E così finalmente è terminata la fase a gironi della Champions League 2022/23, perciò andiamo subito a vedere i verdetti, ovvero a vedere chi è passato, chi è retrocesso in Europa League, e chi è stato eliminato, giusto per capire se i pronostici estivi sono stati rispettati o se ci sono state delle sorprese più o meno simpatiche.
GRUPPO A
Tutti pensavano che ce l'avrebbe fatta, ma non finendo al 1° posto, grande Napoli!
Liverpool 2°, Ajax 3°, Rangers ultimi con 0 punti ma obiettivamente non potevano aspettarsi molto di più, magari un pareggetto inutile.
GRUPPO B
Grande sorpresa l'eliminazione da ogni competizione dell'Atletico Madrid che chiude con 5 punti, gli stessi del Bayer Leverkusen che va in EL, grazie alla vittoria casalinga contro i colchoneros e al pareggio in Spagna.
Ma devo ancora menzionare le prime 2: Porto con 12 punti e poi aprite bene le orecchie, Club Brugges con ben 11 punti, squadra che ha sconfitto almeno 1 volta tutte e 3 le avversarie considerate più grandi di lei. Notevole il 2-0 contro l'Atl. e lo 0-4 a Oporto!
GRUPPO C
Un po' a sorpresa l'Inter passa la fase a girone grazie ad un distacco di 3 punti dal Barcellona.
Impossibile, ovviamente, fare meglio del Bayern Monaco che ha termianto con 18 punti (8 più dei nerazzurri) con una differenza reti positiva (ma va?) di 16 gol!
Fuori dall'Europa la piccola Viktoria Plzen con 0 punti.
GRUPPO D
Antonio Conte si toglie la soddisfazione di terminare al 1° posto con 1 punto in più dell'Eintracht Francoforte e 1 sola sconfitta.
Lo Sporting retrocede in EL, mentre il Marsiglia di Igor Tudor è fuori.
GRUPPO E
Come da pronostico passano Chelsea e Milan, quest'ultimo distaccato di appena 3 punti.
In EL ci va il Salisburgo grazie ai suoi 6 punti, mentre è fuori la Dinamo Zagabria con 4 punti, che però sarà contenta e incredula per aver sconfitto 1-0 il Chelsea ad inizio settembre.
GRUPPO F
Anche qui passano le 2 più forti, ovvero Real Madrid e Lipsia (che ha sconfitto gli spagnoli 3-2 il 25 ottobre). Gli ucraini dello Shakhtar vanno in EL mentre il Celtic chiude ultimo con appena 2 punti, frutto dei pareggi con lo S.D.
GRUPPO G
Pronostici rispettati anche qui col Manchester City primo con 14 punti, e Borussia Dortmund secondo con 9 punti. Il Siviglia con 5 punti va in EL, mentre è fuori il Copenhagen con 3 (frutto di 3 pareggi, tra cui l'1-1 col B.D. e lo 0-0 col M.C.).
GRUPPO H
IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIncredibile, il Benfica al 1° posto a pari punti (14) col PSG, grazie ai 6 gol rifilati ieri al Maccabi Haifa. Nei loro 2 scontri diretti troviamo 2 pareggi (1-1).
La Juventus, soltanto grazie all'ultima vittoria delle Aquile in Israele va in EL con i suoi penosi 3 punti (clamorosa la sconfitta col Maccabi per 2-0).
Nessun commento:
Posta un commento