Chi guardando ore di video su YouTube ogni giorno, non incappa in uno di Emiscouting, noto osservatore e match analyst per club calcistici professionisti?
In ogni suo video non possono mancare gli inviti a cliccare in descrizione i suoi link relativi ai suoi corsi.
Corsi per diventare Match Analyst Pro (!) e Osservatore Pro (!), con conseguente ricezione di offerte di lavoro di club da mezza Europa.
Seeeeeeeeeee, vabbé, senza esperienza non vi fila nessuno, lui per primo che infatti iniziò gratuitamente in club di bassa lega. Le vere offerte di lavoro vengono dopo. Tanto vale, dunque, iniziare direttamente da soli aggratis o quasi, anche perché i veri patentini che valgono qualcosa sono quelli rilasciati da enti importanti.
Potreste chiedermi:
"Ma tu come fai a saperlo, sei stato un suo studente o sei un professionista nel mondo del calcio?"
L'anno scorso ho scritto a diversi club europei per eventuali collaborazioni da freelance in ambito scouting, e tutti quelli che mi hanno gentilmente e velocemente risposto, mi hanno chiesto un cv con le mie esperienze in merito. Ergo, se parti da zero come la stragrande maggioranza dei suoi corsisti, sei tagliato fuori.
"Magari, però, i suoi corsi sono super validi e le offerte di lavoro ci sono davvero, che ne sai?"
Mah, può essere, però non ho mai letto un commento sotto i suoi video di qualche suo studente che "ce l'ha fatta".
Mentre ho letto un ottimo commento ricco di contenuti interessanti su TrustPilot in merito ai corsi da m. analyst e da osservatore.
Ecco i punti salienti:
"Corsi generalisti se non per 2-3 lezioni"
"Sono presenti 3-4 lezioni identiche che affrontano le stesse tematiche"
"Durante i corsi vengono proposti i propri software (i suoi, ndb) o quelle di aziende collaboratrici per iniziare a lavorare, ma sono o troppo onerosi o utili solo ed esclusivamente ai gestori della piattaforma, che non fornisce alcun tipo di dato o informazione ... devi caricare tu i dati, andando a fornire un servizio per la piattaforma anziché il contrario"
"...si avrà accesso all'area "Lavori disponibili" alludendo ad una sorta di collaborazione con alcuni club, ma cliccando su uno degli "annunci", si viene semplicemente reindirizzati sulla pagina web del club di turno relativa alle varie figure professionali di cui hanno bisogno (figure anche diverse dal m.an. e oss.). I vari annunci sono facilmente raggiungibili autonomamente"
"La mia mancanza di attenzione come da voi (voi di Emiscouting) riportato, mi ha portato a passare con il massimo dei voti entrambi i corsi, come certificato dall'attestato, fatto su Paint" (!!!)
Quest'ultimo testo è una parte della risposta di questo utente a Emiscouting, il quale tra le varie corse ha scritto che:
"Definire i nostri corsi generalisti ci fa intuire quello che è stato il livello di attenzione prestato. Considerando che lei ha scelto di seguire solo i corsi PRO, solo una parte del percorso formativo", ecc.
Se si acquista un corso PRO, ci si aspetta una grande analisi, grandi teorie e attenzione ai dettagli. Per avere ciò, si desume dalla sua risposta, bisognerebbe partire dai corsi più basici? Ma che senso ha? Non ha nessuna logica.
"La sua opinione è l'unica negativa ricevuta in 4 anni"
Vero, ma non è detto che sia davvero la realtà, in quanto è notorio come molte recensioni in un modo o nell'altro vengano cancellate da questa piattaforma.
PS: il fatto che questo utente si chiami come me, Daniele, non deve farvi pensare male, ah ah ah, io non ho mai acquistato né mai acquisterò alcun tipo di corso, caso mai in ambito calcistico potrò prendere parte a qualche corso dal VIVO, non online.
Nessun commento:
Posta un commento