Sul web è pieno di grandi investitori, grandi espertoni, tutti pronti a suggerirvi su cosa puntare per far fruttare i vostri risparmi.
Il problema è che i risparmi di molti di voi è basso, e un ulteriore problema è che questi investimenti non possono garantirvi ottimi rendimenti annuali per consentirvi di cambiare vita, tipo cambiare lavoro, abbandonare il lavoro, cambiare città, cambiare casa, comprare un bel Jaguarino, viziare le vostre numerose amanti o nel caso non ne abbiate, darvi la possibilità di averne eheheheheheheh
Insomma, tutti bravi a parlare ma in soldoni non si ottiene nulla.
Veniamo ai numeri, pur essendo positivi:
gli ETF che ho selezionato tra Settembre 23 e Gennaio 24, hanno reso per ora il 20%, che è tanta roba per carità, ma mica proseguirà così, e comunque il 21% (2 hanno reso circa la metà e 1 meno del 5%) può andare bene a fronte di un investimento di 100.000 euro, anche se è pur vero che uno deve investire avendo un orizzonte più ampio, tipo per 5 anni, ma come ho appena scritto scordatevi di avere un ritorno del 20% annuo, la media è certamente più bassa, penso del 5%, quindi niente big money.
E comunque 100.000 euro mica ce li hanno tutti o magari sì, ma una parte gli serve per varie spese extra.
E i singoli titoli azionari?
I 10 titoli selezionati nel 2022 hanno reso dopo 2 anni il 20%, mentre i 18 del 2024 il 10%. Ma un conto è azzeccarci e guadagnare ora che da dopo i lockdown le economie sono in crescite, un altro è proseguire per anni con questi rendimenti, cosa impossibile.
E i BTP, e i conti deposito? Rendono tutti al max il 4%, capirai.
Quindi, si può guadagnare in Borsa? Certo che sì, ed è anche piuttosto facile selezionare gli ETF migliori, ma non bisogna aver bisogno di soldi nell'immediato e bisogna avere dei buoni risparmi da parte da cui separarsi per almeno 5 anni.
Perciò, se non siete ricchi, anziché investire vi converrebbe SPECULARE ad esempio nel mondo del calcio col Betting Exchange.
Nessun commento:
Posta un commento