Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

martedì, dicembre 20, 2022

Povero Gianluca

 Un altro grande ex doriano sta soffrendo molto e rischia di lasciarci.

Sto parlando di Gianluca Vialli che da qualche anno, mi pare 5 (2017), sta lottando contro un tumore al pancreas.

Purtroppo la sua condizione si è aggravata la scorsa notte...

Dato che sono una persona pragmatica non mi va certo di dire le solite frasi motivazionali, positive, ecc., ecc., per cui vado dritto al punto, perché dobbiamo essere consapevoli di ciò che sta affrontando e di ciò che forse saremo costretti a leggere tra qualche giorno.

Nel sito della Fondazione Veronesi c'è scritto quanto segue:

"Purtroppo, a differenza di altri tumori, quello del pancreas risulta essere il più letale. Tre quarti dei malati va incontro a decesso entro un anno dalla diagnosi e a 5 anni dalla scoperta della malattia sono vivi solo 8 pazienti su cento. Le ragioni di questo insuccesso sono molte: i sintomi nelle fasi iniziali della malattia non si manifestano oppure non sono sufficientemente specifici per suscitare sospetti, così spesso la neoplasia viene scoperta con troppo ritardo quando il tumore ha formato già molte metastasi. Non solo, per la natura stessa del tumore -particolarmente ricco di tessuto stromale- è difficile veicolare farmaci antitumorali al suo interno. Due caratteristiche che rendono il tumore del pancreas particolarmente difficile da trattare."

Insomma, anche se vengono effettuati cicli di chemioterapie, se scoperto in ritardo, è difficile salvarsi...

Nella sfortuna possiamo comunque dire che Gianluca è riuscito a gioire col suo grande amico Roberto a Wembley nel 2021, dopo quasi 30 anni da delusione della finale di Champions con la loro Samp.

Avere al proprio fianco un grande amico per gioire con lui è una grandissima fortuna che capita a poche persone. 

Ah, dimenticavo. Vialli è stato l'ideatore, se non erro, di una sorta di fondo e piattaforma di investimenti legata al mondo del calcio, di nome Tifosy, attraverso cui ogni tifoso poteva investire dei soldi per aiutare determinati a club a costruire ad esempio dei campi di allenamento, rinnovare una curva, ecc.

Grazie per questa grande idea!

Nessun commento: