PUNTATONA SPECIALE QUESTA!!!
In questo post vi spiego cosa farei io se fossi un osservatore / ds di un club calcistico di livello medio o medio-basso, per trovare dei nuovi buoni calciatori per la stagione successiva.
Per prima cosa, molto banalmente, me ne andrei in un campionato che ho già avuto modo di seguire e in cui ci sono diversi talenti.
Come seconda cosa, quel campionato deve offrire occasioni, ovvero poter far spendere cifre per nulla alte al mio club, quindi cifre tra 800 mila e 3 milioni di euro.
L'obiettivo è quello di trovare 2 o 3 elementi che possano essere già inseriti in prima squadra, che possano, magari la metà di questi, essere sin da subito titolari e che abbiano margini di crescita anche economica.
MA VENIAMO AI FATTI
Come sempre la pratica batte la teoria.
Il campionato da me scelto è l'Eredivisie.
La squadra scelta per questo esempio è il NEC, sconosciuta ai più (meglio per noi che vogliamo risparmiare :P).
Vado su Transfermarkt e ordino i calciatori in base al loro valore di mercato, in ordine decrescente, e lascio stare i più costosi e quelli meno costosi (questi bisogna seguirli a lungo).
Cerco valori medi come 600 mila e 800 mila.
A 600 troviamo Mattij Branderhorst, portiere del 1993 che in questa stagione non è titolare, mentre in quella passata sì (e subì purtroppo tanti gol, ben 52). Al di là delle valutazioni tecniche che ora non posso certo fare, questo giocatore potrebbe essere interessante perché, avendo perso il posto tra i pali, sarà sicuramente voglioso di trovare un club che ha necessità di ingaggiare un portiere. Inoltre il contratto gli scade nel 2023, per cui lo si può prendere a parametro zero.
In linea teorica AFFARE FATTO!
A 650 mila troviamo 4 giocatori.
Il 1° è Magnus Mattsson, ala sinistra del 1999, al Nec dal 2021. Dopo un infortunio di qualche settimana, è tornato titolare da metà settembre in avanti, segnando 2 gol e fornendo 1 assist. Andando su Sofascore notiamo ottimi voti (media di 6,9), con un'ottima precisione nei passaggi e nei chipped passes (una sorta di lob) e una discreta propensione al dribbling con un successo altrettanto discreto. Il suo contratto però scadrà nel 2024 (con un ulteriore anno opzionale).
Sarà difficile prenderlo, ma me lo segno in agenda.
Scarto Pedro Marques (non mi piacciono le sue stats su Sofascore) e mi concentro su Joris Kramer.
Questo difensore del 1996 è appena arrivato dall'AZ e il contratto scadrà solo nel 2025.
Si tratta di un giocatore duttile perché può giocare anche come mediano e terzino sinistro.
Al momento non è titolarissimo, ma ha un'ottima media voto pari a 7. Nonostante il ruolo ha già fornito 1 assist e creato 1 grande occasione. Ottima precisione nei passaggi, se la casa alla grande anche nei lanci e nei lob di cui prima. Se la cava molto bene anche nei duelli, pur avendo avuto percentuali nettamente inferiori l'anno scorso (ma i minuti erano molto di più, al pari dunque del numero degli interventi e dei duelli).
Lo inserisco in agenda.
Un altro difensore che vale la stessa cifra è Ivan Marquez, nato nel 1994. Il suo contratto, drizzate bene le orecchie, scadrà nel 2023! Titolarissimo dal 2021, ovvero da quando arrivò in Olanda dalla Polonia.
Ha una media voto superiore a 7, ha già segnato 2 gol, anche grazie al fatto che tenta 1,5 tiri a partita. Grande precisione nei passaggi, meno nei lanci (ma cmq buona percentuale del 50%), ha un'ottima media relativa ai salvataggi, circa 5 a partita. Vince più di 6 duelli su 10 e ha preso 2 cartellini gialli.
Quindi, dopo il portiere, ecco ingaggiato il nostro nuovo difensore :)
A 700 mila euro troviamo l'ala sinistra Mikkel Duelund, media voto di 6,7, in prestito fino al 2023 dalla Dinamo Kiev (2 anni). Il suo contratto col club ucraino pare che termini anch'esso nel 2023. L'anno scorso trovò impiego in Olanda a fasi alterne, quest'anno aveva iniziato da titolare, mentre nelle ultime 3 lo troviamo soltanto in panchina senza essere mai entrato.
Non vince tanti duelli anche perché non pare essere robusto, sarà sicuramente un'ala agile, però ha una grande precisione nei passaggi, meno nei lanci ma ne tenta pochissimi.
Per lui 1 gol e 2 assist.
Direi che potrmemo provare a prendere anche lui.
Sempre a centrocampo, e con lo stesso valore, troviamo il trequartista Jordy Bruijn, nato nel 1996 e al NEC dal 2020. Riserva quest'anno, titolare in quello passato. Contratto in scadenza nel 2023 + opzione di 1 anno (che se continua così non verrà accettata).
Media voto di 6,8, proprio come l'anno scorso, quando segnò 5 gol e fornì 3 assist. Bravo nei passaggi, abbastanza nei lanci e nei chipped passes (55 e 53%, dati dell'anno scorso perché quest'anno gioca poco e niente), così-così nei dribbling (51%) e fisiologicamente scarso nei contrasti di testa (34% vinti).
Lo possiamo sicuramente ingaggiare. Così per ora abbiamo: Portiere, difensore centrale, ala sinistra, trequartista. Vediamo se troviamo una punta o altro...
Come terzino sinistro ci sarebbe Calvin Verdonk del 1997, valore 800 mila, ma il contratto scadrà nel 2024 + opzione di un ulteriore anno. Perciò preferisco focalizzarmi su Bart van Rooij, terzino destro più giovane essendo nato nel 2001, dal valore di 900 mila, col contratto in scadenza nel 2023!
Cresciuto nelle giovanili del NEC, è titolare dall'anno scorso.
Media voto che sfiora il 7, non ha nè segnato nè fornito assist, ma ha una buona precisione nei passaggi anche nella metà campo avversaria e nei lanci (61%). Con 2 salvataggi a partita e 6,5 contrasti aerei vinti su 10, e nessun cartellino, direi che è un elemento molto interessante.
Preso anche lui, olé!
Nessun commento:
Posta un commento