Cari amici,
come ben saprete, nel mondo della Finanza esistono gli indici nazionali relativi alle varie Borse, come quella italiana di Milano (da lasciar perdere), quella di Londra (che però nell'ultimo anno ha guadagnato pochissimo e negli ultimi 5 anni appena l'11,63%), ecc.
Ma per nostra fortuna ci sono altri indici che hanno ottenuto dei recenti e storici rendimenti davvero molto interessanti.
Per investire non ci vuole niente, è tutto molto facile: basta registrarsi presso un broker online - non serve passare dalle banche che godono nel prelevarvi commissioni e nel farvi comprare i loro prodotti relativi a fondi attivi che fanno quasi sempre peggio del benchmark di riferimento! -, versare dei soldini e acquistare ad esempio degli ETF che seguono certi indici.
E selezionare gli ETF è semplice, perché basta optare per gli indici migliori del mondo, come:
DAX
CAC40
SP500
NASDAQ100
Il 1° si riferisce alla Germania, il 2° alla Francia, il 3° agli USA, il 4° al comparto tecnologico USA.
Inoltre potreste optare anche per l'MSCI WORLD che mixa Paesi sviluppati a quell emergenti (anche se ne ho trovato uno che pende molto più sugli USA che sugli altri Paesi).
Poi ci sono quelli settoriali, legati ad esempio al lusso e alla sanità.
Guardate di quanto sono cresciuti i 4 indici sopra menzionati:
DAX 30 (GERMANIA)
+15% negli ultimi 365 giorni
CAC 40 (FRANCIA)
+10% idem
SP500 (USA)
+22% idem
NASDAQ (USA TECH)
+50% idem
Come potete vedere e capire, per guadagnare basta, come nel betting, puntare 'cose' sensate che storicamente hanno successo.
Nessun commento:
Posta un commento