PSG - NANTES 2-1
I parigini sono secondi, non hanno mai perso, neanche in Champions!, ma soffrono di "pareggite": ben 7 i segni X in 16 partite più 1 pareggio in Europa! In compenso hanno il 2° attacco e la 2^ difesa.
Dopo 6 vittorie consecutive in Ligue 1, nell'ultima giornata hanno clamorosamente pareggiato col Lille che sembrava destinato ad un ben misero destino. In casa comunque non subiscono alcun gol dal 25 ottobre (3 partite).
La prossima settimana affronteranno il Barcellona per decidere chi dei due terminerà la fase a gironi al 1° posto!
Torna Verratti ma verranno risparmiati i terzini titolari, al loro posto Digne e Aurier. Si presume che Ibra verrà tenuto a riposo.
Il Nantes invece è 7° con 10 punti in meno e nelle ultime 3 giornate non ha mai vinto e ha segnato soltanto 1 gol (in casa contro il Tolosa)! Fuori casa ha battuto squadre minori (Guingamp, Evian, Caen) per poi perdere contro l'OM (2-0). Pochissimi i gol sia segnati che subiti.
Il PSG non segna solitamente molto e del Nantes fuori casa ne abbiamo appena parlato.
La vittoria dei padroni di casa è quasi sicura, ma la quota è bassa. Puntiamo su qualcosa di più sostanzioso (anche se visti i precedenti è rischioso: 4 Over nelle loro ultime 5 sfide..)?
1 1.30
BORDEAUX - LORIENT 3-2
I girondini sono sesti con 28 punti, -1 dalla zona europea, mentre i bretoni è 16° con 17 punti ma sta recuperando nelle ultime giornate.
Il Bordeaux arriva da 3 vittorie (una contro il Lille), 1 pareggio e 1 sconfitta (col Marsiglia fuori casa), gli ospiti da 2 vittorie (una esterna contro il Tolosa ma per 2-3), 1 pareggio (col Marsiglia!) e 2 sconfitte (contro PSG e Rennes che stanno in alto).
In casa il Bordeaux va alla grande, 0 sconfitte e pochi gol subiti, anche se soltanto nell'ultima occasione non ne ha subiti. Il Lorient in trasferta ha già perso 5 volte e in 4 occasioni ha subito più di 1 gol per partita.
Molto interessanti i 4 giocatori d'attacco della squadra di casa (Diabaté, Rolan, Khazri e Belay), mentre tra gli ospiti l'unico interessante è Ayew (4 gol e 4 assist).
Assente il terzino Contento per il Bordeaux, mentre i bretoni saranno privi dell'attaccante Lavigne (3 gol, 1 assist), del trequartista Jouffre e del Mediano Abdullah.
Nelle loro ultime 5 sfide dirette, il Lorient non ha mai vinto, nelle ultime 10 invece ce l'ha fatta 2 volte (l'ultima volta nel febbraio 2011). Nelle ultime 2 troviamo 2 Over (Over 4.5 e Over 5.5!).
Viste la rosa, la classifica e le assenze penso che il Bordeaux possa vincere ma ultimamente non sta vincendo facile, potrà farlo in maniera limitata.
1 1.90
RENNES - MONTPELLIER 0-4
Il Rennes è 5°, arriva da 4 vittorie consecutive e non perde da fine settembre, ovvero da 2 mesi e circa 10 giorni! In casa ha già vinto 5 volte in 7 partite e ha una media gol molto alta.
Il Montpellier, invece, è a metà classifica preciso preciso e ha 21 punti, ovvero 7 in meno degli odierni padroni di casa. Ha già perso 7 volte e nelle ultime 5 giornate ha vinto soltanto 2 volte, perdendo nell'ultima giornata in casa contro il Saint-Etienne per 0-2. Fuori casa ha vinto 1 volta sola, ma eravamo ancora a metà agosto!, e ha segnato soltanto 5 gol (2 ad agosto) in 8 partite esterne (1 solo gol nelle ultime 3).
Nelle ultime 8 partite del Rennes troviamo 7 Under e 6 No Goal!
Nelle ultime 8 partite del Montpellier troviamo anche qui 7 Under e 5 No Goal!
Nelle loro ultime 5 sfide dirette, troviamo 3 Under e 3 No Goal, poi 2 successi per il Rennes (in casa) e 1 per i rivali. Nelle loro ultime 2 sfide troviamo invece 2 pareggi uno con Goal e l'altro senza.
Nel Rennes potrà non esserci il mediano Gelson Fernandes (15 pres.), mentre al Montpellier mancherà il portiere titolare Jourdren (14 pres.)!
Fino ad ora gli ospiti hanno sconfitto soltanto 1 grande squadra, ovvero l'OM, tra l'altro come abbiamo visto fuori casa vanno molto male e gli mancherà il portiere..
SAINT-ETIENNE - BASTIA 1-0
Il St.Etienne è 4° con 29 punti, arriva da 2 vittorie e non perde da 2 mesi esatti. E' gasatissimo perché ha battuto il Lione 3-0 lo scorso w.e.!
Nelle ultime 3 giornate non ha subito alcun gol e nelle ultime 5 giornate troviamo 4 Under.
Il Bastia è ultimo con 14 punti, a pari punti con Lens e Caen, due neo-promosse. Nelle ultime 5 giornate ha vinto soltanto 1 volta, contro il Montpellier in casa per 2-0. Nelle ultime due giornate ha perso contro l'Evian (13°) e il Reims (9°). Fuori casa ha vinto 1 volta sola e perdo 5 in 7 partite, segnando pochissimo e subendo quasi 1,5 gol a partita.
I verdi segnano poco, 12 gol in 16 partite, alla fine anche i corsi da questo punto di vista non se la cavano male: 21 gol, meglio anche del Tolosa 11° e del Reims, ma hanno segnato soltanto 13 volte
I padroni di casa possono vincere facile, ma c'è un problema: giovedì (di tempo a disposizione per recuperare comunque ce n'è) affronteranno il Dnipro fuori casa in Europa League, partita decisiva perché ora sono al terzo posto, e dovranno assolutamente vincere!
Assenti due titolari fra le file della squadra ospitante: Clement, centrocampista (12 pres.) ed Erding, attaccante (12 pres., 3 gol, 1 assist); per la squadra ospitante in dubbio le presenze dei titolari Squillaci, difensore e Ayité, esterno di centrocampo, e anche l'attaccate Tallo (10 pres., 4 gol).
Nei loro ultimi 10 precedenti, il Bastia ha vinto soltanto 1 volta ma eravamo nel lontano febbraio 2000, 4-0 in Corsica. Nelle ultime 5 sfide invece il St.Etienne ha vinto 4 volte e senza subire mai alcun gol!
1 1.50
No goal ospiti 1.65
Nessun commento:
Posta un commento