Andiamo alla scoperta di 3 giocatori interessanti, che si sono mostrati al grande pubblico in questa prima parte di stagione.
I primi 2 giocano in Italia, nel Lecce. Il 3° gioca invece in Francia con l'Angers.
MORTEN HJULMAND
Mediano danese del 1999 (svaria da destra a sinistra, tranne le fasce, e non disdegna di avanzare un po'), alto 185cm, arrivò in Italia ad inizio 2021 dall'Admira Wacker (Austria).
Pagato appena 120 mila euro, a confronto di un valore di mercato stimato di 700 mila, ora vale almeno 8 milioni!
Al suo 1° anno in Serie A è titolare inamovibile (84 min a partita) e anche capitano dei salentini.
Media voto su Sofascore molto interessante, pari a 6.85.
Grande precisione nei passaggi nella propria metà campo (89%), meno in quella degli avversari, ma comunque buona (67%), così-così nei lanci (intorno al 50%).
Note dolenti, tra virgolette, il tiro, infatti ci ha provato appena 6 volte con un xG di 0, e in parte i cartellini: già 4 gialli e 1 rosso.
Bene le intercettazioni e i tackle per partite (2 e 2,5), con 2 salvataggi a partita.
Per ora ha tentato ben pochi dribbling, ma gli è sempre andata bene (100%).
Per quanto riguarda i duelli, al momento ha più successo in quelli aerei (72% vs 58% di quelli a terra, mentre l'anno scorso in B non ci fu quasi differenza con una percentuale di 62 circa).
Anche per me il voto è vicino al 7, bravo!
JOAN GONZALEZ
Centrocampista spagnolo del 2002, alto 190cm, in Italia dall'estate 2001, proveniente dalle giovanili del Barcellona! E il bello è che arrivò a titolo gratuito.
Dopo una stagione con la Primavera, ora è al suo 1° anno in A dov'è già diventato titolare.
Da inizio stagione il suo valore è più che raddoppiato: da 1,4 a 3 milioni di euro.
Riveste soprattutto il ruolo di mezzala sinistra.
La sua media voto è buona: 6,63, ma in certe partite non ha brillato particolarmente, e i voti si son fatti magari anche influenzare dai cartellini gialli, infatti anche lui come il danese ne ha presi 4 per ora.
Ha segnato 1 gol (tirando da dentro l'area), a settembre contro il Monza, e fornito 2 assist. Ha una buona precisione nei passaggi, media del 78% tra propria e altrui metà campo. Meno bene i lanci con circa il 50% e i cross (15%, ma ne tenta pochissimi perché non spettano a lui).
Il suo numero di intercettazioni, tackle e salvataggi a partita è più basso rispetto al compagno danese, ma gioca in un'altra zona del campo.
Nonostante l'altezza, ha vinto soltanto il 39% dei duelli aerei, ma non eccelle neanche in quelli a terra (45%) o nei dribbling (36%).
Dati questi numeri, potrei dargli un 6.
AZZEDINE OUNAHI
Il nome pare un mix di Zidane e Ounas :)
Si tratta di un centrocampista marocchino del 2000, con 13 presenze in nazionale e 2 gol.
Sia in Ligue 1 che al Mondiale 22 è titolare inamovibile, e questo già è un ottimo punto di partenza.
Dalla heatmap notiamo una stranezza: se con l'Angers svaria a tutto campo, ecco che in Qatar pare essere confinato sul lato detro della propria metà campo, a metà tra terzino e mediano.
Ma veniamo ai suoi numeri relativi al campionato francese:
79 min a partita, 0 gol e 0 assist.
Media voto di 6,74, non male.
Buon numer medio di tiri a partita: 1,6, ma la precisione non è certo il suo forte: 0,4 con ovviamente una conversione pari a 0. Ha provato a segnare tirando sia da fuori area che da dentro, quindi secondo me ci potrebbe essere del potenziale, perché la volontà di segnare c'è.
Crea in media ben 3 occasioni con 1,2 passaggi chiave a partita. Ottima la percentuale dei passaggi riusciti, idem quella delle palle lunghe, anche se più bassa (67 vs 80%).
Numeri di tackle e intercetti non molto alto: 1,4 e 1,1 a partita con appena 0,3 salvataggi, ma non è un mediano. Ha commesso un grave errore ma per sua fortuna non ha avuto come conseguenza il gol da parte degli avversari.
Percentuale discreta per i dribbling e i duelli (quasi 60%), tranne quelli aerei (29%).
Ottimi i numeri dei cartellini: appena 1 giallo.
Ecco invece i numeri del Mondiale.
4 partite da titolare su 4, 89 minuti di media a partita. Ha tirato pochissimo, ma da quella posizione in cui è confinato non si può pretendere chissà che cosa. Ha però creato 1 grande occasione e ha una media di 0,8 passaggi chiave.
A proposito di passaggi, grande precisione: 80% di media.
Proseguiamo: 2 tackle a partita, 1 intercetto ma 0 salvataggi (vabbé, gioca più avanti rispetto ad un mediano come già scritto prima).
Ottime le percentuali dei dribbling (80%), anche se ne tenta pochi, e dei duelli di terra (69%), meno quelli aerei (25%).
Riassumendo, notiamo un giocatore davvero vivo sia in fase offensiva che difensiva, tra tacke, duelli vinti, grande precisione nei passaggi e discreta presenza nelle azioni pericolose.
Media voto Mondiale 7,03. Media voto Ligue 1: 6,74.
Io un bel 7 glielo darei... e sono convinto che possa salire anche a 7,5.
Nessun commento:
Posta un commento