Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

lunedì, ottobre 07, 2024

Ragionamenti sul capitale da avere davvero

Guardando le mie operazioni delle ultime stagioni, ho notato come soltanto 1 volta all'anno ne ho sbagliate tante di fila (max 10!) e che all'inizio al max ne ho sbagliate 4 di fila (quest'estate).

Quindi in genere le cose vanno discretamente bene e a volte si parte davvero bene.

Questa cosa mi ha fatto riflettere sul REALE capitale da avere a disposizione.

Io cosa dico sempre?

Che se il tuo capitale iniziale è di 10.000 euro, non vuol dire avere davvero a disposizione quei 10k da usare totalmente nel caso le cose dovessero iniziare o andare male.

Bisogna sicuramente fissare uno stop loss generale, che può dal mio punto di vista del 50% max.

Ciò comporta quanto segue:

se ad esempio uso l'1% di questi 10.000 euro, ovvero 100 euro, ecco che ipotizzando un filotto negativo bello corposo di 8 operazioni sbagliate al 100%, il mio capitale REALE sarà di 900 euro:

800 so che rischio di perderli perché mi è capitato di arrivare a sbagliarne 8 di fila più di una volta (ma in periodi lontani tra di loro), mentre con i successivi e ultimi 100 ipotizzo di poter iniziare la 'rimonta'. Facciamo 1.000 così è cifra tonda.

Quindi da 10.000 euro siamo scesi addirittura a 1.000 euro, usando pur sempre 100 euro come stake, anche se dopo 3 perdite, ci sta diminuire la somma per prudenza.

Con quel capitale totale e con le mie 4 iniziali PERDITE di inizio stagione (ebbene sì, ne ho sbagliate 4 su 4 a fine luglio 2024!), ecco che a me sarebbero serviti in realtà soltanto 500 euro, o come scritto prima, 1.000 euro, ma non certo 10.000 euro.

Quindi quando uno dice di avere un capitale da 10.000 euro, non vuol certo dire prelevarli e metterli tutti sulla piattaforma e rischiarli tutti. Se la cosa inizia male e se ne sbagliano 5 o peggio ancora 10 di fila, datti una calmata, abbassa la somma o fermati.

Nessun commento: