Privacy

Questo blog utilizza solo strumenti di Google, non sono presenti software, app, plugin o altro di fornitori terzi. Non vengono raccolti dati personali dall'autore del blog. Possono essere inseriti, in alcuni post, link di affiliazione.

This blog uses only Google tools, there are no software, apps, plugins or other things of third-party providers. Personal data is not collected by the blog author. Affiliate links may be included in some posts.

mercoledì, ottobre 09, 2024

Investimenti FALLIMENTARI degli Youtuber!

Se ci fate caso, i grandi geni del Value investing, quindi dello Stock picking, non mostrano poi un bel rendiconto dopo 1, 2, 5 anni.

Loro fanno bei video in cui analizzano le società quotate in Borsa, provenienti da tutto il mondo, vi fanno venire l'acquolina in bocca...

poi però a distanza di pochi anni vi ritroverete in MUTANDE ah ah ah ah ah ah

Scusate se rido ma queste persone sono proprio dei BUFFONI.

Perché: 

o dimostrano di saperci fare, ovvero scegliere, con un buon 'winrate', oppure ciò che fanno è pericoloso trading travestito da investimento.

Mi sono divertito a vedere alcuni video di qualche anno fa e, già lo sapete, le loro grandi 'idee' si sono rivelate in larga parte fallimentari.

Il bello, o il brutto, è che i loro fantastici follower commentava entusiasti dicendo: Bravo, anche io seguo quella società, sì ci investo, bla bla bla

Risultato:

CROLLO TOTALE

AH AH AH AH AH AH

E quando non sono crollate, ecco che a distanza di anni, la loro quotazione in Borsa è uguale.

Il che non vuol certo dire che in Borsa non si guadagni. Si guadagna eccome, bisogna però trovare il momento giusto, come ad esempio durante/dopo il primo lockdown del 2020, insomma quando ci sono delle crisi e quando ci sono dei periodi rialzisti. 

Inoltre non bisogna investire in società sconosciute, cinesi o di altri Paesi di cui sappiamo poco o nulla, o in quelle società che non hanno un qualcosa di notevole e decisivo che le possa portare a primeggiare nel mercato reale.

Che poi, basta guardare semplicemente i grafici, per rendersi conto come dopo tot anni (tipo 5 o 10), a crescere con certezza sono sempre le grandi aziende, il che non vuol dire che tutte debbano crescere per forza, ma diversificando, ovvero acquistando tipo 20 titoli in settori differenti, dopo 10 anni o anche meno si ha la quasi certezza di essere in profitto.

Se poi uno non vuole, giustamente!, fare stock picking, può sempre affidarsi agli ETF:

ce ne sono relativi al Nord America, all'Asia (e ai singoli Stati, guardate che belli i grafici sull'India, cercateli su JustETF), all'Europa ovviamente, alle più grandi società del mondo, alle materie prime, ecc.

Nessun commento: