Nel prestigioso Theatre du Chatelet, Messi è stato incoronato per la 6^ volta Pallone d'Oro!
Se già prima era entrato di diritto nella Storia del Calcio Mondiale, con oggi si può dire che si sia posto al 1° posto davanti a tutti gli altri mostri sacri che, per un motivo o per l'altro, gli sono inferiori.
Ma quest'anno lo ha davvero meritato questo prestigioso riconoscimento?
Beh, c'è da dire che mi aspettavo la vittoria di un giocatore del Liverpool, non tanto per le innate o comunque prodigiose qualità di un qualche singolo, ma per via della riconquista della Champions League dopo 13 anni.
Se il Pallone d'Oro premia il migliore calciatore che gioca in Europa, è anche giusto premiare quello che ha trascinato la propria squadra alla vittoria della CL.
Quindi a chi lo avrai consegnato? Alisson? Van Dijk? Firmino? Salah?
L'egiziano mi piace tantissimo, ma la sua stagione migliore è stata quella precedente (44 gol).
I favori erano quasi tutti per il difensore olandese, ma è veramente difficile che un premio simile venga dato ad un roccioso muro difensivo.
E allora sì, assegnamolo a Messi senza problemi.
Alla fine l'argentino ha vinto tanto: la Liga, la Supercoppa Spagnola (ma non penso influenzi chissà quanto), il titolo di capocannoniere del campionato spagnolo (36 gol) e della Champions League (12 gol), grazie anche a 2 gol nell'andata della semifinale contro il Liverpool (3-0 in casa).
E Ronaldo?
Cristiano si è dovuto accontentare dei titoli nazionali in Italia e basta: in Europa la Juventus si era fermata ai quarti di finale e da singolo non ha vinto né la classifica dei marcatori in Serie A né appunto in CL. L'unico trofeo un po' diverso dal solito e di livello internazionale, anche se minore, è stata la Nations League.
Per cui giusto così.
VIVA MESSI!
Nessun commento:
Posta un commento