Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

sabato, gennaio 21, 2023

TUTTE LE PLUSVALENZE SOSPETTE DELL'INTER

In Italia l'unico club a pagare è la Juventus.

Bei tempi quando in B ci finiva anche il Milan :P

Ma in questo post non voglio prendere le difese dei bianconeri, ma concentrarmi su un grande club nemico, ovvero l'Inter che si reputa sempre onesto.

Qui farò un elenco di tutte le vendite sospette effettuate dall'Inter, a causa di sovrapprezzi clamorosi.

Stagione 2015/2016

MICHAEL VENTRE (Chiii?, come direbbe Maurizio Mosca), seconda punta 19enne venduta al Genoa per 3,5 milioni dopo 2 anni di Primavera e dopo aver già giocato con le giovanili del Grifone, quando il suo valore era di 100 mila, che poi scese nelle stagioni seguenti. Ora gioca nel Ventimiglia, non si sa in che campionato e quanto valga.

Stagione 2017/2018

GIANLUCA CAPRARI, valore di mercato di 10 milioni all'epoca (secondo Transfermarket), venduto a ben 15 milioni alla Sampdoria, dopo un anno di B col Pescara. Dopo un anno di B, lo ripeto. Facendoselo pagare ben 5 milioni in più rispetto al suo plausibile valore reale. Ovvero +50%. Incredibile.

Ma di cose ancora più incredibili ce ne sono altre:

FABIO EGUELFI (Chiiii?), venduto all'Atalanta per 6 milioni, quando secondo Transfermarkt non poteva che valere appena 400 mila euro. All'epoca aveva 22 anni e ora, a 28, gioca in C valendo appena 150 mila euro. In passato non si è mai avvicinato neanche ad 1 milione di euro.

ANDREAW GRAVILLON venduto al Benevento per 4 milioni, forse l'acquisto più costoso di questo piccolo club campano, quando all'epoca il difensore francese valeva appena 300 mila, poiché proveniva dalle giovanili e non aveva alcuna esperienza tra i professionisti.
Ma si vede che i campani erano dei veggenti, infatti ora vale 7 milioni. Peccato che lo vendettero già nel 2018 per appena 3,5 milioni (peggio per loro).

SENNA MIANGUE venduto al Cagliari per 3,2 milioni di euro, a fronte di un valore di 1,8, dopo appena 255 minuti in Serie A, equivalenti a neanche 3 partite intere. Alla fine i sardi ci hanno rimesso (e siamo già a 2 sòle rifilate nel giro di un'estate dai nerazzurri) in quanto l'hanno venduto, nel 2022, a soli 300 mila euro al Cercle Bruges.

Stagione 2018/2019

DAVIDE BETTELLA (Chiiiiiiiiiiiii?), difensore di appena 18 anni, venduto all'Atalanta per ben 7 milioni a fronte di un valore di 1 milione. Anche la Dea ci ha perso da questo pseudo investimento, in quanto il giocatore non ha mai superato un valore di 2 milioni, ed è stato ceduto al Monza nel 2022, per non si sa quanti soldi, ma sicuramente pochi. Ora vale 1,7 e gioca in prestito nel Palermo in B, non da titolare.

FEDERICO VALIETTI (Chiiiiiiiiiii?), terzino di 19 anni, venduto al Genoa per ben 6 milioni, a fronte di un valore di 500 mila. Col passare delle stagioni il suo valore non è mai aumentato e neanche rimasto lo stesso, infatti è costantemente sceso fino agli attuali miseri 100 mila euro. Gioca, da riserva, in C col Vicenza.

Se adesso JENS ODGAARD gioca da titolare nell'AZ e vale 6 milioni di euro, all'epoca era poco più che una promessa proveniente dal Lyngby. Dopo un anno di primavera con l'Inter (stag. 2017/18), nonostante un buon aumento di valore (da 300 a 800 mila euro), venne venduto all'importante cifra di 5,8 milioni di euro al Sassuolo. Anch'esso non ci guadagnò, in quanto l'ha venduto la scorsa estate per 4,1 milioni.

MARCO CARRARO, al termine della sua 2^ stagione con la Primavera nerazzurra (0 pres. in prima squadra) e al termine di una stagione in B col Pescara in prestito, venne venduto all'Atalanta per 5 milioni, quando valeva appena 800 mila euro. Il suo picco è stato di 1,4 milioni. Ora gioca in prestito al Crotone valendo 650 mila euro. Davvero incredibile come così tanti club siano disposti a pagare molto di più per dei giovincelli. Mah. Di solito si investe quando il prezzo d'acquisto è inferiore rispetto a quello reale (il cosiddetto valore intrinseco), ma in effetti i dirigenti di calcio non sono mica dei piccoli Warren Buffett.

NICOLO ZANIOLO ceduto, dopo un anno di Primavera, alla Roma per 4,5 milioni. Beh, qui magari si potevano intravedere grandi doti, ci poteva stare, però stiamo pur sempre parlando di un giovane senza presenze in A all'epoca.

GABRIELE ZAPPA, terzino del '99, venduto per ben 3 milioni nel gennaio 2019 al Pescara, quando ne valeva meno di 100 mila! Però qui bisogna ammettere che ci videro giusto, in quanto di recente il suo valore è salito a 7 milioni, pur venendo ceduto nel 2021 per 3,2 milioni al Cagliari.

Stagione 2019/2020

ANDREA ADORANTE, venduto a 19 anni al Parma per 4 milioni, con un valore reale di 125 mila. Non ha poi mai superato i 500 mila e ora ne vale 375, giocando per la Triestina.

MARCO SALA, venduto al Sassuolo per 3 milioni, quando il suo valore era 1/10, cioè 300 mila! Ha raggiunto solo nel 2021 proprio quella cifra come valore, ma è poi sceso a 1,4. Ora gioca in prestito al Palermo in B, ma da riserva.

Altri trasferimenti strani

IONUT RADU, venduto al Genoa il 1° luglio 2019 per 8 milioni, riacquistato 11 giorni dopo per 10,6 milioni.

ANDREA PINAMONTI, venduto al Genoa il 1° settembre 2020 per 19,5 milioni, riacquistato 17 giorni dopo per 21 milioni.

Stagione 2022/2023

CESARE CASADEI, nessuna presenza tra i professionisti, valore di 1 milione (sia la scorsa estate che ora ad inizio 2023), viene venduto al Chelsea per 15 milioni!

Non posso sapere se la dirigenza Blues fosse uscita fuori di testa o se avesse voluto investire così tanto perché vide chissà quale talento e investimento, ma di sicuro una discrepanza così notevole tra le due cifre (1 e 15 mln) è davvero impressionante.

Nessun commento: