Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, settembre 28, 2020

La Juventus non ha un'ANIMA

Guardando la Juventus, specialmente ieri sera contro la Roma, ho avuto una strana sensazione.

Ho notato un insieme di giocatori messi... insieme un po' a casaccio. Nel senso che si tratta secondo me di un gruppo composto da calciatori che difficilmente creeranno (nel breve, nel lungo periodo magari sì) un gruppo solido, perché provengono da realtà differenti. Non c'è più un solido e classico blocco italiano.

Oggi abbiamo infatti, in difesa, due terzini stranieri di cui solo uno nella Serie A da diverse stagioni, con 2 italiani ai margini come Rugani e De Sciglio. E, soprattutto, a centrocampo c'è un pot pourri composto da:

Arthur, brasiliano con una breve esperienza in Spagna, simile a Pjanic

Rabiot, bizzoso francese

Ramsey, inglese anni fa considerato di grande talento, poi persosi un po' per strada per gli infortuni

Bentancur, argentino che non si sa quando diventerà, e se diventerà, un punto fermo bianconero (mi sa di no)

McKennie, giovane americano nato in Germania che non si sa con chi potrebbe legare, a parte Khedira che è stato praticamente messo fuori rosa.

Non si sa in che lingua parlino tra di loro, se capiscono gli insegnamenti di Pirlo e come facciano a costituire un centrocampo solido, quando arrivano tutti da realtà differenti e quando manca uno davvero FORTE anche caratterialmente.

Manca un mastino, manca il DAVIDS della situazione e no, McKenzie non lo è affatto, a me pare un giocatore assolutamente nediocre.

Come avete avuto modo di notare, non c'è nessun italiano a centrocampo, fasce comprese, in cui troviamo Cuadrado e Kulusevski e in seconda battuta Douglas Costa e Bernardeschi.

Questo non è un post contro gli stranieri (non a caso ho menzionato Davids) ma contro il prelevare/acquistare giocatori in giro per l'Europa senza creare dei blocchi secondo me molto utili sia per il gioco sia per creare una sorta di "anima".

Pare una rosa creata su un videogioco. quando si vuole riempire di giocatori una certa fascia di campo m magari senza spendere troppo (Arthur è arrivato grazie ad uno scambio, Bentancur per 12 milioni e mezzo, McKennie in prestito seppur oneroso, Ramsey e Rabiot a 0), tralasciando quindi l'acquisto di un BIG.

Nessun commento: