GRUPPO A
VILLAREAL - BORUSSIA M'GLADBACH 2-2
Sfida tra le prime due distanziate da 1 solo punto, con la 2^, cioè il Villareal, a + 3 dalla terza, cioè lo Zurigo. In pratica, visto che gli svizzeri giocano in casa, vorranno vincere sia per staccare questi, sia per capire chi potrà terminare al 1° posto la fase a gironi.
In Spagna il Villareal è soltanto 8° con 18 punti; 3 e 4 giornate fa ha perso dal Valencia in casa e dal Siviglia in trasferta ma è da 9 partite in generale che segna sempre almeno 1 gol.
In Germania il Borussia dopo un ottimo inizio, arriva da 2 sconfitte consecutive, ma è comunque terzo con 20 punti a -3 dalla 2^. Nelle ultime partite hanno fatto poco o niente..!
Alla fine in casa gli spagnoli vincono sempre a parte le ovvie sconfitte contro Real e Barca (e quella col Valencia), e vista la condizione attuale dei tedeschi non mi stupirei in una loro vittoria.
1X a 1.25 o
ZURIGO - APOLLON LIMASSOL 3-1
Anche queste due squadre sono separate da 1 solo punto, con la differenza che gli ospiti in Europa hanno perso le ultime 3 partite, mentre gli svizzeri hanno finalmente vinto per 3-2 contro il Villareal!
In campionato lo Zurigo hanno recentemente battuto l'Aarau e il Sion, le quali però si trovano nelle zone basse, ed è secondo a -2 dal Basilea. Ha il 2° miglior attacco e la 1^ difesa al pari proprio della capolista. In casa, da agosto ad oggi, ha perso 1 sola volta.
L'Apollon in Europa ha segnato 3 gol, proprio contro lo Zurigo, ma poi non ne ha più fatti, e nello scadente campionato cipriota è 2° a -2 dall'APOEL. Ha la 4^ miglior difesa..
Mi gioco l'1 a causa del fattore campo e dell'ultima vittoria contro il Villareal! Quota però veramente bassa.
1 a 1.40
GRUPPO B
TORINO - CLUB BRUGES 0-0
Sfida tra le prime, coi granata staccati di 1 solo punto a causa della defaillance finnica.
I belgi, invece, sono andati alla grande in Danimarca contro il Copenaghen, vincendo per 0-4 con scioltezza. Hanno poi continuato sulla falsariga di questo risultato, sconfiggendo 5-0 il Westerlo e 4-2 il Beveren! In campionato il Bruges è 1° con 1 punto in più rispetto l'Anderlecht, e ha perso 1 sola volta, sconfitta datata 24 agosto! Fuori casa, in generale, non perde proprio dal 24 agosto!
Il Toro invece è soltanto 15° (6 sconfitte e soli 7 gol realizzati) e arriva da 3 sconfitte di cui 2 in campionato e nelle sue ultime 5 partite ha segnato soltanto 2 gol (tra l'altro uno, quello contro l'HJK, è arrivato al 91°!).
Direi che la differenza è notevole anche se il campionato belga è ovviamente molto più facile di quello italiano, ma sappiamo benissimo quanto anche una facile vittoria possa incidere sul morale.
In casa, però, il Toro ha alla fine perso soltanto 2 volte (1 volta a settembre, 1 volta a novembre), ed è dal 28 agosto che non va oltre i 2 gol realizzati in una partita casalinga (cosa accaduta comunque 1 sola volta - 23 ottobre vs HJK, 2-0), praticamente quindi troviamo ben 10 Under nelle sue ultime 10 partite casalinghe!
X2 a 1.70
HJK HELSINKI - FC COPENAGHEN 2-1
Anche queste due squadre sono separate da 1 punto, a favore della squadra ospite, ma quale ha segnato 1 sol in più e subito 2 gol in meno, ma che comunque ha vinto 1 sola volta nella 1^ giornat (18 settembre, 2-0 proprio contro l'HJK).
L'HJK, che ha nuovamente vinto il campionato finlandese (terminato esattamente 1 mese fa!), arriva da 3 vittorie e 1 sconfitta, ma in amichevole.
Il Copenaghen invece non sta brillando avendo segnato soltanto 2 gol nelle sue ultime 4 partite (3 di campionato e 1 in Europa), ed essendo soltanto 3° in Danimarca a -11 dalla 1^ (!), ma dalla sua ha il fatto che il proprio campionato nazionale è nel vivo dell'azione, infatti è alla 15^ giornata, proprio come ogni altro campionato europeo.
Dato interessante: la rosa dei danesi vale 4 volte quella dei finlandesi.
Purtroppo l'X2 è quotato male (1.25)..
GRUPPO C
ASTERAS TRIPOLIS - BESIKTAS 2-2
Ci sono 4 punti di differenze tra queste due 2 squadre a favore di quella turca che arriva da 2 vittorie, mentre i padroni di casa da 2 sconfitte (rimediate contro il Tottenham).
In Grecia l'Asteras è soltanto 7° e anche qui ha perso nell'ultima occasione (in totale sono 3 le sconfitte).
In Turchia il Besiktas è invece 1° e anche qui arriva da 2 vittorie! Fuori casa ha perso 1 sola volta dal 30 agosto ad oggi. Di sicuro vorrà vincere per stare appresso agli inglesi che hanno gli stessi punti (8).
X2 a 1.30 o
TOTTENHAM HOTSPUR- PARTIZAN BELGRADO
Ghiotta occasione per gli Spurs per tentare di terminare la fase a gironi al 1° posto!
Infatti i serbi sono ultimi con 1 solo punto, sono cioè matematicamente fuori e hanno perso le ultime 3 partite europee (2 trasferte su 2), ma in campionato il Partizan è 1° e ha perso 1 sola volta.
E' anche vero però che gli Spurs non stanno brillando e che hanno subito 1 gol anche dall'Asteras, dall'Aston Villa e hanno perso contro lo Stoke City in casa.
Segno 1 con quota bassissima.
1 a 1.25
GRUPPO D
CELTIC GLASGOW - SALISBURGO 1-3
Sfida tra le prime due con gli austriaci avanti di 2 punti e con ben 7 gol in più all'attivo!
Il Celtic, a parte il pareggio in Romania (1-1), non sta facendo altro che vincere ed è 1° in Scozia, ma a pari punti con l'Inverness, dove però ha il migliore attacco e la migliore difesa. In Champions non brilla, ma in E. League non perde da 5 partite.
Il Salisburgo dal 24 settembre ha perso 1 sola volta e in Austria ha il migliore attacco (50 gol dopo 16 partite!) e è primo con 6 punti in più rispetto al Wolfsberger.
All'andata finì 2-2, ma il Salisburgo dominò centrando la porta 11 volte contro 2.
Reputo leggermente migliori gli ospiti.
X2 a 1.44
ASTRA GIURGIU - DINAMO ZAGABRIA 1-0
Queste due squadre stanno andando male, i rumeni addirittura non hanno ancora vinto e hanno il peggiore attacco, mentre i croati la peggior difesa.
In Romania l'Astra è soltanto 4° e ha pareggiato ben 4 volte nelle ultime 5 giornate (4 Under), mentre la Dinamo è 1^ e non ha mai perso. Arriva anch'essa da 2 pareggi (2 Under, 3 No Goal e 3 Over)..
Una cosa è certa: l'Astra è eliminata avendo 1 solo punto. La Dinamo deve vincere sia questa che la prossima partita, in casa contro il Celtic.
GRUPPO E
DINAMO MOSCA - PANATHINAIKOS 2-1
Alla Dinamo per passare il turno da prima del girone basta pareggiare oggi e poi contro il PSV nell'ultima giornata. La quota del pareggio però è veramente alta (3.60).
Ai greci però ormai l'EL non interessa più perché anche se matematicamente possono raggiungere gli olandesi che ora hanno 7 punti, difficilmente questi si fermeranno e comunque contro di loro i greci non hanno vinto e in più hanno una differenza reti negativa di 4 gol contro il +1 del PSV.
Notiamo tanti Under nelle ultime partite casalinghe dei russi, idem in quelle esterne dei greci..
Under 3.5 a 1.36 o
ESTORIL - PSV EINDHOVEN 3-2 (interrotta)
L'Estoril ha già perso 3 volte, 1 volta proprio dal PSV e 2 volte dalla Dinamo, mentre il PSV ha perso soltanto dalla Dinamo fuori casa per 1-0.
Nonostante la differenza di 4 punti, i portoghesi sono ancora in lotta per il passaggio della fase a gironi, ma devono vincere senza lasciare neanche 1 punto agli olandesi.
Al PSV, quindi, basta il pareggio!
X a 3.10 o X2 a 1.36
GRUPPO F
INTER - DNIPRO 2-1
La deludente Inter è prima in questo girone ma arriva da 2 pareggi. Ha subito 1 solo gol ma non ne ha segnati molti di più: 4, di cui 2 firmati da D'Ambrosio, ex granata.
All'andata l'Inter fece di più nel 2° tempo, e in quei 45 minuti trovò il gol del vantaggio.
All'Inter bastano 2 pareggi per terminare al 1° posto, mentre i russi devono vincere o stasera o contro il St.Etienne (in casa), sperando, in caso di sconfitta, che stasera i verdi né vincano né pareggino contro il Qarabaq. Cosa quasi impensabile!
Stasera probabilmente Mancini schiererà diverse riserve.
Sinceramente dell'Inter non mi fido.. e comunque gli ucraini sono secondi in campionato.
SAINT-ETIENNE - QARABAQ 1-1
I francesi non possono non approfittare dell'ultima partita casalinga a disposizione, per tenere a debita distanza sia i rivali odierni sia gli ucraini in vista di un loro possibile pareggio a San Siro.
C'è però da evidenziare la pareggite dei verdi che infatti arrivano da 4 pareggi e da 4 Under.. Da settembre le X sono ben 7 (4 in EL!)!
GRUPPO G
FEYENOORD - SIVIGLIA 2-0
Sfida tra le prime due, col Siviglia che può accontentarsi di 1 pareggio (per poi sconfiggere in casa il Rijeka).
Il Feyenoord è 4° in Olanda, dove però non perde dal 21 settembre! Il Siviglia è 5° e nelle ultime 3 giornate non ha mai vinto..
In casa la squadra di Rotterdam non perde proprio dalla data sopra menzionata, mentre fuori casa gli andalusi hanno perso nelle ultime 2 occasioni.
RIJEKA - STANDARD LIEGI 2-0
I croati in casa, in Europa, non hanno ancora perso, mentre i belgi non vincono dalla 1^ giornata. Entrambi comunque hanno 4 punti, ovvero 2 in meno del Feyenoord. Chi vince, può sperare di acciuffarlo.
Nei loro campionati i croati sono secondi mentre i belgi soltanto settimi e hanno perso nell'ultima giornata (forse in vista di questo match?).
1X a 1.25
GRUPPO H
KRASNODAR - LILLE 1-1
Si affrontano le ultime due che hanno, rispettivamente, 2 e 3 punti. Entrambe non hanno ancora vinto.
I russi sono secondi in campionato, mentre i francesi sono in crisi nera: non vincono dal 27 settembre, arrivano da 3 sconfitte e 1 pareggio e sono in 14^ posizione, e hanno il peggiore attacco di Francia!!!
I russi sono obbligati a vincere sia questa che la prossima partita europea.
WOLFSBURG - EVERTON 0-2
I lupi verdi hanno 7 punti, mentre i toffees 8, non hanno mai perso e hanno subito soltanto 2 reti!
All'andata finì 4-1 per gli inglesi.
Considerando che i tedeschi affronteranno i francesi in decadenza, oggi gli inglesi devono ripetersi e vincere. Sarà difficile, ma secondo me sarà di sicuro una partita avvincente!
I padroni di casa arrivano da 7 Over nelle ultime 8 partite, mentre gli ospiti da 4 nelle ultime 7, ma fuori casa sono di più gli Under e hanno vinto poche volte.
X2 a 2.00
GRUPPO I
SPARTA PRAGA - NAPOLI 0-0
Sfida tra le prime due che sono a pari punti: 9
Il Napoli, se non dovesse vincere, potrebbe comunque rifarsi poi in casa contro lo Slovan che è a 0 punti, salendo quindi a 12, ma più verosimilmente a 13 in caso di pareggio con lo Sparta.
Con 13 punti e con lo Young Boys sempre vincente, gli azzurri potrebbero concludere al 1° posto!
X2 a 1.40
SLOVAN BRATISLAVA - YOUNG BOYS 1-3
Fino ad ora gli svizzeri hanno vinto soltanto in casa, ma l'avversario odierno è molto abbordabile, infatti anche nello scarsissimo campionato slovacco sta andando male.
La squadra di Berna deve assolutamente vincere.
2 a 1.50
GRUPPO K
GUINGAMP - FIORENTINA 1-2
Ai viola bastano 2 pareggi per passare il turno, ma sicuramente stasera o nel prossimo incontro vinceranno, visto che poi affronteranno in casa la Dinamo Minsk.
I francesi sono anch'essi in lizza per passare la fase a gironi, essendo secondi con 7 punti. Hanno perso soltanto nella 1^ giornata proprio contro la Fiorentina perdendo al Franchi per 3-0.
In campionato però hanno perso nelle ultime 2 giornate, così come hanno perso a fine ottobre per 2-7 contro il Nizza..
X2 a 1.33 o 2 a 2.30
Nessun commento:
Posta un commento