Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

giovedì, marzo 21, 2024

Perché esiste Criscitiello?

L'altro giorno, non so se 1 o 2 giorni fa, mentre stavo per preparare pranzo, ho deciso di accendere la TV e in particolare di indirizzare il mio sguardo e udito verso Sportitalia.

C'era una trasmissione condotta dal direttorone Criscitiello, tutta incentrata sul caso Acerbi-Juan Jesus.

Premettendo che secondo lui non ci sono differenze tra bianchi e neri, che ormai siamo tutti mischiati e abbiamo amici di ogni colore e provenienza, ecc., sapete cosa ha chiesto?

Ha chiesto se insulti simili a quelli di Acerbi (sempre che abbia detto quello che pare abbia detto, non c'è un alto livello di certezza, a me sinceramente pare strano che abbiano pronunciato quella frase orribile) sono un qualcosa che può capitare all'interno di un campo di calcio, se è un qualcosa che si può in qualche modo accettare (non ricordo esattamente la sua domanda, ma il succo è questo).

Ma anche se fossero insulti che certi calciatori di ogni serie sono soliti profferire, cosa cambierebbe? Farebbero sempre e solo schifo. Non è che se solo perché sei su un campo di calcio in predo all'agonismo, alla foga, alla rabbia per qualche fallo o insulto subito, allora ti metti a dire certe cose schifose usando queste scusanti.

C'era un altro giornalista in studio che pur essendo anche lui contro il razzismo, ha detto che anche chi insulta i meridionali, i grassi e i pelati sta compiendo una discriminazione.

E vabbé, buttiamola in caciara o concludiamo a tarallucci e vino come si suol dire nella nostra italietta provinciale.

Questa persona, e quelle come lui - che non sono cattive e razziste, ci mancherebbe, ma solo un po' bacate - non capisce che nessuno Stato ha mai discriminato un pelato, un grasso o un proprio cittadino proveniente da una zona magari povera di quello stesso Stato, mentre sono esistiti Stati e regimi che hanno perseguitato stranieri e chi credeva in religioni diverse da quelle ammesse.

Quindi se uno insultao uno grasso e pelato in realtà non lo sta discriminando in maniera seria e pericolosa, ma lo sta prendendo in giro, perché mica vuole negargli diritti. Mentre se uno insulta un nero/giallo, ecc. o o un ebreo/islamico/buddista/indù o anche soltanto un protestante (nemico giurato dei cattolici) o perché un ateo (come me!) ecc., sta compiendo un atto che si avvicina alla discriminazione per via della Storia e perché si è un altro livello, di mezzo non c'è una differenza fisica 'simpatica', ma una differenza profonda, con l'uomo medio di un certo Paese 'spaventato' dalla diversità altrui che usa per tenerlo/i alla larga, anche se innocente. Mentre non c'è nessuno che ha questa paura ad un pelato, perché tutti possono esserlo/diventarlo.

Spero di essermi spiegato.

Ma non mi spiego come gente che pone domande stupide come Criscitiello campeggi in tv da anni ahahah

Nessun commento: