Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

mercoledì, dicembre 07, 2022

Scopriamo 3 giocatori della stagione 22/23

 Andiamo alla scoperta di 3 giocatori interessanti, che si sono mostrati al grande pubblico in questa prima parte di stagione.

I primi 2 giocano in Italia, nel Lecce. Il 3° gioca invece in Francia con l'Angers.

MORTEN HJULMAND

Mediano danese del 1999 (svaria da destra a sinistra, tranne le fasce, e non disdegna di avanzare un po'), alto 185cm, arrivò in Italia ad inizio 2021 dall'Admira Wacker (Austria). 

Pagato appena 120 mila euro, a confronto di un valore di mercato stimato di 700 mila, ora vale almeno 8 milioni!

Al suo 1° anno in Serie A è titolare inamovibile (84 min a partita) e anche capitano dei salentini.

Media voto su Sofascore molto interessante, pari a 6.85.

Grande precisione nei passaggi nella propria metà campo (89%), meno in quella degli avversari, ma comunque buona (67%), così-così nei lanci (intorno al 50%).

Note dolenti, tra virgolette, il tiro, infatti ci ha provato appena 6 volte con un xG di 0, e in parte i cartellini: già 4 gialli e 1 rosso.

Bene le intercettazioni e i tackle per partite (2 e 2,5), con 2 salvataggi a partita.

Per ora ha tentato ben pochi dribbling, ma gli è sempre andata bene (100%).

Per quanto riguarda i duelli, al momento ha più successo in quelli aerei (72% vs 58% di quelli a terra, mentre l'anno scorso in B non ci fu quasi differenza con una percentuale di 62 circa).

Anche per me il voto è vicino al 7, bravo!

JOAN GONZALEZ

Centrocampista spagnolo del 2002, alto 190cm, in Italia dall'estate 2001, proveniente dalle giovanili del Barcellona! E il bello è che arrivò a titolo gratuito.

Dopo una stagione con la Primavera, ora è al suo 1° anno in A dov'è già diventato titolare.

Da inizio stagione il suo valore è più che raddoppiato: da 1,4 a 3 milioni di euro.

Riveste soprattutto il ruolo di mezzala sinistra.

La sua media voto è buona: 6,63, ma in certe partite non ha brillato particolarmente, e i voti si son fatti magari anche influenzare dai cartellini gialli, infatti anche lui come il danese ne ha presi 4 per ora.

Ha segnato 1 gol (tirando da dentro l'area), a settembre contro il Monza, e fornito 2 assist. Ha una buona precisione nei passaggi, media del 78% tra propria e altrui metà campo. Meno  bene i lanci con circa il 50% e i cross (15%, ma ne tenta pochissimi perché non spettano a lui).

Il suo numero di intercettazioni, tackle e salvataggi a partita è più basso rispetto al compagno danese, ma gioca in un'altra zona del campo.

Nonostante l'altezza, ha vinto soltanto il 39% dei duelli aerei, ma non eccelle neanche in quelli a terra (45%) o nei dribbling (36%).

Dati questi numeri, potrei dargli un 6.

AZZEDINE OUNAHI

Il nome pare un mix di Zidane e Ounas :)

Si tratta di un centrocampista marocchino del 2000, con 13 presenze in nazionale e 2 gol.

Sia in Ligue 1 che al Mondiale 22 è titolare inamovibile, e questo già è un ottimo punto di partenza.

Dalla heatmap notiamo una stranezza: se con l'Angers svaria a tutto campo, ecco che in Qatar pare essere confinato sul lato detro della propria metà campo, a metà tra terzino e mediano.

Ma veniamo ai suoi numeri relativi al campionato francese:

79 min a partita, 0 gol e 0 assist.

Media voto di 6,74, non male.

Buon numer medio di tiri a partita: 1,6, ma la precisione non è certo il suo forte: 0,4 con ovviamente una conversione pari a 0. Ha provato a segnare tirando sia da fuori area che da dentro, quindi secondo me ci potrebbe essere del potenziale, perché la volontà di segnare c'è.

Crea in media ben 3 occasioni con 1,2 passaggi chiave a partita. Ottima la percentuale dei passaggi riusciti, idem quella delle palle lunghe, anche se più bassa (67 vs 80%).

Numeri di tackle e intercetti non molto alto: 1,4 e 1,1 a partita con appena 0,3 salvataggi, ma non è un mediano. Ha commesso un grave errore ma per sua fortuna non ha avuto come conseguenza il gol da parte degli avversari.

Percentuale discreta per i dribbling e i duelli (quasi 60%), tranne quelli aerei (29%).

Ottimi i numeri dei cartellini: appena 1 giallo.

Ecco invece i numeri del Mondiale.

4 partite da titolare su 4, 89 minuti di media a partita. Ha tirato pochissimo, ma da quella posizione in cui è confinato non si può pretendere chissà che cosa. Ha però creato 1 grande occasione e ha una media di 0,8 passaggi chiave.

A proposito di passaggi, grande precisione: 80% di media.

Proseguiamo: 2 tackle a partita, 1 intercetto ma 0 salvataggi (vabbé, gioca più avanti rispetto ad un mediano come già scritto prima).

Ottime le percentuali dei dribbling (80%), anche se ne tenta pochi, e dei duelli di terra (69%), meno quelli aerei (25%).

Riassumendo, notiamo un giocatore davvero vivo sia in fase offensiva che difensiva, tra tacke, duelli vinti, grande precisione nei passaggi e discreta presenza nelle azioni pericolose.

Media voto Mondiale 7,03. Media voto Ligue 1: 6,74.

Io un bel 7 glielo darei... e sono convinto che possa salire anche a 7,5.

Nessun commento: