurina con la maglia della Roma

Si capiva benissimo che aveva il sacro fuoco della competizione e del dio pallone dentro i suoi occhi e non poteva che avere successo, e così fu. Degli ultimi anni ricordo con piacere 2 sue frasi, non relative alla malattia (leucemia, malattia del sangue), ma al lavoro:

"Noi siamo dei privilegiati", ecc., ecc.

e

"Non siamo dei ragionieri", ecc., ecc.,

Entrambe le frasi le disse per spronare i suoi giocatori a muoversi, a correre, sudare, darsi da fare, perché anche se il calcio è il loro lavoro, in realtà si tratta di uno sport, quindi sono molto fortunati e devono impegnarsi per rispetto sia di chi li paga, dei tifosi, ma anche di tutta la gente normale che a differenza loro ha tutte le ragioni del mondo di lamentarsi.

Ma voglio ricordare anche l'essere andato a salutare il mitico Zeman alla presentazione del suo libro!

Del 2° ricordo invece la sua voce calda, era una piace ascoltarlo, anche se era fiorentino, mentre io simpatizzo per la Juve (ma la Viola mi è sempre stata simpatica perché da lì arrivò il mio idolo Roby Baggio). Grande carriera la sua, a meno di 40 anni era già un pezzo grosso a La Repubblica e La Gazzetta.

Chi di recente lo ha insultato per le sue frasi su Haaland non ha capito un tubo: intendeva dire, come scritto da un altro giornalista a proposito di Messi di recente sulla Gazza, che ha una specie di comportamento autistico, nel senso che si fissa su una determinata cosa e ci dà dentro alla grande, ottenendo alla fine dei risultati fuori dal normale.

sabato, dicembre 17, 2022

Ho scoperto dei talenti portoghesi

 Eccomi nelle vesti di talent scout!

Oggi ho deciso di guardare il 1° tempo di Portogallo - Irlanda Under 17, disputata a marzo. Era la prima partita full match Under 17 visibile totalmente su YouTube :)

Sin dai primi minuti ho notato dei calciatori portoghesi, più soltanto uno irlandese, e guarda caso erano già abbastanza conosciuti (quello irlandese gioca nell'Inter). Insomma, so riconoscere eccome la qualità, il talento, anche se in questo caso era abbastanza facile perché una delle due squadra, ovvero l'Irlanda, non era certo irresistibile.

Ecco cosa ho fatto prima dell'inizio della partita e durante:

ho scritto su notepad le due formazioni con numero di maglia, nome e cognome (purtroppo, non so perché, non erano presenti le panchine, peccato, mi avrebbe invogliato a seguire anche il 2° tempo, perché di sicuro qualche talento lusitano in panca c'era);

ho lasciato scorrere i minuti, ho guardato ogni istante e, dato che il Portogallo stava giocando bene e stava subendo poco, ho avuto la possibilità di notare subito i migliori talenti portoghesi;

dopo averli notati, mi sono segnato alcune loro caratteristiche, descrivendo anche le loro azioni, sia nel bene che nel male.

Ecco chi ho notato.

I MIGLIORI:

Ussumane Djalò, che definirei regista, attualmente al Porto (ovviamente in nessun caso stiamo parlando di 1^ squadra eh!), sa sempre quando passarla in avanti e quanto indietro per mantenere possesso con sicurezza, rallentando il ritmo; ha fatto un bel passaggio rasoterra in profondità dentro l'area di rigore, ecc. Giocatore piccolo dal gran controllo, i piedi piccoli e il baricentro basso aiutano. Qui potete vedere i suoi momenti migliori.

Joao Veloso, numero 8 che ho notato poco, se non in occasione del suo fantastico gol frutto di un tiro a giro nell'angolo alto opposto da fuori area. Milita nel Benfica. In questo video potete notare diverse sua qualità tecnica tra controllo, dribbling, recupero palloni e tiro. Si sentirà parlare eccome di lui.

venerdì, dicembre 16, 2022

Ecco la NUOVA Champions League

 La UEFA ha preparato la nuova Champions League 2023/2024!

Ci saranno più partite con un aumento di ricavi. Le squadre saranno contente? Si eviteranno ancora strambe idee come la Superlega (ma che senso avrebbe avuto voler continuare a partecipare ai campionati nazionali, alle coppe europee targate UEFA e anche alla Superlega? Mah)?

Forse sì.

Ma cerchiamo di capire com'è strutturata questa nuova GEBSION LIG!

Ci saranno 4 squadre in più: da 32 si sale a 36.

Non ci saranno più i gruppi, bensì un gruppone unico stile campionato (giusto per scimmiottare la Superlega? Chissà!).

Le squadre accederanno chi direttamente agli Ottavi, chi ai play-off (a metà febbraio), dopo aver giocato con 8 squadre sempre diverse, niente più 6 partite, andata e ritorno, con 3 avversarie. Questo, a quanto pare, per evitare che "diventi difficile gestirsi con un pareggio qui e un successo in casa là, come ora", così scrive la Gazza.

E mi trova d'accordo, perché appunto ci sarà una solo classifica senza più tutti quei gruppi di prima.

Chi accederà agli OTTAVI?

Le prime 8.

E chi ai play-off con andata e ritorno?

Quelle classifiche dalla 9^ alla 24^ posizione.

Totale partite: 189 vs 121 attuali. La Gazza dice che i club ne volevano di più.

Certo, si potranno incassare più soldi, ma se fino a ieri, anzi oggi, tutti si lamentavano delle troppe partite. Mah!

Quando si giocherà? Martedì, mercoledì e giovedì (in contemporanea con l'Europa League e la Conference League?)

E anche queste ultime 2 competizioni cambiano pelle ospitando entrambe 36 squadre, con la Conf. L. che farà disputare 6 partite anziché 8 alle squadre nella fase iniziale del torneo (quella col girone unico)

giovedì, dicembre 15, 2022

Gli UOMINI MERCATO del Mondiale 2022

Vediamo tutti quei calciatori che, secondo me, sono sul taccuino dei migliori digirenti delle squadre di club, vogliosi di ingaggiarli a gennaio o nella prossima estate.

PAESI BASSI

Cody Gakpo era già conosciuto grazie ai 9 gol e ben 12 assist (12 e 13 l'anno scorso) nell'Eredivisie, ma ora con i 3 gol mondiali diventa la nuova superstar che farà sognare i tifosi di mezza Europa desiderosi di averlo nella propria squadra. Probabile che verrà venduto soltanto di fronte a offerta da 60 milioni in sù (contratto rinnovato a gennaio '22, in scadenza nel '26).

Xavi Simmons ha calcato l'erba qatariota per pochi minuti, ma in Eredivisie, anche lui col PSV, si è fatto notare eccome, grazie ai suoi 8 gol e 4 assist. Il suo contratto scade nel 2027.

Wout Weghorst non è più un ragazzino, ma uno splendido 30enne, che si stava però già pericolosamente eclissando. E invece i suoi 2 gol contro l'Argentina lo hanno riportato in auge. Se dovesse continuare a splendere nel campionato turco, chissà che non torni in Europa.

Dopo Pirlo, ecco quel venduto di Messi

 Ma perché questi "buffoni venduti" (come Pirlo) non se ne vanno a vivere in Medio-Oriente per sempre anziché andarci solo per le vacanze o gli spot?

Dopo Pirlo per il Qatar, ora è il turno di Messi per l'Arabia Saudita.

A quando un Ronaldo per la Cina, la Corea del Nord o l'Iran?

mercoledì, dicembre 14, 2022

Il bus del meretricio di Berlusconi

 Non so se fa più schifo la sua battuta o la reazione di chi alla fine applaude o ride

Berlusconi ai giocatori del Monza: “Vi porto un pullman di tro... se battete Juve o Milan” - la Repubblica

Mbappé colpisce un tifoso o ha salutato un disabile?

Grandi misteri questa sera prima di Francia - Marocco.

Secondo alcuni giornalisti Mbappé avrebbe salutato un tifoso disabile, secondo altri si sarebbe scusato con un tifoso colpito da un suo tiro, che lo avrebbe rintronato.

BOOOOH



Basta trading FOREX

 Cari amici, buongiorno!

Come alcuni di voi sapranno, ad ottobre iniziai a tradare con un conto demo nell'ambito del FOREX.

I primi 15 giorni furono strepitosi, poi alti e bassi a ripetizione.

Negli ultimi giorni le cose sono andate male, perdendo la metà di ciò che avevo guadagnato.

Sinceramente non mi pare un grande business, perciò preferisco metterlo da parte per poi eventualmente riprovarci più avanti.

domenica, dicembre 11, 2022

La sportività di Maradona col Brasile

 Come molti di voi sapranno non sono napoletano, ma Maradona è universale, tipo patrimonio UNESCO, e in questo video oltre ad un'ottima prestazione contro il Brasile ad Italia '90, si è comportato sportivamente, umanamente meglio di tanti giocatori attuali che, quando vincono, sbeffeggiano gli avversari, non indossano le loro magliette, o come Messi le lasciano per terra, o come Ronaldo che neanche le scambiano.

Che imparino da Dieguito che uscendo dal campo indossò la maglietta dei rivali.


sabato, dicembre 10, 2022

Ronaldo esce di scena senza stile

LA FINE DI CRISTIANO RONALDO

Poteva essere la sua grande occasione per andare avanti nel sogno Mondiale e finalmente segnare negli scontri diretti.

Il suo Portogallo era andato avanti alla grande senza di lui, ma oggi stava soffrendo, stava perdendo contro la sorpresa Marocco.

Lui ancora fuori, in panchina, triste e stupefatto di questa condizione per lui nuova, per lui l'intoccabile (in senso positivo). 

Pareva tutto scritto da qualche sceneggiatore delle commedie statunitensi col liento fine:

l'allenatore ha voluto fare il gradasso, lo ha relegato per la 2^ volta consecutiva in panchina, ma questa volta la sua squadra era andata sotto e non sapeva proprio centrare la porta, c'era bisogno di lui. Il salvatore, l'eroe lusitano voglioso di diventare Re del Mondo!

Lui poi entra anche nella realtà, e neanche troppo tardi.

Ma niente da fare. Tutti pensavano che avrebbe segnato almeno per pareggiare e andare ai supplementari.

E invece niente lieto fine:  

ha avuto un'occasione ma ha tirato il pallone addosso, o quasi, al portiere Bono, autore di prestazioni fantastiche sino a qui.

La tristezza è poi aumentata sino ad andare a braccetto con la sensazione che la scritta THE END stesse per arrivare determinando la fine di una grande carriera, giunta però ad un livello pietoso (addio alla Juve verso la fine del calciomercato estivo 2021, 0 trofei con lo United, panchine con lo United in questa nuova stagione con l'addio pieno di astio, le prime panchine col Portogallo, nessuna squadra, a parte quella saudita, desiderosa di ingaggiarlo a 0, finte che non fanno più cadere a terra nessun difensore, ecc.), quando ha provato a fare una finta, ma è stato subito fregato da un difensore marocchino che, con grande irriverenza, gliel'ha presa con lui fermo lì a sboffonchiare con un sogghino giusto per non piangere e far finta di non essere ormai un vecchio preso a pernacchie dai ragazzini.

Quegli istanti sancivano la sua fine nella parte del campione. Poteva però ancora esistere agli occhi dei tifosi di tutto il mondo come persona degna di nota (anche se sono diversi i casi in cui non si è comportato in maniera ottimale)...e invece no.

Anziché optare per la sportività, ovvero rimanere in campo per complimentarsi con gli avversari e dare pacche sulle spalle ai propri compagni, andando a salutare i tuoi connazionali sugli spalti che si sono sobbarcati km e hanno speso fior di quattrini, lui che fa? Lui esce piagnucolando pensando solo a sé stesso.

Ronaldo lascia in questo modo il grande calcio, guadagnandosi l'astio di compagni di squadra, tifosi e dirigenti.

Che fine pietosa!

Io so perché il Brasile è uscito dal Mondiale

Ecco perché il Brasile è uscito dal Mondiale in Qatar, dopo essere uscito anche da quello russo di 4 anni fa.

Perché non ha attaccanti brevilinei, rapidi nello stretto, ficcati e determinati come Romario e Bebeto.

Ahhhh che jogadores!

Quando ero piccolo mi facevano impazzire, erano i miei preferiti.

Adesso ci sono solo più ali fumose e personaggetti che pensano solo a parlare di dio (ma chi è?) e a ballare dopo ogni cavolata come fossero dei bimbiminkia (della minchia!) su tiktok.

Non sentiremo la vostra mancanza

ADIOOOOOOOOOOOOOOS (alla Cannavacciuolo)

Fantastico Gvardiol

 Grande Josko Gvardiol: media di 7,26 su Sofascore in questo Mondiale, per lui purtroppo già terminato. Non ha mai preso meno di 7, giocando sempre titolare, con una media di 102 minuti a match.

Che bestia, che carattere ad appena 20 anni.

In questo post voglio farvi capire come i numeri, seppur utili, non ci dicano tutto, in quanto le prestazioni devono essere valutate visivamente, cioè vedendo cosa il giocatore ha davvero combinato, perché una grande percentuale di successo nei passaggi o altro non vuol dire che quel giocatore sia un genio, se ha poi soltanto fatto passaggi al compagno più vicino.

Quindi prima di tutto vediamo i dati di questo difensore croato:

abbiamo detto sempre titolare,

ottima precisione nei passaggi sia nella propria metà campo che in quella avversaria,

bene anche i lanci, quasi 60%,

1,6 intercetti per partita, 6.4 salvataggi a partita, bene ma non benissimo i duelli (quelli a terra 67%, quelli aerei solo 33% vinti) e 9 possessi persi.

Uno potrebbe dire: eeeh ma che scarso nei duelli, eeeeh ma 9 possessi persi, ma che é, mi sembrano troppi!

Oppure potrebbe dire quanti salvataggi, ma saranno stati semplici.

Oppure dire qualsiasi altra cosa.

Per capire il valore di un giocatore bisogna vedere tante partite e capire la sua resistenza, la sua determinazione, il suo comportamento, il suo coraggio, il suo altruismo, la sua freddezza, la sua tecnica, le sue smarcature, ecc.

E per capire alla veloce questo giocatore vi rimando all'Ultimo Uomo, in cui viene mostrato un suo salvataggio per me clamoroso, ovvero quello compiuto su Lukaku:

un suo compagno, forse difensore anch'esso, tocca in area il pallone giunto lì da un cross sulla sinistra -> il pallone va in orizzontale verso Lukaku, posto a pochi cm dall'area piccola, in pratica se non ci fosse Gvardiol sarebbe gol sicuro o quasi (xG alle stelle), e invece Gvardiol c'è, ma cosa di preciso, strano e spettacolare?

Mentre Lukaku sta per mettere il suo piedone, ecco il croato allungare in scivolata la gamba sinistra, toccando per primo e ultimo il pallone che così esce dall'area, tornando a sinistra (destra per la Croazia). 

Un salvataggio CLA-MO-RO-SO!

Entrambi i giocatori (att e dif) erano rivolti spalle alla porta, e appena il pallone viene toccato dall'altro dif, eccoli girarsi in contemporanea, con quindi una grande prontezza di riflessi e velocità dal parte del difensore - cosa non banale, con lui molto più svelto nell'avventarsi, senza commettere fallo.

Qui troviamo:

riflessi

velocità

tecnica (pulizia, tocco di punta, deviazione lontano dalla porta).

Quindi ecco che solo grazie alla visione della partita (vabbé, in questo caso di un pezzettino) noi possiamo valutare davvero la bravura di un giocatore, esaltandoci davvero per quei 6 salvataggi a partita.

venerdì, dicembre 09, 2022

Ancora rigori ma non stabiliscono chi è il migliore

 Sempre brutto e triste quando si stabilisce soltanto ai rigori chi deve passare.

I rigori non ci dicono davvero chi è il più forte, chi meritava di più.

In genere vengono tirati da appena 5 calciatori per parte che hanno a disposizione un solo tiro, a meno che non si prosegua ad oltranza.

I rigori sono il simbolo della 'schiavitù' del tempo, nel senso che scaduti i 120 minuti vengono tirati per evitare di proseguire la partita chissà sino a quando.

Ma dal mio punto di vista, un vero sportivo deve andare avanti, superati i 120, sino all'arrivo del prossimo gol almeno.

Oggi abbiamo visto due partite importantissime terminare ai rigori.

Per me, e ripeto per me, è un qualcosa che non ha senso. Sarà che l'Italia uscì e perse ai rigori nel 90, nel 94 e nel 98, ma è soltanto un mezzuccio per far terminare 'finalmente' una sfida.

mercoledì, dicembre 07, 2022

Ecco cosa NON vuol dire investire soldi

 Cari amici,

sto leggendo questa intervista fatta ad un campione di quiz televisivi ("Ho vinto quacche cooosa? No, niende" :P) e dato che si parla(va) di soldi, non poteva mancare la parte relativa a presunti 'INVESTIMENTI'.

Come sapete bene se mi conoscete, da qualche anno a questa parte so bene le differenza tra spese, speculazioni e investimenti.

E... niente, le parole di questo campioncino non mi sono proprio piaciute.

Eccole:

Come li hai investiti (i 760 mila euro vinti, ndb)?
«Come avevo promesso, sono andato in vacanza a Barcellona con i miei amici. Poi ho regalato a mamma una nuova cucina e a lungo termine li ho investiti per pagarmi gli studi. Ora cambierò l’auto, ma non prenderò niente di impegnativo».

Secondo lui andare in vacanza è un investimento.

Secondo lui acquistare una cucina è un investimento. 

Pagarsi gli studi non rientra tra gli investimenti, però ha già più senso.

Cambiare l'auto... vedi la cucina sopra.

Insomma, non ha menzionato un solo investimento che sia uno.

E io che avrei fatto con una cifra simile?

Alla domanda "Come li hai investiti o come li investiresti?", di sicuro non menzionerei le spese, se non per poi dire quanti soldi ho effettivamente investito.

Ad esempio avrei usato 260 mila euro per acquistare un bellissimo appartamento in cui viverci.

Coi restanti 500 mila euro avrei investito in 3 ambiti che conoscete bene:

Borsa

Betting exchange

Sorare (trading NFT)

In Borsa avrei investito la maggior parte dei soldi tra ETF che replicano il DAX, l'SP500, uno relativo al settore del lusso internazionale, e azioni scelte da me analizzando vadi dati dei titoli, a partire da quelli italiani. No assoluto al trading. Tutto ciò che avrei acquistato l'avrei mantenuto per minimo 5 anni.

Nel Betting avrei iniziato con 50.000 euro, ma questo è una speculazione attiva più o meno quotidiana, in cui però rischio l'1% quindi ci può stare, visti cmq i miei recenti risultati.

Su Sorare, acquistando card rare, avrei investito 20.000 euro. Il trading lo avrei effettuato in 2 max 3 periodi dell'anno, quindi potrei benissimo parlare di investimento, seppur rischioso perché nuovo e perché basato su una criptovaluta. A proposito delle crypto, a parte Sorare, non avrei investito neanche mezzo cent.

Poi, nel caso fosse avanzato qualcosa, tipo 100 o 150 mila euro, probabilmente una seconda casa per provare a rivenderla o affittarla.

Scopriamo 3 giocatori della stagione 22/23

 Andiamo alla scoperta di 3 giocatori interessanti, che si sono mostrati al grande pubblico in questa prima parte di stagione.

I primi 2 giocano in Italia, nel Lecce. Il 3° gioca invece in Francia con l'Angers.

MORTEN HJULMAND

Mediano danese del 1999 (svaria da destra a sinistra, tranne le fasce, e non disdegna di avanzare un po'), alto 185cm, arrivò in Italia ad inizio 2021 dall'Admira Wacker (Austria). 

Pagato appena 120 mila euro, a confronto di un valore di mercato stimato di 700 mila, ora vale almeno 8 milioni!

Al suo 1° anno in Serie A è titolare inamovibile (84 min a partita) e anche capitano dei salentini.

Media voto su Sofascore molto interessante, pari a 6.85.

Grande precisione nei passaggi nella propria metà campo (89%), meno in quella degli avversari, ma comunque buona (67%), così-così nei lanci (intorno al 50%).

Note dolenti, tra virgolette, il tiro, infatti ci ha provato appena 6 volte con un xG di 0, e in parte i cartellini: già 4 gialli e 1 rosso.

Bene le intercettazioni e i tackle per partite (2 e 2,5), con 2 salvataggi a partita.

Per ora ha tentato ben pochi dribbling, ma gli è sempre andata bene (100%).

Per quanto riguarda i duelli, al momento ha più successo in quelli aerei (72% vs 58% di quelli a terra, mentre l'anno scorso in B non ci fu quasi differenza con una percentuale di 62 circa).

Anche per me il voto è vicino al 7, bravo!

martedì, dicembre 06, 2022

I migliori giocatori del Mondiale 2022

I MIGLIORI DEL MONDIALE

 Vediamo, grazie alle pagelle di Sofascore, chi sono stati sino ad ora i migliori calciatori del Mondiale 2022!

1 Bruno Fernandes

2 Leo Messi

3 Antoine Griezmann

4 Wojciech Szczesny

5 Kylian Mbappé

6 Diogo Dalot

7 Kai Havertz

8 Jean-Charles Castelletto (1 gol e 1 assist in 2 partite per un terzino non è niente male!)

9 Joshua Kimmich

10 Mohammed Kudu

11 Alex Sandro

12 Cody Gakpo

13 Goncalo Ramos

14 Bukayo Saka

15 Casemiro

Le sorprese secondo me:

c'è un solo portiere, ed è il polacco juventino;

Germania eliminata ai gironi, ma ecco Havertz (solo 2 partite, di cui 1 da titolare e 2 gol) tra i primi 10;

e direi sorpresa anche la posizione di tutto rispetto per il tanto criticato Sandro, anche lui juventino;

solo 19° posto per il bomberone Giroud...

Andiamo a vedere i numeri di alcuni di questi:

il redivivo Griezmann non ha segnato e ha fornito 1 solo assist, ma ha una media voto pazzesca, vicino all'8, presente 2 volte nel Team of the week.

Punteggio molto alto grazie alla sua precisione nei passaggi e lanci (quasi 4 passaggi chiave a partita!), e anche all'ottimo tasso di successo nei dribbling e nei duelli vinti.

Kudus, invece, ha segnato 2 gol in 3 partite col Ghana, segnando sempre da dentro l'area di rigore, con una conversione del 25%. Molto bene anche la sua di precisione nei passaggi e lanci (molto meno i cross, solo 17%, ma ne ha comunque tentati pochi).

Fantastico il tasso di successo dei dribbling: 71%, bene anche i duelli.

domenica, dicembre 04, 2022

Mondiale 22: le mie operazioni preferite

 In questo Mondiale 2022 ho operato davvero poco, infatti ho effeettuato soltanto 6 operazioni, ma TUTTE DI SUCCESSO!

A differenza di ciò che pensavo in passato, sia remoto che prossimo, con le nazionali, almeno per ora, mi pare tutto molto facile.

In 3 casi su 6 ho puntato l'over 0.5 ht dal 30' in avanti.

In 1 caso l'Over 0.5 nel 2° tempo.

In 2 casi ho puntato a favore della vittoria del Brasile (contro Serbia e Svizzera e sempre alla stessa quota: 1.7).

Avrei potuto fare molto di più, ma devo ammettere che operare poco, senza sentirmi obbligato nel farlo, mi fa sentire molto ma molto bene.

Regalo di Natale per i poveri ucraini

 In questi giorni stavo pensando a quale associazione o ente donare qualche soldino per aiutare i poveri ucraini.

Ora su YT mi è comparsa l'ad di UNCHR, quindi vi invito a darci un'occhiata e a donare!

https://dona.unhcr.it/campagna/inverno-in-ucraina/?cmp=22_OB_10_03&utm_source=youtube&utm_medium=video&utm_campaign=IT_PS_IT_winter2022_Trueview__UKR&utm_content=ML

venerdì, dicembre 02, 2022

La RAI preferisce Ballando con le Stelle

 Incredibile amisci, come diceva anni fa Altafini su Tele+ prima e Sky poi (bei tempi, quando ancora esisteva il Manuale del calcio ahah!), la RAI ha creato un programmino post partite intitolato Il circolo dei Mondiali, su cui già mi sono espresso in maniera negativa, e dopo la conclusione della fase a gironi cosa fa? Snobba totalmente il Mondiale lasciando il posto al dimenticabile Ballando con le Stelle (ma che ce frega dei ballerini che vanno in onda da 25 anni?), con la scusa di RAIPLAY.

"Vabbé ma tanto avete raiplay, andate lì a vedere il circolino"

Ma io quando vado sul web non ci penso proprio ad andare a cercarmi i canali RAI, primo; secondo, chissà quanti anziani non hanno accesso al www e non sanno cosa fare per andare a vedere RaiPlay.

ANDATE A FANGALA!