Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

giovedì, novembre 21, 2024

Il nostro futuro dipende da noi

In giro è pieno di gente passiva che crede nel destino o nel fatto che il sistema ci costringa a rimanere povere e cose simili.

La realtà è ben diversa, infatti dipende tutto da noi.

Nessuno vuole farci rimanere poveri, così come purtroppo nessuno vuole arricchirci.

La verità è che di noi, al prossimo, frega meno di zero!

Essendo tutto nelle nostre mani, dobbiamo riflettere ogni giorno su ciò che facciamo e vogliamo fare.

Davvero noi vogliamo fare quella cosa, o la facciamo perché spinti da qualcuno, perché magari non vogliamo deluderlo o pensiamo che copiandolo risulteremo belli e bravi come lui? O perché abbiamo paura che si offenda altrimenti?

E quante volte dobbiamo prendere delle decisioni, anche per questioni di poco conto, nella vita quotidiana?

Semaforo arancione: mi fermo o passo?

Mi lavo i denti: uso l'acqua fredda o calda?, la chiudo o la lascio scorrere?

Ho 5 euro in tasca: li metto da parte o li uso tutti per una cavolata o solo la metà?

Mi ritrovo con 10 quadri preziosi: li vendo perché non ho soldi o ne vendo soltanto 1 o nessuno perché mi piacciono e perché tra 10 anni potranno valere molto di più? Se li vendessi tutti, come userei quei soldi? Magari li butterei, almeno meglio tenerli... no-no, li vendo, sì-sì, saprò gestire quei soldi.

Dobbiamo sempre decidere cosa fare in autonomia e soltanto grazie a questa velocità di pensiero ed esecuzione potremmo un giorno arrivare in un punto in cui ci sentiremo soddisfatti, sicuri di noi stessi, in pace con noi stessi e il mondo.

Purtroppo tante persone, per farsi apprezzare, o perché totalmente succubi, spendono tutto ciò che hanno per poter apparire o perché illusoriamente pensano di essere felici comprando, sostituendo l'affetto e il pensiero e le proprie emozioni con la merce cosa pensano di ottenere? Boh, ma è così, il consumismo agisce sulle insoddisfazioni del singolo appartenente ad una fredda massa. 

E così ogni giorno chiunque di noi può decidere di prendere tutti i propri soldi rovinandosi comprando un'automobile di lusso nuova, oppure decidere di tenere tutte le luci accese e il riscaldamento al massimo in ogni stanza, anche quando è fuori casa.

Non stupiamoci se poi ci sono persone che, pur guadagnando bene, sono senza soldi e piene di debiti.

Se vogliamo vivere bene dobbiamo gestire bene anzi benissimo i nostri soldi, e per arrivarci dobbiamo prendere ogni minuto le decisioni migliori.

Mi conviene ascoltare Gigi D'Alessio o David Bowie?
Mi conviene guardare il Grande Fratello o leggere IlSole24Ore?
Mi conviene andare a ubriacarmi o andare ad un mostra?
Mi conviene fare lo schiavetto in fabbrica o diventare un professionista?

Ehhh... vedete voi cosa sia meglio!

Nessun commento: