Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

sabato, dicembre 10, 2022

Ronaldo esce di scena senza stile

LA FINE DI CRISTIANO RONALDO

Poteva essere la sua grande occasione per andare avanti nel sogno Mondiale e finalmente segnare negli scontri diretti.

Il suo Portogallo era andato avanti alla grande senza di lui, ma oggi stava soffrendo, stava perdendo contro la sorpresa Marocco.

Lui ancora fuori, in panchina, triste e stupefatto di questa condizione per lui nuova, per lui l'intoccabile (in senso positivo). 

Pareva tutto scritto da qualche sceneggiatore delle commedie statunitensi col liento fine:

l'allenatore ha voluto fare il gradasso, lo ha relegato per la 2^ volta consecutiva in panchina, ma questa volta la sua squadra era andata sotto e non sapeva proprio centrare la porta, c'era bisogno di lui. Il salvatore, l'eroe lusitano voglioso di diventare Re del Mondo!

Lui poi entra anche nella realtà, e neanche troppo tardi.

Ma niente da fare. Tutti pensavano che avrebbe segnato almeno per pareggiare e andare ai supplementari.

E invece niente lieto fine:  

ha avuto un'occasione ma ha tirato il pallone addosso, o quasi, al portiere Bono, autore di prestazioni fantastiche sino a qui.

La tristezza è poi aumentata sino ad andare a braccetto con la sensazione che la scritta THE END stesse per arrivare determinando la fine di una grande carriera, giunta però ad un livello pietoso (addio alla Juve verso la fine del calciomercato estivo 2021, 0 trofei con lo United, panchine con lo United in questa nuova stagione con l'addio pieno di astio, le prime panchine col Portogallo, nessuna squadra, a parte quella saudita, desiderosa di ingaggiarlo a 0, finte che non fanno più cadere a terra nessun difensore, ecc.), quando ha provato a fare una finta, ma è stato subito fregato da un difensore marocchino che, con grande irriverenza, gliel'ha presa con lui fermo lì a sboffonchiare con un sogghino giusto per non piangere e far finta di non essere ormai un vecchio preso a pernacchie dai ragazzini.

Quegli istanti sancivano la sua fine nella parte del campione. Poteva però ancora esistere agli occhi dei tifosi di tutto il mondo come persona degna di nota (anche se sono diversi i casi in cui non si è comportato in maniera ottimale)...e invece no.

Anziché optare per la sportività, ovvero rimanere in campo per complimentarsi con gli avversari e dare pacche sulle spalle ai propri compagni, andando a salutare i tuoi connazionali sugli spalti che si sono sobbarcati km e hanno speso fior di quattrini, lui che fa? Lui esce piagnucolando pensando solo a sé stesso.

Ronaldo lascia in questo modo il grande calcio, guadagnandosi l'astio di compagni di squadra, tifosi e dirigenti.

Che fine pietosa!

Nessun commento: