Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

domenica, dicembre 18, 2022

Commoventi napoletani

 Chi ha tutto il diritto e tutte le ragioni di tifare Argentina sono i tifosi napoletani che vedono Maradona come un dio sceso in Terra per illuminare la loro città angustiata dalla povertà, dai disagi, dalla criminalità, senza che mai nulla cambi.

Oggi hanno tifato Argentina a squarciagola e Diego era lì con loro, secondo loro l'Albiceleste ha vinto grazie a Maradona. Messi potrà essere sulla cresta dell'onda da 16 anni, potrà giocare da fuoriclasse assoluto per altri 5 anni dimostrando una continuità impossibile per El Pibe de Oro, segnando anche 50 gol a stagione e vincendo di tutto di più, ma per loro Diego è e rimarrà il mito indiscusso che guida dall'alto la nazionale.

Se ora c'è chi dice che Messi ha finalmente eguagliato Maradona, beh secondo i napoletani si sbaglia, perché non ci sono paragoni, perché se Messi ha vinto, è perché così ha voluto Diego!

Insomma, Maradona resta Maradona, ovvero quel fuoriclasse assoluto capace di vincere in Italia ed in Europa con una squadra, il Napoli degli anni 80, che non era certo forte come il Barca e il PSG di Messi, con una squadra capace di far sentire il grido e la fame del Sud contro un Nord ricco per natura che vinceva con comodità.

Non sono napoletano, non sono del Sud, ma come ho già detto in altri post simpatizzo per la Juve, ma nonostante ciò anche per me Maradona è unico e inarrivabile. Il suo carisma è stato un qualcosa di unico che Messi è riuscito a dimostrare di avere soltanto ora a 35 anni.

Nessun commento: