Cari amici,
dato che le persone da sempre sono totalmente confuse per non dire di peggio, mi preme evidenziare alcune cose a proposito di speculazioni e investimenti.
Noi che operiamo nel betting exchange effettuiamo un buon numero di speculazioni, rischiando una piccola percentuale di volta in volta.
Ma quand è che si può speculare?
Lo si può fare dopo che si è sicuro di ciò che si fa, dopo aver magari passato un'intera stagione facendo il cosiddetto 'paper trading', ovvero simulazione su carta o su fogli tipo Excel.
Dopo aver ottenuto dei buoni risultati e dopo che si sono eliminate le emozioni relative alla paura di perdere soldi e/o perdere occasioni, ecc., allora si può speculare.
E lo si può fare quando si hanno pochi soldi, in modo da poter potenzialmente guadagnare dopo qualche mese una sorta di stipendio.
E quand è che invece si può investire?
Se si hanno pochi soldi non ha senso investire, perché si tratta di un'attività passiva, i cui risultati non dipendono da noi, se non all'inizio quando scegliamo ad esempio quali titoli in Borsa acquistare.
Anche se fossimo molto bravi nell'individuare le grandi occasioni, ecco che con pochi soldi non potremo certo farci uno stipendio nel giro di poco tempo. C'è chi in parte ci riesce grazie all'elargizione dei dividendi, ma a volte si rischia di acquistare un titolo solo per questo motivo, cosa che a me non piace.
Si può dunque investire soltanto quando si hanno ad esempio a disposizione nei propri risparmi circa 50.000 euro. Li si investe e li si tengono lì senza fare trading, mi raccomando.
Per me non ha molto senso investire con meno soldi, tipo 2.000 euro, perché prima di poter sfruttare alla grande l'interesse composto ce ne vogliono di anni.
E poi c'è un altro motivo: la Borsa va su e va giù, mentre nel betting exchange se siamo bravi possiamo andare sempre su, pensate infatti che simulando ad inizio ottobre degli investimenti, ero riuscito a salire all'8,5% nel giro di poco tempo, ma ieri sono andato a controllare e il tutto era sceso al 3,5, mentre oggi siamo al 5%.
Insomma, come ho appena scritto, in Borsa la crescita non è lineare e, dividendi a parte, non è possibile farci uno stipendio come col betting exchange.
Nessun commento:
Posta un commento