Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, ottobre 06, 2014

JUVENTUS - ROMA, la partita secondo TUTTOSPORT e CORRIERE DELLO SPORT

SERIE A 2014/2015, 5 OTTOBRE 2014


JUVENTUS - ROMA 3-2, le parole di TUTTOSPORT (Torino) e CORRIERE DELLO SPORT (Roma).

TUTTOSPORT:

"Juve, 3-2 da battaglia: Roma respinta, è fuga"

"Oltre ogni limite, oltre ogni difficoltà, oltre ogni episodio: una Juve di leoni abbatte anche l'ostacolo Roma al termine di una vera e propria battaglia e continua a vincere e a comandare il campionato italiano. Sesta vittoria consecutiva per i bianconeri e punteggio pieno confermato, respinto l'assalto al cielo dei giallorossi con un eurogol di Bonucci nel finale dopo la sarabanda di rigori del primo tempo e il 2-2 all'intervallo. La squadra di Garcia, capace di far cadere l'imbattibilità di Buffon e di sfiorare il tris che avrebbe chiuso il match, si piega ma torna comunque da Torino a testa alta rimandando rabbiosa l'appuntamento al primo marzo, il ritorno di quello che sarà con ogni probabilità il duello scudetto a distanza di tutta la stagione."

"La partita cambia al 27': Totti in tackle su Pirlo, punizione per i bianconeri dai trenta metri. Batte lo stesso Pirlo, Maicon esce dalla barriera e alza il braccio proteggendosi il viso colpendo il pallone: Rocchi fischia, per un attimo assegna la punizione dal limite e poi si corregge decretando il penalty tra le proteste dei giallorossi con annesso giallo al brasiliano. Le immagini mostrano Maicon uscire dalla barriera, posta in area, e toccare con il gomito sulla linea."

"La Roma si getta con i nervi all'attacco, guadagna una punizione sulla trequarti sulla quale viene ammonito Chiellini: palla al centro, defilati dal gruppone di giocatori Lichtsteiner e Totti si trattengono in area e Rocchi fischia ancora: altro penalty, stavolta per la Roma, che Totti al 32' trasforma spiazzando Buffon e mettendo fine all'imbattibilità del portiere e di tutta la squadra bianconera che durava da 832 minuti. Nell'occasione Rocchi sventola cartellini all'impazzata: Lichtsteiner, Totti e Bonucci finiscono sul taccuino di un direttore di gara sempre più in balia degli eventi."

"Si va verso l'intervallo ma le emozioni non finiscono qui: è la Roma a trovare ancora il gol con Iturbe, servito ottimamente da Gervinho che sfrutta un movimento senza senso di Lichtsteiner a lasciargli campo centralmente, filtrante per l'argentino che fredda Buffon al 44'. Juve in difficoltà, la Roma sfiora anche il tris un minuto dopo: a Cáceres salta il bicipite femorale destro mentre fronteggia in velocità Gervinho, l'ivoriano può involarsi verso la porta contrastato solo da Bonucci ma il suo destro a rientrare sul secondo palo si alza sopra la traversa. Sembra finita ma l'ultimo sussulto è bianconero con Pogba che a ridosso della linea dell'area di rigore viene agganciato da Pjanic in scivolata, terzo rigore della partita e ancora Tevez dal dischetto per la doppietta e il sesto centro in campionato, capocannoniere in solitaria."

"..calcio d'angolo, palla al limite dove è appostato Bonucci che colpisce di destro al volo, una bomba dalla traiettoria perfetta che va a insaccarsi a fil di palo per il sorpasso bianconero a quattro minuti dal termine. Delirio allo Stadium. Entrata dura di Morata su Manolas, il difensore greco reagisce e i due vanno faccia a faccia colpendosi con la testa: si accende la rissa, risolta da Rocchi con due rossi diretti ai protagonisti dell'episodio. Finisce con il giallo a Tevez nel recupero, finisce con il 3-2 bianconero che sancisce la fuga in solitaria dei campioni d'Italia in testa al campionato."


CORRIERE DELLO SPORT:

"SERIE A, la Juve supera la Roma ma è bufera sull'arbitro"

" La Roma ha perso, condannata da una Juve solida e letale (22 vittorie consecutive in casa: primato assoluto), e dall'arbitro Rocchi, apparso confuso per lunghi tratti del match e protagonista in negativo in alcune decisioni cruciali."

"Il primo tempo è adrenalina pura. Succede di tutto, grazie soprattutto alla discutibile gestione di gara dell'arbitro Rocchi. La Juve fa la partita dimostrando una solidità spaventosa. La Roma non trova uno spazio giocabile per sfruttare la velocità di Iturbe e Gervinho nelle ripartenze. Il rientrante Pirlo detta i tempi come suo solito, perfetto direttore di un'orchestra tirata a lucido. Dall'altra parte Totti prova ad inventare ma la manovra giallorossa è troppo lenta e prevedibile, forse provata dalle fatiche di Champions. Dopo dieci minuti arriva il primo caso da moviola con Marchisio che va giù in area romanista dopo un contatto con Holebas. Rocchi non assegna il rigore e accende il clima del match. Tevez è una furia e ogni palla che tocca terrorizza la retroguardia giallorossa, retta con qualche difficoltà dall'incerto Yanga-Mbiwa. Keita è la solita, incredibile diga piantata da Garcia davanti alla difesa ad aiutare Manolas e compagni. I padroni di casa, spinti da un tifo incandescente, provano a far sentire il loro peso offensivo e sfiorano il vantaggio con un tiro cross di Pogba e con un diagonale a lato di Marchisio lanciato da Bonucci. La Roma continua a non trovare sbocchi e paga la stanchezza di Nainggolan, più impreciso del solito. L'equilibrio del match si spezza al 26' con una punizione dal limite di Pirlo che trova la deviazione del braccio di Maicon in barriera: Rocchi prima assegna la ripetizione, poi cambia idea e dà rigore alla Juve scatenando la reazione giustificata degli avversari, a dir poco furiosi con il direttore di gara (il brasiliano alza la mano per difendersi il volto)."

"La tensione è alta ma il livello si impenna due minuti dopo, il tempo per Pjanic di calciare una punizione e per Rocchi di fischiare un penalty generoso per una trattenuta di Lichtsteiner su Totti."

" Il nervosismo diventa protagonista di una gara selvaggia con scontri al limite del lecito, minacciosi faccia a faccia e ammonizioni a profusione (Chiellini, Lichtsteiner, Totti e Bonucci in pochi minuti). Nei minuti finali del primo tempo succede di tutto. Al 44' Gervinho si accende per la prima volta e innesca con una splendida palla in profondità Iturbe che davanti a Buffon non sbaglia. La Roma è di nuovo avanti e un minuto dopo avrebbe anche l'opportunità per allungare ma Gervinho, nonostante un infortunio muscolare di Caceres, non riesce a sfruttare una ghiotta occasione calciando alle stelle dal limite. L'equilibrio ritorna pochi istanti dopo. Pjanic in scivolata tocca Pogba in area giallorossa: il francese cade a terra e Rocchi fischia il terzo rigore (molto dubbio anche questo) del match. Tevez non si fa pregare e spiazza di nuovo Skorupski (sesto gol per lui in campionato) per il 2-2 che chiude un primo tempo divertentissimo."

" Prima del fischio finale Rocchi fa ancora in tempo ad espellere Morata e Manolas, protagonisti di una rissa a centrocampo."

Come avete potuto notare il giornale sportivo romane bada molto all'operato dell'arbitro, difendendo pure il fatto di mano di Maicon, ma ammette che il rigore su Totti è anch'esso generoso, dimenticandosì però di evidenzare come la rissa tra romanisti e juventini sia nata a causa dell'irascibilità del difensore greco, quando Morata non aveva alcuna colpa poiché la sua scivolata era indirizzata unicamente al pallone.
Vi invito a leggere anche questo articolo, in verità abbastanza triste: "Juve, l'ultimo record: la tripletta di Rocchi"

Nessun commento: