Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

martedì, febbraio 14, 2023

La fuffa dei grafici

 Dato che di tanto in tanto provo a tradare nei mercati finanziari seri, ecco che mi capita di imbattermi, su suggerimento di YT, in video ricchi di supercazzole.

Ci sono, infatti, dei tipi e delle tipe che, in maniera super professionale, analizzano i grafici e vedendo la dimensione di una candela o di un insieme di candele, vedendo le forme che questo ammasso di rettangolini forma, ecc., ecc., riescono a dirti dove andrà a parare un certo mercato.

C'è ad esempio QUESTO VIDEO in cui questa ragazza, professionista tra l'altro da tanti anni, quindi CHAPEAU (tranne che in questo video, se mi permettete), fa tanti discorsi astrusi per poi non ricavare un ragno dal buco.

Si capiva chiaramente la tendenza ribassista, ma lei si è voluta stringere così forte le meningi che, per mostrare tutta la sua intelligenza (ma troppo limitata in quanto settoriale), ha finito per fare il contrario e perdere una buona occasione di guadagno.

Il futuro prossimo non va nella direzione che tu pensi debba andare, solo perché c'è un certo disegno. Nei mercati i prezzi salgono o scendono in base ai diversi fattori che realmente li influenzano come, che ne so, leggi, tasse, accordi internazionali, nuove crisi, nuovi risultati positivi, inflazioni, nuove scoperte, azioni e reazioni delle banche centrali, ecc.

Un po' come nel BETTING, anche nel TRADING ci sono tante persone che devono rendere complicata un'attività in realtà semplice. Perché? Perché devono farci sentire inferiori, ignoranti, costantemente bisognosi della loro sapienza tecnica.

Nessun commento: