Nel GRUPPO A si sfidano le prime due: ATLETICO MADRID - OLYMPIACOS (4-0), con gli spagnoli avanti di 3 punti grazie alle 2 sconfitte dei greci contro l'unica degli spagnoli datata 16 settembre, quando persero proprio in Grecia per 3-2.
Dal 19 ottobre ad oggi l'Atletico ha perso 1 sola volta, 2-1 contro la Real Sociedad fuori casa, ma i dati ci parlano di una squadra sempre attiva. In Liga è terza, a -2 dal Barcellona e a -4 dal Real Madrid, e ha perso soltanto 2 volte. Anche l'Olympiacos ha perso 1 sola volta (contro la Juventus fuori casa), ma hanno anche pareggiato 2 volte (2 Under) con il Panionios e con l'Asteras Tripolis.
Fuori casa i greci vanno male, non vincendo in Champions dal 2 ottobre 2013 e avendo in generale perso 3 volte nelle ultime 5 partite (1 sola vittoria).
Qua chi deve vincere è la squadra di casa, perché nell'ultima giornata giocherà a Torino, mentre i greci ospiteranno il Malmo..
1 a 1.36
Se l'Atletico pareggiasse due volte arriverebbe a 11 punti, con l'Olympiacos dietro a 10 (X + 1 vs Malmo), come la Juventus (2 vs Malmo e X vs Atl. Mad.) che avendo subito 2 gol in casa dai greci e non avendone realizzati in Grecia, rimarrebbe terza andando in Europa League. Insomma, ci saranno delle sfide avvincenti, anche se la seconda partita di stasera sarà probabilmente a senso unico con la Juventus vincente in Svezia ai danni del Malmo (MALMO - JUVENTUS 0-2). Il Malmo ha concluso da tempo il campionato e il morale e la condizione fisica non sono più certamente all'apice.
I bianconeri stanno giocando benissimo col nuovo modulo e devono assolutamente vincere.
2 a 1.33,
Nel GRUPPO B il Liverpool si gioca il futuro in LUDOGORETS-LIVERPOOL (2-2): entrambe le squadre hanno 3 punti, ma il bulgari sono ultimi a causa di una differenza reti peggiore di 1 gol.
I Reds arrivano addirittura da 4 sconfitte consecutive (3 esterne) nelle quali sono riusciti a segnare soltanto 2 gol, così come sono 3 le sconfitte in CL con 0 gol segnati!
In campionato il Ludogorets è 2° mentre il Liverpool 12°!
Questa partita deciderà non solo il futuro del club, dentro o fuori la Champions, ma anche il futuro del tecnico Brendan Rodgers che rischia il posto.
Assenti Sturridge e Balotelli (anche se l'azzurro è in soltanto in dubbio).
Sconsiglio di giocare questa partita, in cui comunque per questi motivi non si può non giocare il
In BASILEA-REAL MADRID (0-1) troviamo una squadra che vorrebbe almeno 1 punto e che fino ad ora in casa ha vinto 2 volte su 2. Il Real, già sicuro di finire primo (a meno che gli svizzeri non vincano 2 volte e loro perdano questa e la prossima e ultima partita, cosa impossibile!), vorrà al massimo fare bella figura divertendo.
Assenti Modric, Jesé R. e Streller.
Il GRUPPO C presenta un incontro già alle 18 nelle fredde lande russe dove si affronteranno ZENIT e BENFICA (1-0). Ambo le squadre sono prime nei rispettivi campionati nazionali, mentre in CL sono terza e quarta con 4 punti. Hanno segnato veramente poco (3 e 2 gol) e la loro diff. reti è negativa. L'unica nota positiva appartiene ai lusitani che hanno vinto nella scorsa giornata: 1-0 in casa contro il Monaco.
Dal 22 ottobre ad oggi lo Zenit ha perso già 4 volte, 3 di queste in casa!
Il Benfica invece arriva da 4 vittorie consecutive, di cui una in CL e una nella coppa portoghese. Fuori casa da ottobre ad oggi ha perso 2 volte e in Europa va davvero male: 1 sola vittoria dal 22 novembre 2011 ad oggi!
Le due squadre di equivalgono ma ovviamente gli ospiti non sono certo così abituati al freddo e abbiamo visto come in Europa fuori casa vadano male. Se il Monaco perderà in Germania allora potranno anche accontentarsi di 1 pareggio, cosa che però avvantaggerebbe (ma forse di poco) le aquile rosse che giocheranno poi in casa nell'ultima giornata contro il Bayer Lev.
Il Benfica è privo di una vera prima punta, mentre i russi hanno Rondon e Hulk.
Nelle loro ultime 3 sfide, lo Zenit ha vinto 2 volte e il Benfica 1.
In BAYER LEVERKUSEN-MONACO (0-1) troviamo due squadre che vorranno vincere: i tedeschi perché poi giocheranno fuori casa, i monegaschi perché devono provare ad aumentare il vantaggio sulle inseguitrici indietro di 1 solo punto! 1 punto potrebbe accontentarli però entrambi, infatti il Bayer andrebbe a 10, e se pareggerà contro il Benfica andrà a 11, col Monaco a 7 in caso di pareggio anche coi russi, e che anche in caso di vittoria non intaccherà il primo posto delle "aspirine".
A settembre vinse il Monaco per 1-0.
Si noti l'incredibile dato del Monaco: 1 solo gol fatto e 1 solo gol subito!!! In campionato ha invece segnato 17 gol e ne ha subiti 16, ed è soltanto in 8^ posizione, mentre il Bayer è 4° a pari punti, 20, col Borussia M'gladbach 3°, e ha perso 1 sola volta nelle ultime 5 giornate (3 pareggi consecutivi invece per il Monaco).
La formazione dei padroni di casa mi piace di più e il segno 1 ha giustamente una quota relativamente bassa (1.66), e sinceramente non so se giocarmi l'1 o l'X, l'1X è impossibile da giocare essendo quotato 1.15. Troviamo comunque 6 Under nelle ultime 8 trasferte degli ospiti, e ben 11 nelle ultime 13 partite in generale!
Under 2.5 a 1.95
Nell'ultimo gruppo, il GRUPPO D, troviamo il big-match tra ARSENAL e BORUSSIA DORTMUND (2-0) che, anche se nei rispettivi campionati stanno andando maluccio e malissimo, in CL sono al 2° e 1° posto! L'Arsenal in Premier è soltanto 8° e sta attirando su di sé tante critiche (ha perso nelle ultime 2 giornate), mentre il Dortmund è addirittura terzultimo (!) avendo perso già 7 volte (ma mai nelle ultime 2 g.) e subito ben 19 gol (diff. reti -5).
Di positivo c'è che nelle ultime partite hanno sempre segnato, e male che vada i tedeschi termineranno questa fase a gironi al 2° posto.
Da metà settembre ad oggi l'Arsenal, in casa, ha sempre subito 1 gol tranne che in una occasione, mentre il Borussia, fuori casa, da fine settembre ad oggi è sempre andato in gol..
I Gunners in CL hanno già subito 7 gol, mentre i gialloneri soltanto 1.
Nelle loro ultime 5 sfide c'è stato 1 solo pareggio e 2 vittorie per parte, oltre a 3 segni Goal.
Più complicato il match tra ANDERLECHT e GALATASARAY (2-0) perché se gli ospiti hanno una rosa migliore, è anche vero che sono ultimi e arrivano da 3 sconfitte europee, ma che devono vincere, perché nell'ultima giornata ci sarà Dortmund-Anderlecht e se stasera i tedeschi pareggeranno, potranno benissimo concedere un "regalino" ai belgi.
In casa l'Anderlecht sta andando malissimo: nelle ultime 5 partite non compare alcuna vittoria! E' però anche vero che i turchi vanno meglio in casa che in trasferta.. La migliore DC è quella esterna.
Nessun commento:
Posta un commento