Tutti bravi a parlare di investimenti per il lungo periodo: metti i soldi qui e/o lì e li riprendi dopo 10 anni circa con in più un bel profitto.
Sì, sì, tutto bello, ma per far sì che quei profitti siano importanti, è necessario che la cifra di partenza, aka capitale investito, sia già di tutto rispetto.
E nel frattempo come vivi, come incassi soldi?
Tramite i dividendi? No, perché per guadagnarci bene, anche in questo caso il tuo capitale iniziale dev'essere alto, quindi niente da fare.
Incassi soldi continuando a fare sempre il tuo solito lavoro tradizionale.
Poi, forse, tra 10 anni se non purtroppo tra 20, avrai un bel gruzzoletto col quale forse poter vivere di rendita.
Nel frattempo però ecco che devi continuare a svolgere sempre quella stessa mansione tutti i giorni senza poter cambiare vita, senza poter avere qualche ora di tempo libero in più nè altro.
Anche basta!
Ma non vi siete rotti gli zebedei?
Pensate che i miei titoli virtuali di Borsa scelti nel 2022, dopo essere cresciuti fino al 22%, ora sono scelti al 14,71%. Sì, i 'miei' titoli attuali sono a +38% di media, ma considerando le compravendite passate sono appunto a +14,71%.
Dopo circa 2 anni è davvero poco, ma dove volete andare con la Borsa?
Per guadagnare bisogna tradare, si devono vendere e comprare quote. Non c'è nessun povero che investe in Borsa e vive di rendita. Certi video sul Tubo e in altri social, sono dedicati a chi ha soldi da investire, non a chi cerca una seconda entrata che magari divenderà la prima.
Alcuni potrebbe però dirmi: "Ma io non ho soldi neanche per poter guadagnare dal betting exchange"
Lavori?
"Sì"
E allora ce li hai i soldi. Se ora ti mancano è perché consumi e spendi troppo. Mangia meno patatine, prendi una casa più piccola, non viziare moglie e figli, non andare in vacanza, poi vedi che per l'inizio della nuova stagione 5.000 euro li trovi.
Se vuoi cambiare vita devi prima compiere dei piccoli sacrifici.
Il problema fondamentale di molti consiste nell'usare tutti i soldi guadagnati ogni mese. C'è chi guadagna bene, ad esempio 2.000 euro, ma non ha soldi da parte o ne ha pochi, perché si sente in dover di spenderli tutti per dimostrare al prossimo, ai famigliari e a sé stesso, di essere opulento. Ma in realtà chi non risparmia più che opulento è 'o pirla.
Chi risparmia, pur guadagnando poco, dopo qualche tempo potrebbe ritrovarsi con un bel gruzzoletto e investire attraverso tante piccole speculazioni.
Vabbé, morale della favola e vi saluto: non vedo l'ora che inizi la nuova stagione con i principali campionati nazionali di club per fare tanti bei soldini!
PS: che poi in realtà non è che non rende se sei un piccolo investitore... è che non puoi campare di Borsa sin dai primi anni, devi aspettare tanti anni per vedere crescere alla grande il tuo capitale, per poi magari investire sui titoli che elargiscono dividendi.
Nessun commento:
Posta un commento