Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

sabato, luglio 04, 2020

Mamma mia Buffon!

Il sempiterno e sempreverde Super Gigi Buffon ha finalmente battuto il record di presenze in A che era detenuto, fino a prima del match tra Juventus e Torino, da nientepopodimenoche... Paolo Maldini!

Non c'era certo bisogno di questo record per inserirlo tra i grandi della storia del calcio italiano e mondiale, ma i record sono sempre un qualcosa di piacevole perché suggellano la propria grandezza.

Buffon iniziò la sua carriera in Serie A ben 25 anni, nel 1995 a 17 anni.
Il Milan fu la prima squadra che affrontò col suo Parma.

6 anni dopo firmò per la Juventus. Sono passati quasi 20 anni! Nel frattempo non ha vinto titoli in Europa, ma tantissimi campionati e coppe nazionali. Gli fa onore l'essere rimasto alla Juventus in Serie B nel 2006-2007 assieme a gente come Del Piero, Trezeguet e Nedved.

Penso che una militanza così lunga con la Vecchia Signora lo abbia fatto diventare ormai il il calciatore e il personaggio non più famoso ma forse più iconico del club, più di Sivori, Boniperti, Platini, Del Piero, Zoff e Scirea? Chissà. Forse sì o forse sarà almeno al loro livello.

Voi che ne dite?

PS: deve ancora diplomarsi..., intanto fuma 3 sigarette al giorno, chi l'avrebbe mai detto!

PPS: nella classifica dei calciatori con più presenze in A, Bergomi, Facchetti e Baresi non fanno parte della TOP 10, mentre Gilardino e Quagliarella (massimo rispetto per loro) hanno più presenze di Roby Baggio (complici i suoi seri infortuni e i 4 anni con poche presenze al Milan e all'Inter).
3 portiere in questa top 10, infatti oltre a Buffon troviamo Pagliuca e Zoff.

Nessun commento: