Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

domenica, marzo 17, 2024

Betting e movimento FIRE: vivere senza lavorare

TI PIACEREBBE VERO CAMPARE DI BETTING E LICENZIARTI SUBITO?

Quanto sarebbe bello licenziarti, mandare tutti a quel paese, e vivere di betting un po' in stile FIRE?

Si può fare ma bisogna avere un po' di pazienza e tanto sangue freddo.

Fire è il movimento composto da quelle persone che vanno in prepensionamento grazie ad una buona quantità di soldi che hanno investito in Borsa proficuamente, il che consente loro appunto di ritirarsi 10 o 20 anni prima della pensione, perché ad esempio riescono a campare di dividendi o plusvalenze.

Queste persone, dunque, ogni mese riescono ad incassare minimo-minimo 1.000 euro al mese.

Noi purtroppo un po' dobbiamo lavorare, principalmente nei fine-settimana, cosa che può risultare un po' antipatica a diverse persone che invece vorrebbero avere tutti i sabati e domeniche libere per andare in bici, fare la grigliate e tutto il resto.

E invece no, noi dobbiamo per forza 'lavorare' nei week-end.

Ma come facciamo a campare soltanto di betting?

Quest'anno sarà già tanto se riuscirò a raddoppiare il mio capitale in 10 mesi (da inizio agosto 23 a fine maggio 24), senza effettuare alcun prelievo, per cui non penso dato questo risultato che si possa facilmente campare solo di betting, a meno che uno non inizi con un capitale di almeno 20k, o a meno che uno non riesca ad ottenere risultati più grandi, magari aumentando la percentuale di esposizione (cosa che dovrei fare!).

Perché se il capitale è di 5k e al massimo si raddoppia dopo 10 mesi, prelevando qualcosina di tanto in tanto, succede che il prelievo sarà limitato e inutile ai fini della sussistenza.

Perciò bisogna armarsi di coraggio e osare di più, oltre che diventare più bravi nelle scelte e nel tempismo.

Se riuscissimo a QUINTUPLICARE il capitale senza prelievo, allora la storia sarebbe diversa...

Vediamo cosa succede nell'arco della 1^ stagione con questo risultato con qualche prelievo e con prelievi mensili invece nella 2^ stagione.

CAPITALE: 5k
ESPOSIZIONE: tra il 2 e il 5%
PROFITTO MENSILE: 15% x 10 mesi
(da agosto a maggio, giugno e luglio li lascio liberi, anche se in realtà li preferisco a dicembre e gennaio, ma cmq i mesi principali restano 10)

1° mese: +0,75k
2°: +0,86k (ancora alcun prelievo per evitare di castrare la crescita del capitale)
3°: +0,99k (-1k di prelievo)
4°: +0,99k (col 1° prelievo non si avanza, quindi questo mese niente prelievo)
5°: +1,14k (-0,8k di prelievo)
6°: +1,19k (-0,7k di prelievo)
7°: +1,26k (-0,7k di prelievo)
8°: +1,35k (-0,8k di prelievo)
9°: +1,4k (-0,8k di prelievo)
10°: +1,5k (-1k di prelievo)

Totale: da 5k a 10,69k, con un prelievo complessivo di 5,8k con cui purtroppo non si campa. Dovremmo arrivare ad almeno 10k sempre che si abbia un affitto basso o si abbia la fortuna di avere una casa di proprietà al 100% già nostra. L'ideale sarebbe quindi evitare di prelevare e usare i soldi, in modo da far schizzare in alto il capitale, però appunto dobbiamo sostentarci con qualche soldo.

Ora vediamo come va a finire la 2^ stagione partendo con 10,7k ad agosto.
Qui c'è un prelievo ogni mese.

1° mese: +1,6k -0,8k
2°: +1,7k -0,8k
3°: +1,85k -0,8k
4°: +2k -1k
5°: +2,2k -1k
6° +2,35k -1k
7°: +2,55k -1k
8°: +2,8k -1k
9°: +3k -1k
10° +3,35 -1,5k

Totale: da 10,7k a 24,3k ca., con un prelievo stagionale di 9,9k.

Abbiamo più che raddoppiato il capitale, incassando quasi 10 mila euro, risultato davvero notevole.

Vero che 10 mila non sono una grande cifra, ma ci consentono sicuramente di sopravvivere senza dover lavorare, quindi alla domanda: "Che lavoro fai?", possiamo sicuramente rispondere: "Un caxxo" ahah, ma soprattutto abbiamo un discreto bottino a disposizione... bottino che prima era di 5k e ora dopo 24 mesi è di quasi 25k!

Tutto ciò non vuol dire che da ora in avanti le cose vadano bene o sempre meglio solo perché in passato sono andate così o solo perché noi lo desideriamo, e anche qualora ciò accadesse, non vorrebbe dire non incappare mai in mesi negativi, quelli possono sempre esserci, l'importante è guadagnare in media il 15% al mese sul capitale.

Nessun commento: