Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, dicembre 06, 2021

Come sono terminati i Campionati Scandinavi 2021

 Vediamo come si sono conclusi i campionati scandinavi (NOR, SVE, FIN) di questo 2021!

FINLANDIA (Veikkausliiga)

Ha vinto l'HJK di Helsinki con 59 (accede alle qualificazioni per la Champions League 2022/2023), 1 in più del KuPS di Kuopio e 11 in più dell'SJK di Seinajoki.

A retrocedere è il KTP di Kotka, che ha vinto soltanto 2 volte e perso 20, mentre l'Oulu va ai play-off.

Altri dati:

il capocannoniere della stagionare regolare è stato Kallman dell'Inter Turku con 10 gol (1 rigore), finlandese del 1998, che per la prima volta va in doppia cifra (ha avuto brevi esperienze con il Dundee in Scozia e con Viking e Haugesund in Norvegia);

al 2° posto troviamo un 30enne inglese, Jake Jervis dell'SJK, con 8 gol, dopo i 3 dell'anno scorso in 10 partite. In patria ha giocato con il Plymouth Argyle, il Salford City, l'AFC Wimbledon e il Portsmouth.

Il capocannoniere, invece, della Championship round (simile a ciò che avviene in Belgio per stabilire il campione, creando un mini campionato finale) è stato Ariel Thierry Ngueukam con 8 gol, camerunense del 1988, che ha concluso la stagione con ben 14 gol.

Solo il 71% delle partite termina in Over 1.5 e il 45% in Over 2.5.

In 38 casi su 100, ha vinto la squadra ospite, mentre in 42 su 100 quella di casa.

NORVEGIA (Eliteserien)

Il titolo è stato vinto dal Bodo Glimt con 3 punti in più del Molde, grazie alla sconfitta dei rivali per 6-0 contro lo Stromsgodset avvenuta il 30 ottobre.

Il B.G. va alle qualificazioni per la prossima Champions League, mentre M. e Viking vanno alle qual. della Conference League.

Rosenborg soltanto 4° con soltanto 1 vittoria nelle ultime 5 giornate.

Retrocedono il Mjondalen e il Brann. Lo Stabaek invece va ai play-off.

Di bomber ce ne sono 2 che hanno chiuso a quota 26 gol: 

Thomas Lehne Olsen, attaccante 30enne del Lillestrom che per la 3^ volta chiude in doppia cifra (e per la 1^ supera quota 20);

Ohi Anthony Kwoeme, attaccante di 27 anni del Molde, che nei 2 precedenti campionati chiuse a quota 12 e 15.

Al 3° posto con 22 gol ecco Veton Berisha, nazionale norvegese di 27 anni.

Altri dati:

L'84% delle partite è terminato in Over 1.5 e il 60% in Over 2.5.

Le squadre di casa hanno vinto il 45% delle volte, contro il 27% di qulle ospiti.

SVEZIA (Allsvenskan)

Il Malmo vince ancora una volta il campionato pur avendo gli stessi punti, 59, dell'AIK secondo, grazie ad una migliore differenza reti (+8).

Il M. va alle qualificazioni CL, mentre AIK e Djurgarden vanno alle qual. della Conference League.

Retrocedono Ostersund e Orebro con appena 3 e 4 vittorie e addirittura 22 e 20 sconfitte, mentre l'Halmstad va ai play-off. Il Degerfors, invece, si è salvato all'ultima giornata come da me previsto.

Capocannoniere, con 17 gol (e 0 rigori), Samuel Adeniyi Adegbenro, nigeriano 26enne, attaccante del Norrkoping, dopo un passato nel Rosenborg. Per la 1^ volta raggiunge e supera la doppia cifra.

Seguono Antonio-Mirko Colak, attaccante croato del Malmo del 1993, e Victor Kaj Edvardsen, attaccante svedese di 25 anni del Degerfors, con 14 gol.

Il 73% delle partite è terminato in Over 1.5, mentre solo il 50% in Over 2.5.

Il 45% delle volte, le partite sono state vinte dai padroni di casa, mentre gli ospiti hanno vinto nel 30% dei casi.

Nessun commento: